Prezzo
|
36 - 262 EUR
|
Come per tutta la parte settentrionale del Regno Unito, il periodo migliore per visitare Edimburgo è l’estate. Un viaggio a Edimburgo tra maggio e settembre è favorito da un cielo eccezionalmente sereno e lunghe giornate di sole. In estate la probabilità di pioggia cala in tutte le zone della Scozia, rendendo una gita o un’escursione all’aria aperta un vero piacere. In questo periodo di alta stagione i voli per Edimburgo sono molto richiesti. Escludendo il mese di luglio, il più caro in assoluto, si possono trovare alcune offerte convenienti di biglietti aerei per Edimburgo. Per chi intende risparmiare davvero, è consigliabile progettare la vacanza a Edimburgo d’inverno e approfittare delle tariffe ridotte di bassa stagione. Novembre è infatti il mese in cui è più facile trovare pacchetti e voli economici per Edimburgo.
Le compagnie aeree che volano a Edimburgo sono sia europee che americane. Lo scalo ospita voli tradizionali e low cost in tutti i periodi dell’anno. In aggiunta a quelli proposti dalle compagnie di bandiera, molti voli diretti dall’Italia sono operati da Ryanair con partenze da Bologna, Pisa, Roma e Cagliari; mentre i voli easyJet partono da Venezia, Milano Malpensa e Napoli. Come per altre tratte, sui voli low cost per Edimburgo alcune compagnie aeree non includono nel costo del biglietto il servizio di ristorazione a bordo, l’assegnazione del posto o la suddivisione in classi di servizio.
L’Aeroporto di Edimburgo (EDI-EGPH) è situato a 9 chilometri dalla città e, considerata la poca distanza, i collegamenti con il centro sono semplici e rapidi. Gli autobus di linea diretti in centro partono ogni 15 minuti, che scendono a 10 nelle ore di punta. Airlink 100 è un servizio navetta che raggiunge le principali stazioni della città, sia degli autobus che del treno. Il Service 35 della Lothian Buses prevede partenze ogni 25 minuti dal lunedì al sabato, dopo le 19 e di domenica ogni 30. Un altro servizio veloce, che impiega meno di mezz’ora per raggiungere il centro città, è quello notturno fornito da Night bus N22. È in funzione da mezzanotte alle 4 del mattino con partenze ogni 20 minuti. Per chi invece si sposta con un’auto presa a noleggio, è possibile raggiungere le autostrade M8 e M9 per Edimburgo percorrendo la A8 Glasgow Road.
A Edimburgo la maggior parte dei luoghi di interesse turistico è raccolta nel centro storico, nei quartieri compresi tra la Old Town, la parte medievale, e la New Town, quella georgiana. Il centro si gira comodamente a piedi, e in tempi brevi si possono visitare monumenti e attrattive presenti in entrambe le zone. I trasporti a Edimburgo sono efficienti, e la Edinburgh Bus Station offre un servizio puntuale nonostante il traffico intenso. L’auto o il taxi invece sono meno indicati per muoversi in centro. In alternativa, la città vanta anche circa 75 km di percorsi ciclabili.
Le migliori offerte di auto a noleggio a Edimburgo
Scopri Edimburgo! Trova le migliori offerte di autonoleggio qui
Inizia ad organizzare il tuo viaggio
Scopri gli hotel più popolari nei quartieri di Edimburgo.
Il tempo in città è a dir poco variabile, preparatevi infatti a vivere tutte e quattro le stagioni in un solo giorno.
Tappa imperdibile del vostro viaggio, sia per il fascino della visita che per la vista che regala sulla città. Ogni foto ricordo sarà come una suggestiva cartolina.
Antico mercato di bestiame, è oggi sede di un caratteristico mercatino. Aggirandovi tra le bancarelle potrete accaparrarvi ogni genere di prodotto e ricercatezza.