DiscoverConsigli

Ecco il verdetto: la vacanza estiva più desiderata

Abbiamo analizzato le interrogazioni ai nostri motori per la ricerca di voli e di hotel e stilato le classifiche delle destinazioni più ricercate e di tendenza per le vacanze estive 2019.

Le reginette delle graduatorie di momondo sono New York, Bogotà, Barcellona, Mykonos e Cagliari. Anche voi state già preparando la valigia per una di queste destinazioni?

Le destinazioni più ricercate dagli italiani in base alle ricerche voli

1. New York
2. Los Angeles
3. Bangkok
4. Ibiza
5. Barcellona

 

Le strade di New York

Le strade di New York City

Pensando agli Stati Uniti, quale città vi viene in mente per prima? Indubbiamente, New York. Ritratta in tutti i film americani per eccellenza degli ultimi 50 anni, è il melting pot più iconico all’interno di un melting pot ancora più grande, gli USA. Un avvertimento: qui, la colonnina di mercurio può raggiungere i 30 gradi in estate. 

Nessun primo viaggio a New York può dirsi completo senza salire in cima all’Empire State Building. Sì, è prevedibile e sdolcinato, ma quel panorama… Mettetevi in coda tra le 8 e le 11 del mattino per approfittare dei tempi di attesa più ridotti e, una volta in cima, non rimpiangerete la levataccia.

Dopo questa esperienza vertiginosa, dirigetevi al Brooklyn Bridge Park per scattare tutte le foto che volete al ponte più famoso senza sgomitare tra la folla. Costruito lungo il fiume come parco giochi urbano, il Brooklyn Bridge Park include un’affascinante giostra degli anni ’20, aree per pic-nic e spazi riservati al pattinaggio a rotelle. Osservate la vita scorrere attorno a voi e rilassatevi. Se vi piacciono i parchi rigogliosi e sopraelevati, fate una passeggiata lungo la High Line, una ferrovia industriale sopraelevata oggi in disuso e convertita in giardini urbani che si susseguono per oltre 2 km.

A New York, tutto è possibile. Ecco alcuni esempi: partecipate a un tour a piedi “Ghosts of New York” per andare a caccia di fantasmi di residenti illustri, andate all’Arthur’s Tavern per godervi jazz dal vivo gratis, passeggiate attraverso la zona del West Village, presente in innumerevoli film, andate a Broadway per assistere a un musical e visitate il 9/11 Memorial, il memoriale dedicato all’11 settembre, per ammirare le cascate artificiali più grandi del Nord America e per non dimenticare.

Voli per New York Cerca un hotel a New York

Le destinazioni più di tendenza in base alle ricerche voli

1. Bogotà
2. Malé
3. Sao Paulo
4. Reykjavik
5. Lima

 

Le colorate strade della capitale Colombiana, Bogotà.

Capitale della Colombia, Bogotà è la destinazione più di tendenza in base alle ricerche di voli. Cuore culturale ed economico del Paese, si trova ad alta quota, nella Cordigliera Orientale delle Ande, a più di 2.600 metri di altitudine. Il periodo luglio-agosto è quello preferibile per evitare la pioggia.Negli ultimi tempi, grazie a iniziative di promozione del territorio che ne valorizzano le innumerevoli bellezze, Bogotà richiama viaggiatori da tutto il mondo.Irrinunciabile la visita della Candelaria, il centro storico dove si respira un’aria di altri tempi.
Immaginate vicoli lastricati, case colorate di epoca coloniale spagnola, caratteristici caffè e botteghe artigianali e una moltitudine di luoghi e monumenti che lasciano il segno: Plaza Bolivar, il Capitolio Nacional, il Teatro Colón e la cattedrale, tra gli altri. Tanti i ristorantini dove gustare la cucina tipica: provate l’ajiaco, una zuppa densa a base di pollo e patate.

Non mancano spazi espositivi di prim’ordine, tra cui il Museo Botero e il Museo dell’oro, che raccoglie la maggiore collezione di reperti precolombiani al mondo, e parchi in cui fare siesta.
Altra tappa obbligatoria è Monserrate, la montagna che domina il centro e sulla cui vetta sorge un santuario: si può raggiungere a piedi o in funicolare e da qui la vista sulla città è eccezionale.

Voli per Bogotà  Cerca un hotel a Bogotà

Le destinazioni più ricercate in base alle ricerche hotel

1. Barcellona
2. New York
3. Londra
4. Amsterdam
5. Parigi

 

Barcellona vista dall’alto.

La destinazione più ricercata sul motore degli hotel di momondo è Barcellona. La città spagnola, a sud dei Pirenei e affacciata sul Mediterraneo, è un mix unico di storia, arte e tanto divertimento assicurato: un luogo cosmopolita che accontenta i gusti di tutti i viaggiatori.

Il capoluogo della Catalogna è noto in particolare per la sua singolare architettura, segnata indelebilmente da Antoni Gaudí, il massimo esponente del modernismo catalano, che a Barcellona ha regalato molte sue opere: la Sagrada Familia, anzitutto, ovvero la più celebre basilica incompiuta, tuttora in costruzione dal 1882. E altri capolavori da ammirare quali il Parco Güell, la Casa Milà (detta La Pedrera), Palazzo Güell, Casa Batlló e Casa Vicens.Ma Barcellona non è solo la città di Gaudì: è anche il Barri Gòtic (quartiere gotico), con la splendida cattedrale di Sant’Eulalia, le strette strade medievali e Plaça del Rei; è La Rambla, il viale lungo quasi un chilometro e mezzo che collega Plaça de Catalunya, centro della città moderna, col porto antico; è un’infinità di parchi e musei, tra cui la Fundació Joan Miró e il Museu Picasso.

