Miglior prezzo trovato | 19 € | La migliore offerta di volo da Bologna per Catania trovata su momondo nelle ultime 72 ore è 19 € |
Minor tempo di volo | 1h 35m | Il volo più rapido da Bologna a Catania ci impiega 1h 35m. |
Voli diretti | Nessuno | Non ci sono voli diretti da Bologna a Catania. La rotta di volo non diretto più utilizzata è Bologna Aeroporto Guglielmo Marconi - Catania Aeroporto Fontanarossa. |
Aeroporti - Catania | 1 aeroporto | C'è 1 aeroporto vicino a Catania: Catania Aeroporto Fontanarossa (CTA) |
Alcune compagnie aeree come Alitalia hanno adottato precauzioni aggiuntive per offrirti una maggiore sicurezza quando viaggi. Quando voli da Bologna Aeroporto Guglielmo Marconi a Catania Aeroporto Fontanarossa, le mascherine dovrebbero essere fornite: sono obbligatorie a bordo. Inoltre, gli aerei vengono puliti a fondo regolarmente con prodotti potenziati. Ulteriori misure includono l'installazione di filtri HEPA e lo svolgimento di test pre-volo. Per un periodo limitato, alcune compagnie aeree offrono persino posti a sedere in linea con il distanziamento sociale. Ricorda che queste misure variano in base alla compagnia aerea.
A causa dell'impatto globale del COVID-19, alcune delle nostre compagnie aeree partner con voli da Bologna Aeroporto Guglielmo Marconi a Catania Aeroporto Fontanarossa, come Ryanair, Alitalia e Volotea potrebbero aver adottato condizioni di cancellazione flessibili. Utilizza il nostro sito per cercare tutte le compagnie aeree che ti offrono questa flessibilità.
I voli Bologna Catania partono dall’aeroporto Marconi di Bologna. A soli 6 km dal centro della città, lo scalo si raggiunge facilmente in circa 20 minuti dalla stazione centrale con gli autobus TPER o usufruendo del servizio taxi. L’aerostazione possiede un solo terminal con area check-in al piano terra e sala imbarchi posta al primo piano. Buoni i servizi offerti ai viaggiatori dall’aeroporto Marconi di Bologna: al piano terra troverete il servizio informazioni attivo 24 ore al giorno e, per restare costantemente informati sul vostro volo Bologna Catania è possibile utilizzare i monitor interattivi o scaricare sullo smartphone l’app BLQ, disponibile per Android o Apple. Ai viaggiatori disabili è garantito un servizio di assistenza dedicato e corsie preferenziali per il check in e l’imbarco. Nell’attesa del vostro volo per Catania, poi, avrete a vostra disposizione wi-fi gratuito, banca e farmacia; potrete fare shopping nell’area commerciale che ospita negozi per appassionati di motori, profumerie, librerie, gastronomie e negozi di abbigliamento duty free. Per una pausa ristoratrice potrete scegliere un caffè o uno dei ristoranti ispirati alla tradizione culinaria regionale. Le principali compagnie aeree con voli diretti da Bologna a Catania sono Ryanair e Alitalia.
I voli per Catania atterrano all’aeroporto Fontanarossa, uno dei principali del Mezzogiorno per numero di passeggeri. Situato a soli 5,5 km dal centro, è collegato alla città dagli autobus della linea Alibus AMT che partono ogni 20 minuti e collegano l’aeroporto con i principali luoghi d’interesse e con la stazione dei treni. In alternativa, potete usufruire del servizio taxi, disponibile 24 ore al giorno all’uscita della zona arrivi. Avrete, infine, la possibilità di approfittare del servizio di noleggio auto disponibile in aeroporto che vi permetterà di raggiungere facilmente la città e di muovervi in autonomia e comodità durante la vostra vacanza a Catania e nei suoi dintorni. I voli Bologna (BLQ) Catania (CTA), operati dalle compagnie Ryanair e Alitalia, atterrano nell’unico terminal dell’aerostazione, al livello 0.
Dopo aver prenotato il vostro volo per Catania, dovrete avere cura di portare con voi la carta d’identità in corso di validità.
Se raggiungete Catania da Bologna in estate, non troverete in linea di massima grandi differenze climatiche tra le due città: entrambe, infatti, godono di estati molto calde e soleggiate. Se, invece, programmate il vostro viaggio in inverno, molto probabilmente vi converrà mettere in valigia abiti più leggeri rispetto a quelli con cui sarete partiti. Se il clima continentale bolognese, infatti, comporta inverni rigidi e spesso piovosi e nevosi, il clima a Catania vi accoglierà quasi sicuramente con temperature piuttosto miti e gradevoli.
Catania è una meta importante del turismo legato alle vacanze estive sia balneari che naturalistiche, sportive e culturali. Custodisce, infatti, un notevole patrimonio storico e archeologico ed è un ottimo punto di partenza per visitare il Val di Noto e Siracusa, così come il Parco dei Nebrodi, il Parco dell’Alcantara e il Parco dell’Etna. Tra gli eventi più importanti che vale la pena vivere a Catania, la festa di Sant’Agata, la patrona della città. Celebrata il 5 di febbraio, la ricorrenza attira ogni anno migliaia di persone. Molto sentita anche la Festa della Madonna di Ognina. Si celebra nella settimana dell’8 settembre nel quartiere catanese di Ognina e richiama fedeli da tutta la Sicilia.
Confronta voli alternativi per e da aeroporti e città vicine, scopri le migliori offerte e gli orari più convenienti