Miglior prezzo trovato | 35 € | La migliore offerta di volo da Tirana per Milano trovata su momondo nelle ultime 72 ore è 35 € |
Minor tempo di volo | 1h 50m | Il volo più rapido da Tirana a Milano ci impiega 1h 50m. |
Voli diretti | Nessuno | Non ci sono voli diretti da Tirana a Milano. Le rotte di volo non diretto più utilizzate sono Tirana-Rinas - Milano Aeroporto Malpensa, Tirana-Rinas - Milano Aeroporto Milano Linate e Tirana-Rinas - Bergamo Bergamo Orio al Serio. |
Aeroporti - Milano | 2 aeroporti | Ci sono 2 aeroporti vicino a Milano: Milano Aeroporto Milano Linate (LIN), Milano Aeroporto Malpensa (MXP) |
Molte compagnie aeree hanno implementato misure di sicurezza per ridurre la diffusione del COVID-19. Una è Alitalia. Quando voli da Tirana-Rinas a Milano, le mascherine dovrebbero essere fornite: sono obbligatorie a bordo. Inoltre, gli aerei vengono puliti a fondo regolarmente con prodotti potenziati. Ulteriori misure includono l'installazione di filtri HEPA e lo svolgimento di test pre-volo. Per un periodo limitato, alcune compagnie aeree offrono persino posti a sedere in linea con il distanziamento sociale. Ricorda che queste misure variano in base alla compagnia aerea.
A causa dell'impatto globale del COVID-19, alcune delle nostre compagnie aeree partner con voli da Tirana-Rinas a Milano, come Ernest Airlines, Blue Panorama Airlines e Alitalia potrebbero aver adottato condizioni di cancellazione flessibili. Utilizza il nostro sito per cercare tutte le compagnie aeree che ti offrono questa flessibilità.
Molti dei voli Milano Tirana diretti partono dall’aeroporto di Milano-Malpensa, che si trova in provincia di Varese a circa 50 km dal capoluogo lombardo. Lo scalo è raggiungibile viaggiando in treno sul Malpensa Express, a bordo del pullman Malpensa Bus, oppure in auto lungo l’A8, l’A1 o l’A4. Le compagnie che volano a Tirana da Milano Malpensa senza effettuare scali intermedi sono Ernest Airlines, Blue Panorama Airlines e Hahn Air. Tutti i voli per Tirana decollano da Milano Malpensa Terminal 1B. L’aeroporto dispone di un’ampia area commerciale e il Wi-Fi è gratuito.
I voli Milano Tirana diretti, operati dalle compagnie Ernest Airlines, Blue Panorama Airlines e Hahn Air, decollano dall’aeroporto di Milano Bergamo-Orio al Serio Terminal unico. Lo scalo si trova in provincia di Bergamo, a circa 50 km da Milano. I collegamenti con l’aeroporto sono garantiti dalle linee di pullman Terravision, Autostradale e Orio Shuttle; mentre chi arriva in treno alla stazione di Bergamo può raggiungere l’aeroporto utilizzando le linee di autobus urbani ATB. Se preferite spostarvi in auto, vi basterà seguire l’A4 per arrivare a Orio al Serio. Il Wi-Fi a banda larga è gratuito senza limiti di tempo in tutto l’aeroporto, che mette a disposizione anche diversi negozi e servizi di ristorazione.
Tutti i voli Milano Tirana atterrano all’aeroporto di Tirana Terminal Partenze/Arrivi. Le compagnie aeree che volano a Tirana da Milano sono Hahn Air, Blue Panorama Airlines e Ernest Airlines. Intitolato a Madre Teresa di Calcutta, è l’unico aeroporto internazionale dell’Albania e sorge 14 km a nord della capitale. Di fronte all’uscita principale della Sala Arrivi si trova la fermata del Rinas Express, l’autobus che assicura collegamenti ogni mezz’ora con il centro di Tirana. Trattandosi di un servizio attivo solo nelle ore diurne, se il vostro volo atterra in serata optate per il taxi, valida alternativa per raggiungere velocemente Tirana e dintorni. A seconda del traffico, si impiegano circa 20-25 minuti per arrivare in centro in taxi. Se avete noleggiato un’auto, le strade statali SH60 e SH2 sono la via più veloce che vi porta in città.
I passeggeri di un volo Milano Tirana, se cittadini italiani o europei, devono avere con sé solo la carta di identità; per i cittadini extracomunitari invece è necessario esibire il passaporto. Entrambi i documenti devono avere una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania.
A differenza di Milano, città umida tutto l’anno con piogge frequenti anche in estate, il clima di Tirana è caratterizzato da piogge intense soprattutto tra novembre e dicembre, mentre sono pochissime le precipitazioni tra luglio e agosto.
Una delle ricorrenze più sentite a Tirana è la Festa dell’Indipendenza, che si celebra il 28 novembre a piazza Skanderbeg con concerti e manifestazioni culturali. Il 14 marzo è invece il Giorno dell’Estate, per l’occasione si festeggia l’arrivo della bella stagione con pranzi all’aperto, fiere e spettacoli.
La moneta in vigore è il Lek. Un euro corrisponde a circa 133 Lek.