I voli Catania Roma partono dall’aeroporto di Catania-Fontanarossa (CTA). Ubicato a soli 5,5 km dal centro della città, l’aeroporto di Catania-Fontanarossa è facilmente raggiungibile grazie agli autobus della linea AMT Alibus e al servizio taxi. L’aerostazione ha un unico terminal organizzato su due livelli: quello di partenza del volo Catania_CTA Roma_FCO è il livello 1. Buona l’organizzazione dei servizi per i viaggiatori, a cominciare dal Wi-Fi gratuito e dalla possibilità di tenersi aggiornati in tempo reale sullo stato dei voli, sul gate d’imbarco e sul banco check-in semplicemente scaricando sul proprio dispositivo mobile l’app gratuita CTAairport. È disponibile, inoltre, il servizio di assistenza per i minori che viaggiano da soli e per i viaggiatori disabili. Aspettando il momento dell’imbarco, inoltre, potrete concedervi una pausa di tranquillità scegliendo uno tra i caffè, i self service e i wine bar dell’area ristorazione. Se invece preferite ingannare l’attesa con un po’ di shopping, avrete a disposizione 2100 m² di area commerciale: negozi di artigianato e gastronomia locale, duty free e boutique di abbigliamento. Immancabili il tabacchino e la farmacia. Le principali compagnie aeree che volano a Roma da Catania sono Alitalia Linee Aeree Italiane, Iberia, Vueling e Ryanair.
I voli Catania Roma atterrano all’aeroporto di Roma-Fiumicino (FCO). Situato a circa 32 km da Roma, l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino si collega alla città con taxi, in treno o in autobus.
Il servizio Leonardo Express di Trenitalia, ad esempio, collega per 24 ore al giorno i terminal dell’aerostazione a Roma Termini. Il viaggio dura 32 minuti e le partenze sono previste ogni 15 minuti. In alternativa, potrete raggiungere le stazioni di Roma Trastevere, Ostiense, Tuscolana e Tiburtina dall’aeroporto con la linea ferroviaria FL1, che nei giorni feriali parte ogni 15 minuti, in quelli festivi ogni 30.
L’aeroporto di Roma-Fiumicino è collegato al centro città anche grazie agli autobus della linea Cotral, e dalle linee Sit Bus Shuttle, TAM, Terravision e Atral-Schiaffini. Le corse transitano tutti i giorni, circa ogni 30 minuti, e collegano l’aeroporto con i principali punti d’interesse della città, da Roma Termini a Roma Tiburtina, dal Vaticano al litorale ostiense. Il volo Catania_CTA Roma_FCO operato da Ryanair atterra al terminal T2, i voli Alitalia al terminal T1, quelli Iberia e Vueling, invece, al terminal T3.
Una volta prenotato il volo Catania_CTA Roma_FCO, non dovete preoccuparvi di portare altri documenti, se non una carta d’identità in corso di validità.
Per prepararvi al vostro viaggio a Roma, non vi sarà necessario mettere in valigia abiti particolari: le due città, infatti, godono di un clima molto simile, particolarmente caldo d’estate e mite d’inverno.
L’aeroporto di Roma-Fiumicino è il primo scalo italiano in termini di passeggeri: Roma, infatti, è una delle principali mete turistiche tutto l’anno, anche se si può considerare alta stagione il periodo primaverile, tra aprile e giugno, e quello delle feste cristiane. Se volete viaggiare low cost, dunque, prenotate il vostro volo escludendo questi momenti dell’anno. L’estate, invece, è da considerarsi bassa o media stagione, perché il caldo rende meno godibile una vacanza nella capitale e molte attività commerciali sono chiuse. In compenso, però, può essere molto bello e romantico vivere Roma ad agosto, quando si svuota e diventa straordinariamente tranquilla.
Confronta voli alternativi per e da aeroporti e città vicine, scopri le migliori offerte e gli orari più convenienti