Miglior prezzo trovato | 46 € | La migliore offerta di volo da Roma per Milano trovata su momondo nelle ultime 72 ore è 46 € |
Minor tempo di volo | 1h 5m | Il volo più rapido da Roma a Milano ci impiega 1h 5m. |
Voli diretti | gi, ve e sa | Voli diretti da Roma a Milano su giovedì, venerdì e sabato. Le compagnie aeree che offrono voli diretti sono: Alitalia, Ethiopian Air e TAP AIR PORTUGAL. |
Aeroporti - Milano | 2 aeroporti | Ci sono 2 aeroporti vicino a Milano: Milano Aeroporto Milano Linate (LIN), Milano Aeroporto Malpensa (MXP) |
Molte compagnie aeree hanno implementato misure di sicurezza per ridurre la diffusione del COVID-19. Una è Alitalia. Quando voli da Roma a Milano, le mascherine dovrebbero essere fornite: sono obbligatorie a bordo. Inoltre, gli aerei vengono puliti a fondo regolarmente con prodotti potenziati. Ulteriori misure includono l'installazione di filtri HEPA e lo svolgimento di test pre-volo. Per un periodo limitato, alcune compagnie aeree offrono persino posti a sedere in linea con il distanziamento sociale. Ricorda che queste misure variano in base alla compagnia aerea.
Alcune delle nostre compagnie aeree partner con voli da Roma a Milano stanno adottando nuove misure a causa dell'impatto globale del COVID-19. Alcune delle compagnie aeree che potrebbero rinunciare a imporre spese di cancellazione sono Alitalia, Air Italy e Ryanair. Puoi consultare la lista completa di compagnie aeree come Alitalia che offrono questa flessibilità.
La maggior parte dei voli Milano Roma decolla dall’aeroporto di Milano Linate. I voli sono tutti operati dalla compagnia Alitalia, hanno un’altissima frequenza giornaliera e partono dall’unico terminal dello scalo. L’aeroporto di Linate dista dalla città solo 7 km, ma, considerato il traffico sempre intenso, per raggiungerlo si impiegano circa 20-25 minuti. In attesa, infatti, della fine dei lavori della metropolitana M4, che collegherà direttamente e velocemente il centro città con l’aerostazione, al momento l’unico mezzo per raggiungere Linate sono le navette di compagnie private che partono dalla Stazione Centrale. In alternativa si possono prendere i bus di linea ATM n. 73 e n. 923. Lo scalo di Linate offre ai suoi passeggeri diversi negozi, aree di ristoro e WiFi gratuito.
Anche dall’aeroporto di Milano Malpensa decollano alcuni voli diretti a Roma, operati dalla compagnia low cost easyJet. I velivoli partono dal terminal T2. L’aeroporto di Malpensa dista 50 km dal centro di Milano e può essere raggiunto utilizzando il Malpensa Shuttle in partenza dall’esterno della Stazione Centrale. In alternativa, è possibile utilizzare il Malpensa Express, treno diretto che parte da diverse stazioni cittadine quali Milano Centrale, Milano Garibaldi, Milano Cadorna. Il collegamento via treno richiede dai 35 ai 45 minuti di tempo, quello in autobus 40-50 minuti. Una volta giunti a Malpensa, troverete in aeroporto diversi punti di ristoro e negozi dove trascorrere il tempo in attesa dell’imbarco.
I voli provenienti da Milano, sia da Malpensa che da Linate, arrivano tutti all’aeroporto di Fiumicino. I voli Milano Roma operati da easyJet, partiti da Malpensa, atterrano al terminal T3, mentre i voli Alitalia, in arrivo da Linate, al terminal T1. L’aerostazione romana dista 30 km dalla città, ma è comodamente collegata a Roma. Per raggiungere il centro è possibile infatti utilizzare il servizio treno no-stop Leonardo Express, diretto alla Stazione Termini. In alternativa, è possibile servirsi anche del treno regionale FL1 e scendere a una delle stazioni secondarie romane: Tuscolana,Tiburtina, Ostiense e Trastevere. Per chi preferisce utilizzare il servizio bus, sono disponibili le navette di diverse compagnie, quali Cotral, Sitbus, Terravision, Atral, Schiaffini.
Per imbarcarsi su un volo Milano Roma è sufficiente essere in possesso di carta d’identità in corso di validità.
Il clima di Roma rispetto a quello milanese è più mite e temperato. In media in autunno e inverno a Roma si registrano 5-8° in più. Le estati, calde anche al nord, solitamente presentano temperature equivalenti.
Roma è una città ricca di eventi e occasioni mondane in ogni momento dell’anno. Tra le feste e ricorrenze tradizionali, con cadenza annuale, si possono ricordare a marzo la Maratona di Roma che richiama sportivi da tutta Italia, il Natale laico – ricordo della fondazione della Città Eterna – il 21 aprile, il Concerto in piazza il Primo Maggio e, ancora, l’Estate Romana, con un programma fittissimo di manifestazioni che punteggiano il centro cittadino da giugno ad agosto, e il Roma Film Festival a ottobre. Infine, naturalmente, il Capodanno, festeggiato tra il Circo Massimo e i Fori, che si propone sempre come un avvenimento speciale.