Per il vostro volo/voli Torino Londra, l’aeroporto è Torino Caselle.
L’aeroporto internazionale Sandro Pertini si trova a 16 chilometri a sud della città. Se siete alla guida o in taxi, potete arrivarvi con la Tangenziale Nord tramite il Raccordo Torino Caselle. Tutti i parcheggi sono collegati al terminal partenze con navette gratuite. Se volete giungere in treno, potete utilizzare la linea dalla stazione Dora GTT. In autobus, la Saidem, effettua partenze dalle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa con corse ogni 30 minuti. Alcune compagnie aeree che coprono la tratta Torino Londra sono Meridiana, Ryanair, Blue Air, British Airways, Air France e Vueling. Il terminal dal quale, tra gli altri, parte il vostro volo Torino (TRN) Londra (LGW) è unico. Si tratta di una struttura su tre livelli nella quale potete approfittare di bar e ristoranti, servizi executive, aree relax, shop gallery, servizi bancari e Wi-Fi. Nell’aerea dell’aeroporto di Torino, potete scaricare gratuitamente una app con la quale gestire il vostro viaggio.
Londra LHR dista 31 chilometri dal centro ed è raggiungibile con le autostrade M25 e M4, se siete in auto o avete chiamato un taxi. In treno, la linea ferroviaria preferenziale è la Heathrow Express, mentre quella della metro è la Piccadilly. In autobus, la National Express collega l’aeroporto con tutte le zone nevralgiche di Londra. I voli diretti dall’Italia per Londra LHR sono operati da Alitalia (Terminal 4), British Airways e Iberia (Terminal 5), Vueling (Terminal 3).
L’aeroporto di Gatwick è decentrato di circa 45 chilometri dalla capitale anche se è molto ben servito dai treni della Gatwick Express, Southern, Thameslink Railway e First Capital Connect. National Express e EasyBus sono, invece, le autolinee che vi offrono collegamenti in autobus della durata di circa un’ora. Se viaggiate in auto, la A23 e la M23 sono le arterie più comode per arrivare in centro. Tra le compagnie che effettuano voli per Londra Gatwick, ci sono British Airways, easyJet, Thomson Airways al Terminal Nord; Meridiana, Thomas Cook Airlines, Ryanair al Terminal Sud.
Per visitare Londra da qualsiasi paese membro dell’Unione Europea, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. In alternativa, il passaporto.
Rispetto a Torino, il clima a Londra è molto più umido e piovoso anche nei mesi primaverili e durante l’estate. D’altro canto, le temperature di Londra non sono mai così rigide come in tutto il Piemonte nei mesi invernali.
Le celebrazioni per il compleanno di Sua Maestà Britannica, il secondo sabato di giugno (o il terzo se il clima non lo permette), sono tra gli eventi più caratteristici della metropoli londinese. Altro appuntamento rinomato in tutto il mondo è il countdown per il nuovo anno che viene organizzato a London Eye.
La valuta corrente del regno Unito è la sterlina; per i vostri acquisti in contanti, dovrete cambiare gli euro presso un ufficio di cambio. Per quanto riguarda l’orario, una volta atterrati Londra, rimettete un’ora indietro i vostri orologi. Se noleggiate un’auto, considerate che, in tutta la gran Bretagna, si guida sulla parte sinistra della carreggiata.
Confronta voli alternativi per e da aeroporti e città vicine, scopri le migliori offerte e gli orari più convenienti