Offerte voli di Natale: la tipica strada di Lisbona con luci e colori natalizi

Scoprite il fascino natalizio di queste città europee che quanto a decorazioni e alberi di Natale ci sanno veramente fare.

Natale a Barcellona

Placa Reial in  night. Barcelona, Spain

Plaça Reial nel Barri Gòtic di Barcellona

Barcellona è una città cosmopolita e sempre animata, che accontenta tutti i gusti: la sua atmosfera riscalda anche quando le temperature scendono. Godetevi il Natale catalano: le luci di Plaça de Catalunya e della Rambla, i banchi del mercato La Boqueria lustrati a festa e le natività allestite nelle chiese del Barri Gòtic, vale a dire il quartiere gotico con la meravigliosa cattedrale di Sant’Eulalia e le strette strade medievali. E in generale assaporate la città tutta e la sua particolare architettura, marchiata dall’estro di Antoni Gaudí, che ha regalato a Barcellona veri e propri capolavori quali la Sagrada Familia, il Parco Güell, La Pedrera, Casa Batlló e Palazzo Güell.
Se aveste freddo, rintanatevi in uno dei celebri musei (Fundació Joan Miró e Museu Picasso in primis) o migliori bar di tapas.

Natale a Lisbona

Le splendide strade di Lisbona con luci natalizie

Una città ricca di storia che oggi fa da contesto a uno stile di vita sempre più hipster. Rilassata, pittoresca, affacciata sull’immenso oceano Atlantico e capace di regalare sorprese piacevoli a ogni angolo, con musica dappertutto, anche nelle stazioni metro. Ed è una città che profuma di buon cibo: degustate le migliori specialità portoghesi, scegliete tra le migliori camere vista mare e, se siete appassionati di surf, non perdetevi le migliori spiagge per surfisti. Verso sera, provate i locali del Bairro Alto o quelli sulla via rosa di Cais do Sodré.

Natale a Londra

Luci di Natale a Londra

Sempre bellissima, ma ancora più bella con le luci del Natale. A Londra non potrete perdere le tantissime cose da fare gratis, lo splendore della città vista dall’alto, i migliori afternoon tea e, se non vorrete badare a spese durante il Natale, potrete anche scegliere un albergo fra i migliori hotel di lusso della città. Prenotate i voli low cost per Londra con momondo e preparatevi a un’eleganza British con un tocco Natalizio che vi farà sentire come sul set di Love Actually!

Natale a Parigi

Avenue des Champs-Elysees with Christmas lighting leading up to the Arc de Triomphe in Paris, France

Champs-Élysées addobbati a festa

Spostiamoci dal Regno Unito alla Francia e non in un angolo qualsiasi, bensì nella capitale. Parigi e i suoi simboli – dalla Torre Eiffell alla basilica del Sacro Cuore, passando per la cattedrale gotica di Notre-Dame – non hanno bisogno di presentazioni e adesso non mancano le offerte di voli per Natale 2019.

Nel periodo natalizio il freddo si fa sentire, ma la Ville Lumière è più che mai fascinosa e romantica: potete scegliere se lasciarvi avvolgere dall’aria dicembrina gironzolando per gli universalmente noti quartieri Latino, Montparnasse e Montmartre, i loro mercatini, i vari passages e lungo gli Champs-Élysées, oppure stare al caldo dentro alle Galeries Lafayette, al Louvre o altri (infiniti) musei, in un bistrot, teatro o cabaret storico.
Le possibilità culturali e goderecce sono innumerevoli nella capitale francese, tutto l’anno. E anche se ci siete già stati c’è sempre una Parigi insolita e segreta da scoprire.

Natale a Bruxelles

L’immensa Grand Place di Bruxelles

Se per Natale vi va di stare in un posto francofono, anche Bruxelles è una scelta abbordabile e ci sono sempre cose da fare gratis. E, quanto ad atmosfera suggestiva, non ha nulla da invidiare agli altri capoluoghi europei di cui abbiamo scritto finora. La capitale del Belgio e sede delle principali istituzioni dell’Unione europea ha – tanto per iniziare – una delle piazze più belle del mondo, ovvero la maestosa Grand Place, non a caso iscritta dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Circondata da splendidi edifici quali l’Hotel de Ville e la Maison du Roi e, per le feste di fine anno, dimora di un gigantesco abete illuminato, la Grand Place è il punto ideale per iniziare il tour del centro storico, delle sue pittoresche strade e dei mercatini natalizi.
Da non perdere anche la chiesa gotica di Notre-Dame du Sablon e l’Atomium, il monumento in acciaio costruito in occasione dell’Esposizione universale del 1958.
Quando il freddo si fa troppo pungente, non c’è niente di meglio che deliziarsi con cioccolata calda e squisita pasticceria del posto.

Natale a Berlino

I mercatini di Natale a Berlino

Tra le città europee con buone offerte di voli per Natale 2019 c’è anche l’eccitante Berlino: se siete professionisti del clubbing e degli eventi notturni, non vi annoierete da queste parti, soprattutto se decideste di bazzicare per le zone alternative e multietniche di Kreuzberg e Friedrichshain (dove si trova anche l’East Side Gallery, il tratto del Muro di Berlino ricoperto da murales). E non vi capiterà di annoiarvi nemmeno di giorno, perché la capitale tedesca ha moltissimo da offrire e un’eccezionale rete di trasporti sempre in funzione che vi consentirà di vivere la città night&day.
Potete anche dedicarvi a un tour gastronomico e scovare i migliori mercatini di Berlino per fare shopping vintage.
Il Natale berlinese, poi, è un tripudio di luci, addobbi e svariati agglomerati di casette in legno che propongono artigianato, street food e bevande con cui scaldarsi. Passeggiare per il Mitte (il quartiere centrale), lungo il viale Unter den Linden tra la Porta di Brandeburgo e Alexanderplatz, vi farà sentire in una fiaba. Una fiaba natalizia.

Natale a Catania

Un Natale caldo e italiano a Catania

Non serve ricordare che in Italia abbiamo alcune destinazioni perfette per un Natale al caldo. Volate a Catania per prendere un po’ di sole (se vi sentite fortunati in termini di meteo), e godetevi una città splendida e ricca di storia, oppure col noleggio auto viaggiate lungo la costa per sentire il profumo del mare fuori stagione. A parte le bellezze della città – e della regione – da scoprire, è d’obbligo un’immersione nella gastronomia locale. La cucina siciliana non vi deluderà ed è molto di più dell’arancina (sì, al femminile).

Arrivati al caldo e improvvisamente vi manca l’inverno? Anche in Sicilia potete sciare! Salite sull’Etna e godetevi la pista. I voli per Natale in Sicilia costano ancora poco.

Viste le tante opzioni, partite alla scoperta di una città che non avete mai visitato. Sono tutte destinazioni splendide e ricche di cose da vedere, facili da raggiungere e da visitare. Buon Natale al freddo, al caldo, o al museo!

Informazioni sull’autore

Author Momondo team
Momondo team Pensiamo che tutti dovrebbero avere la possibilità di scoprire il mondo viaggiando. Secondo la nostra visione del mondo, le nostre differenze sono una fonte d'ispirazione e di crescita, non di intolleranza e pregiudizio. Il nostro obiettivo è incoraggiare e dare a ciascuno di noi il coraggio di essere curiosi e di aprire la mente, così che tutti possano godersi un mondo migliore e più diversificato.

Scopri altri articoli

Vuoi conoscere meglio il mondo? Ci pensiamo noi.

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ancora più ispirazione per i tuoi viaggi, ogni settimana, direttamente nella tua casella e-mail.