Buona parte dei voli Milano Berlino parte dall’Aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio, situato a circa cinquanta chilometri di distanza dal centro del capoluogo lombardo. Le compagnie aeree che volano a Berlino da Milano Bergamo sono principalmente quelle low cost, tra cui Ryanair e easyJet. Per arrivare allo scalo bergamasco da Milano potete prendere una delle navette Terravision, le quali partono dalla Stazione Centrale, oppure il treno per la stazione ferroviaria di Bergamo e poi utilizzare il bus ATB. L’aeroporto di Orio al Serio è provvisto di un unico terminal dotato di numerosi servizi, dalla ristorazione ai duty free.
L’Aeroporto di Milano Malpensa è il principale scalo milanese ed è suddiviso in due terminal, collegati attraverso una navetta gratuita. Entrambi i terminal offrono aree ristoro, negozi, filiali per il noleggio auto, sportelli per il ritiro contanti e agenzie di cambio valuta. Per quanto riguarda i voli Milano Berlino, l’unica compagnia aerea a operare il collegamento diretto dalla Malpensa è la easyJet, con partenze che avvengono presso il Terminal 2. Per raggiungere lo scalo potete prendere il treno Malpensa Express, che parte dalla stazione di Cadorna e arriva presso l’Aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1, o in alternativa ricorrere a una delle navette in partenza dalla stazione di Milano Centrale.
L’Aeroporto di Berlino Schönefeld è il secondo scalo aereo della città per numero di passeggeri e per grandezza. L’aerostazione dista circa venticinque chilometri dal centro berlinese ed è provvista di quattro terminal, i quali riservano ai viaggiatori un’ampia serie di servizi e di comfort, come la connessione a Internet, punti ristoro, negozi, sportelli in cui prelevare contanti e filiali delle più prestigiose compagnie di noleggio auto. Si tratta dell’unico aeroporto cittadino a mettere a disposizione il volo Milano Berlino diretto. Gli arrivi da Milano Bergamo sono previsti presso il Terminal A, mentre i collegamenti da Milano Malpensa arrivano al Berlino Schönefeld Terminal B. Per muoversi da e verso il centro di Berlino il miglior sistema è rappresentato dalle linee dei treni metropolitani S-Bahn S9 e S45. I tempi di percorrenza sono di circa 35/40 minuti.
Se viaggiate da Milano a Berlino, indipendentemente dalla durata del soggiorno, non dovete far altro che munirvi di un documento di riconoscimento in corso di validità, come la carta d’identità o il passaporto, poiché entrambe le nazioni fanno parte dell’area Schengen dell’Unione Europea.
Berlino e Milano hanno inverni rigidi e abbastanza piovosi. Nel periodo estivo la metropoli tedesca è leggermente più fresca rispetto alla città italiana, mentre in autunno presenta un maggior numero di perturbazioni.
Tra i maggiori eventi di Berlino vi sono il Festival del Cinema, programmato per febbraio, il Jazz Fest, organizzato a novembre, e la Fiera dell’Elettronica, la quale si tiene a settembre e che si impone come la più importante rassegna europea dedicata alla tecnologia.
La lingua ufficiale di Berlino è il tedesco, mentre la moneta in vigore è l’euro, la stessa utilizzata a Milano. Entrambe le città appartengono alla fascia oraria CET, per cui non bisogna spostare le lancette dell’orologio.
Confronta voli alternativi per e da aeroporti e città vicine, scopri le migliori offerte e gli orari più convenienti