Se il vostro obiettivo è prendere un volo Napoli Milano, l’aeroporto è quello di Napoli Capodichino (NAP). È il più grande del Sud Italia e il secondo per numero complessivo di passeggeri. Lo scalo intitolato all’aviatore Ugo Niutta si trova a circa 7 chilometri dalla stazione di Napoli Centrale ed è compreso tra i quartieri di San Carlo all’Arena e Secondigliano. Dalla stazione ferroviaria può essere raggiunto con i mezzi Alibus Linea Aeroporto con partenze ogni 20 minuti. In auto vi potete arrivare dall’uscita Capodichino della Tangenziale di Napoli, oppure da Viale Umberto Maddalena. I voli Napoli Milano sono effettuati, tra le altre compagnie, da Alitalia, Meridiana e easyJet per Milano MXP e Milano LIN. Voli diretti per Milano BGY sono operati da Ryanair. L’aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino è strutturato su di un unico terminal passeggeri ed è da qui che partono i vostri voli Napoli Milano. Il Terminal è fornito di ristoranti, bar e caffetterie, shop gallery e servizi digitali. Inoltre, al suo interno, potrete trovare un’ampia area relax, i punti assistenza clienti, servizi bancari e luoghi di culto.
La maggior parte dei voli provenienti da Napoli Capodichino atterrano a Milano Malpensa e Milano Linate. L’aeroporto di Milano Malpensa è il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri ed è servito dalle maggiori compagnie aeree quali British Airways e Lufthansa, o Air China, Quatar Airlines e Cathay Pacific. Si trova a Cascina Malpensa e per raggiungere la città potete utilizzare l’auto o il taxi percorrendo la statale 336 in direzione Milano, oppure usufruire delle linee ferroviarie o di autobus (Terravision e Malpensa Shuttle).
L’aeroporto Enrico Forlanini di Milano Linate è lo scalo dedicato al traffico di breve raggio. Le compagnie aeree che volano a Milano Linate sono circa 20 ed è tra gli scali principali di Alitalia, Meridiana e easyJet. Si trova a Peschiera Borromeo, piccolo centro dal quale vi potete spostare a Milano con il servizio pubblico di autobus (ATM 73 e 923), oppure in auto o in taxi percorrendo le autostrade A1 e A4 e confluendo sulla Tangenziale Est.
Per prendere un volo da Napoli verso Milano è sufficiente la carta d’identità.
A differenza di Napoli che ha un clima mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate, Milano appartiene alla fascia climatica temperata, ma ha molte caratteristiche continentali come inverni rigidi, spesso intorno allo 0, e piovosi. L’umidità relativa elevata determina la presenza di nebbie persistenti nei mesi da dicembre a febbraio. Le estati sono calde e afose, generalmente soleggiate con picchi di 35°. I periodi in cui la città si rende più godibile per il vostro soggiorno sono la primavera e le prime settimane di autunno.
Milano è una città con un calendario di eventi fitto ed accattivante da gennaio a dicembre. In primavera, ad esempio, spopola il Milano Food Week, la settimana del cibo che porta in città gli chef più conosciuti. In estate sono protagoniste arte e cultura: a luglio la Notte dei Musei, ad agosto il Festival Latinoamericano e, a settembre, il Milano Film Festival. L’autunno culmina con la Settimana della Moda e il Festival della Danza. Il 7 dicembre, da non perdere, i festeggiamenti di Sant’Ambrogio.
Confronta voli alternativi per e da aeroporti e città vicine, scopri le migliori offerte e gli orari più convenienti