Per i voli diretti Venezia Londra la maggior parte delle partenze avvengono dall’aeroporto di Venezia Marco Polo, che è ubicato a soli tredici chilometri dal centro della città, sulla Strada Regionale 11 Padana Superiore. Lo si può raggiungere anche da Piazzale Roma con le autolinee ATVO e ACTV, oppure da Piazza San Marco, Lido e Murano con le linee di navigazione Alilaguna. L’aeroporto di Venezia Marco Polo offre ai passeggeri aree di ristorazione e gallerie commerciali oltre che servizi digitali. Tra le compagnie aeree che volano a Londra da Venezia vi sono Ryanair, British Airways, easyJet, Alitalia, KLM e Lufthansa.
Alcuni voli Venezia Londra decollano anche dall’aeroporto di Venezia Treviso Sant’Angelo che si trova a quaranta chilometri da Venezia. Per arrivare in auto il percorso più veloce è la A27. Da Venezia l’aeroporto si può raggiungere anche con il servizio navetta ATVO e con quello dell’azienda Barzi Bus Service. Le compagnie aeree che volano con regolarità da Venezia Treviso Sant’Angelo a Londra sono Ryanair e Wizz Air.
La maggior parte dei voli in partenza da Venezia per Londra atterrano al Terminal Nord dell’aeroporto di Londra Gatwick che dista circa quarantacinque chilometri dal centro. Tutti i collegamenti per la città partono dal terminal Sud dell’aeroporto di Gatwick. La frequenza è di quindici minuti circa e la durata media del tragitto di mezz’ora. Tra le varie compagnie aeree che servono il secondo scalo londinese, vi sono KLM, Ryanair, Iberia, British Airways, Czech Airlines, Ukraine International, Luxair, easyJet e Turkish Airlines.
Situato a 55 Km a nord dal centro di Londra, Luton è l’aeroporto in cui atterrano anche molti dei voli da Venezia a Londra. I transfer da e per la città sono assicurati, ogni dieci minuti circa, dalle linee ferroviarie Thameslink, East Midlands Trains e Virgin. A Londra Luton atterrano compagnie come Ryanair, Thomas Cook Airlines, Monarch Airline, Wizz Air, easyJet, Meridian Air e Blue Air.
Se avete deciso di volare a Londra da Venezia, o da qualsiasi altra città facente parte dell’Unione Europea, non è necessario munirvi di visto di ingresso ma è sufficiente essere in possesso di passaporto o carta di identità valida per l’espatrio. Assicuratevi che siano in corso di validità.
La moneta corrente a Londra e in tutto il Regno Unito è la sterlina britannica. Per tutti i vostri acquisti in contanti, dovete organizzarvi, prima di partire dall’Italia, cambiando la quantità di denaro che riterrete opportuno. In alternativa, una volta atterrati a Londra, potete usufruire degli uffici di cambio presenti negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie più importanti.
In Gran Bretagna è in vigore il GMT. Rispetto all’Italia, l’orario di Londra è un’ora meno. Quando atterrate, ricordatevi di rimettere indietro i vostri orologi e gli altri dispositivi elettronici.
Essendo influenzato dall’Oceano Atlantico, il clima di Londra è variabile in ogni periodo dell’anno. In genere è piovoso e umido, con qualche schiarita temporanea in primavera e in estate.
Tra gli eventi da non perdere nella capitale britannica c’è sicuramente il rito giornaliero del Cambio della guardia a Buckingham Palace, vero simbolo della Gran Bretagna. Per tutta l’estate, nella cornice di Regent’s Park ha luogo l’Open Air Theatre Season mentre, a fine agosto, il Carnevale di Notting Hill attrae migliaia di visitatori ad ogni edizione.
Confronta voli alternativi per e da aeroporti e città vicine, scopri le migliori offerte e gli orari più convenienti