Dove andare a Ferragosto 2019: le migliori offerte di voli in Europa

Visitare una capitale europea volando a meno o poco più di 100 euro – andata e ritorno – a Ferragosto? È possibile.

Ecco la top 5 delle città in cui andare, raggiungibili con i voli più vantaggiosi per il Ferragosto 2019, che quest’anno casca di giovedì: anche se non avrete ferie, vi sarà sufficiente liberarvi dal lavoro il venerdì per avere a disposizione un lungo weekend di festa.

Cracovia

Cracovia

Il monumento ad Adam Mickiewicz e la Basilica di St. Mary nel centro della città vecchia, a Cracovia.

Principale centro culturale e artistico della Polonia, nel sud del Paese vicino al confine con la Repubblica Ceca, Cracovia è una vivace città universitaria, perfetta per il weekend lungo di Ferragosto. Il suo centro storico – iscritto dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità e circondato da quel che resta della cinta muraria medievale e dal parco di Planty – è un vero gioiellino. La grande e sempre animata Piazza del Mercato (Rynek Glówny) vale da sola il viaggio. Qui sorgono il Mercato dei tessuti (meraviglioso edificio rinascimentale che è anche sede di parte del Museo nazionale di Cracovia), la basilica gotica di Santa Maria e la Torre del Municipio. A sud della città vecchia, sulla collina di Wawel, non perdetevi il complesso monumentale con castello e cattedrale. Cracovia pullula di locali caratteristici e ristorantini in cui gustare la cucina locale: provate i pieroghi!

Cerca un hotel a Cracovia Voli per Cracovia

Parigi

Parigi

La Basilica del Sacro Cuore a Montmartre, Parigi.

La capitale francese non ha bisogno di presentazioni: la Torre Eiffell, la cattedrale gotica di Notre-Dame, la basilica del Sacro Cuore, gli Champs-Elysées, il Louvre sono simboli di Parigi universalmente noti. Anche se siete già stati da queste parti, le sorprese non finiscono mai, perché l’offerta culturale e di intrattenimento è talmente ampia che è impossibile annoiarsi. Il bello è, soprattutto, gironzolare per i vari quartieri parigini (Latino, Montmartre e Montparnasse, per esempio), scegliere il museo o mercato delle pulci da visitare, tra i tanti che ci sono, il teatro o cabaret storico in cui passare la serata, scoprire i passages più nascosti, adocchiare un nuovo bistrot caratteristico, sedersi a un tavolino e assaporare la Ville Lumière. E se non volete rinunciare alla tintarella di Ferragosto, le spiagge a bordo della Senna (Paris Plages) sono attrezzate di tutto punto per farvi sentire al mare.

Cerca un hotel a Parigi Voli per Parigi

Stoccolma

Stoccolma, Svezia.

L’estate è sicuramente uno dei momenti migliori per visitare Stoccolma, in Svezia.

Elegante e piena di vita, Stoccolma è un’altra destinazione ideale se ancora non sapete dove andare a Ferragosto, per un sacco di ottime ragioni. Sviluppata su 14 isole, laddove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico, la capitale svedese, città del premio Nobel, è un po’ la Venezia del nord, circondata com’è dall’acqua e con i suoi oltre 50 ponti. Ha un’ottima rete di trasporto pubblico, ma il suo centro storico (Gamla Stan) va scoperto a piedi, perdendosi tra le sue stradine acciottolate e i palazzi storici. Qui vi imbatterete nella coloratissima piazza di Stortorget, nella cattedrale, nel palazzo reale e in un’infinità di boutique e negozi vintage. Per un po’ di relax nel verde, Stoccolma vanta una vastissima oasi che è un mix di prati e boschi, in pieno centro: Djurgården, dove hanno anche sede alcuni delle principali sedi espositive (Museo Vasa e Skansen, tra le altre). Irrinunciabili anche il Museo di arte moderna (Moderna Museet), il Fotografiska – soprattutto se siete appassionati di fotografia – e l’Östermalms Saluhall, il mercato coperto dove fare incetta di salmone, aringhe e altre specialità svedesi.

Cerca un hotel a Stoccolma Voli per Stoccolma

Amsterdam

Lungo i canali di Amstedam non ci si annoia

Lungo i canali di Amsterdam non ci si annoia mai

Il più classico dei weekend lontano da casa, in una città che non ha bisogno di alcuna presentazione? Benvenuti ad Amsterdam! Prima di partire date un’occhiata ai consigli su dove bere e mangiare ad Amsterdam, ma, in generale, lasciatevi trasportare dalla curiosità tra le strade della città, i canali e i caffè. Con la bella stagione, godetevi le ottime temperature e i viali alberati, sotto cui cercare l’ombra nelle ore più calde, magari sorseggiando una birra fredda: mescolatevi agli abitanti del posto!

Cerca un hotel ad Amsterdam   Voli per Amsterdam

Atene

Tappa d’obbligo ad Atene: l’Acropoli

Tappa d’obbligo ad Atene: l’Acropoli

Ma adesso basta nord. Scendiamo giù fino alla Grecia, per una colazione con yogurt cremoso e una giornata a passeggio tra architettura antica e spiagge da cartolina. Volate ad Atene per garantirvi la giusta dose di storia e cultura, e fate tappa nelle mete balneari per gustarvi l’estate fino in fondo: Glyfada e Varkiza sono a portata di mano, ma se avete più tempo raggiungete l’isola di Salamina. A prezzi relativamente economici avrete modo di godervi qualche pranzetto all’aperto assaggiando piatti squisiti.

Cerca un hotel ad Atene   Voli per Atene

Correlati
Dove andare a Pasqua 2020
— 8 mins di lettura

Dove andare a Pasqua 2020

Offerte voli per Natale 2019
— 6 mins di lettura

Offerte voli per Natale 2019