Non perdetevi La Boqueria, il mercato più famoso della Spagna, e le spiagge, che si estendono per oltre 4 chilometri a pochi minuti dalla città.Se amate il genere elettronico, mettetevi in viaggio a luglio per partecipare al Sónar: dal 18 al 20 si svolge infatti la 26esima edizione di questo festival musicale e creativo che ospita artisti di caratura internazionale.

Voli per Barcellona  Cerca un hotel a Barcellona

Le destinazioni internazionali più di tendenza in base alle ricerche hotel

1. Mykonos
2. Ibiza
3. Zakynthos
4. Barcellona
5. Santa Cruz de Tenerife

 


Mykonos è la destinazione internazionale più di tendenza in base alle ricerche di hotel. Dotata di aeroporto, l’isola greca si raggiunge senza necessariamente passare da Atene. Situata nel Mar Egeo, fa parte del gruppo delle Cicladi, quei pezzetti di terra con mare cristallino, spiagge da cartolina spesso orlate da tamerici che regalano l’ombra quando il sole è cocente e dove le case e le chiese bianche e blu si stagliano nel paesaggio brullo.Tra le Cicladi, Mykonos – insieme a Santorini – è parecchio affollata durante i mesi estivi.
Se siete in cerca di quiete, meglio prendere un traghetto e dirigersi verso un’altra isola. Ma se party danzerecci sulla sabbia e club di tendenza sono quello che fa per voi, allora Mykonos, che è un po’ l’Ibiza greca, è il posto ideale.

Per il relax dopo le effervescenti nottate, ci sono le spiagge di Paradise e Super Paradise – tra le altre – su cui stendere il proprio asciugamano e respirare a pieni polmoni l’impareggiabile aria cicladica, magari sorseggiando un Nescafé Frappé, la bevanda analcolica nazionale. Ma attenzione: la musica a tutto volume non tarderà a ripartire.

Non perdetevi i caratteristici mulini a vento, Mikrì Venetia (la Piccola Venezia), e il Kastro, cioè quel che resta della zona un tempo fortificata, con la Panagia Paraportiani, la chiesetta più antica e fotografata, che in realtà è un agglomerato di chiese.Vale la pena prendere il battello che in breve porta a Delos, l’isola sacra che secondo la mitologia ha dato i natali ad Artemide e Apollo e che dà il nome all’arcipelago: le Cicladi sono infatti così chiamate per la loro disposizione a cerchio (en kýklo) intorno a Delos.

Leggi anche: Top 10 Cicladi, le isole greche pennellate di bianco e blu

Voli per Mykonos  Cerca un hotel a Mykonos

Le destinazioni domestiche più di tendenza in base alle ricerche hotel

1. Cagliari
2. Gallipoli
3. Milano
4. San Vito lo Capo
5. Napoli

 

Il porto di Cagliari, in Sardegna.

Tra le destinazioni domestiche, quella più di tendenza in base alle ricerche di hotel è Cagliari. Il capoluogo sardo è l’ideale per chi vuole godersi una città ricca di storia e al contempo concedersi un po’ di nuotate e tintarella.

La Sardegna ha un mare splendido, ovunque ci si diriga e il bello è che – se non si è in cerca della costa più selvaggia e degli angoli più nascosti – non c’è nemmeno bisogno di spostarsi da Cagliari per goderne: basti pensare al Poetto, la spiaggia cittadina, oltre il promontorio della Sella del Diavolo, che già da sola vale il viaggio.Cagliari è perfetta anche per chi ha pochi giorni di vacanza a disposizione: in aereo, si raggiunge in un attimo dal resto d’Italia e l’aeroporto è a pochi minuti dal centro. Con un weekend lungo riuscirete ad assaporare questa magnifica cittadina.

Da non perdere il Castello, il quartiere medievale fortificato che domina il resto del capoluogo. Dalla terrazza panoramica del Bastione di San Remy – il punto meridionale d’accesso – la vista toglie il fiato. Poi non resta che perdersi nel dedalo di stradine arroccate del Castello, dove si incrociano la cattedrale, tante chiese, mura, porte, torri pisane, antichi palazzi signorili e musei.  Il consiglio è di soffermarsi spesso a guardare per aria per non perdersi i deliziosi balconi in ferro battuto che caratterizzano tanti edifici. Da visitare anche il quartiere di Stampace, con l’anfiteatro romano, la chiesa di San Michele e la collegiata di Sant’Anna.

E che dire della cucina locale? Malloreddus e fregola con arselle sono i piatti da provare prima di lasciare Cagliari. Tra i ristoranti che servono pietanze tipiche e pesce fresco, in centro trovate Lillicu, Stella Marina di Montecristo e Su Cumbidu.

Leggi anche: Sardegna insolita e straordinaria, oltre alle spiagge c’è (molto) di più

Voli per Cagliari  Cerca un hotel a Cagliari