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Informativa sulla privacy

Data di entrata in vigore: 1 luglio 2021

Questa Informativa sulla Privacy descrive il modo in cui KAYAK Software Corporation e le sue sussidiarie, o le sussidiarie della nostra società madre Booking Holdings Inc. che gestiamo (collettivamente, ““momondo”", "“noi”", "“nostro/a/i/e”" o "“ci”"), raccolgono, utilizzano, trattano e condividono le informazioni personali. Questa Informativa si applica a visitatori e utenti (individualmente, ““tu””) di siti web (tra cui, a titolo esemplificativo ma non limitativo, KAYAK, momondo, HotelsCombined, SWOODOO, Cheapflights, checkfelix, Mundi e roomsearch), applicazioni, account sui social media e altri servizi (collettivamente, i nostri ““Servizi””) di KAYAK. È possibile identificare qui la società KAYAK che gestisce un Servizio specifico ed è responsabile delle informazioni dell'utente in seno a questa Informativa. È bene notare che l'utilizzo dei nostri Servizi da parte dell'utente è inoltre soggetto ai Termini e condizioni di KAYAK.

In quanto principale motore di ricerca di viaggi a livello mondiale, KAYAK consente a chi viaggia di trovare servizi e prodotti di viaggio offerti da parti terze, tra cui voli, sistemazioni, auto a noleggio, pacchetti e assicurazione di viaggio. A tale scopo, occorre condividere informazioni personali con parti terze, tra cui agenzie di viaggio online, hotel, fornitori di auto a noleggio, compagnie aeree e altri (collettivamente, "“Partner di viaggio”").

momondo fa parte del gruppo societario Booking Holdings Inc., che include Booking.com, OpenTable, Priceline, Agoda e Rentalcars.com (collettivamente, ““Le società del nostro gruppo””). In alcuni casi, riceviamo informazioni personali dalle società del nostro gruppo e condividiamo informazioni personali con le società del nostro gruppo.

Per maggiori informazioni sui dati che condividiamo con parti terze e i destinatari di tali dati, consultare la sezione Come condividiamo le informazioni dell'utente di questa Informativa. Si prega di notare che, a eccezione di quanto specificato, questa Informativa non riguarda l'utilizzo di informazioni personali da parti terze o in seno ai loro servizi, e KAYAK declina qualsiasi responsabilità per le loro pratiche in materia di privacy.

L'utente potrebbe godere di determinati diritti e scelte relativamente alle proprie informazioni personali, tra cui scelte sul modo in cui condividiamo le sue informazioni personali con altri. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Scelte e diritti dell'utente di questa Informativa.

PANORAMICA

Quali informazioni raccogliamo e utilizziamoQuando l'utente utilizza o visita i nostri Servizi, raccogliamo informazioni direttamente dall'utente (ad es. quando effettua una prenotazione). Possiamo inoltre generare informazioni relative all'utente (ad es., informazioni sul dispositivo dell'utente mentre utilizza la nostra applicazione mobile). In alcuni casi, otteniamo dati personali anche da parti terze (ad es., società del nostro gruppo, partner commerciali, servizi, applicazioni e siti web di parti terze, e altri). Più info
Come utilizziamo le tue informazioniUtilizziamo le informazioni dell'utente per fornire i nostri Servizi, personalizzare l'esperienza dell'utente, mostrargli prenotazioni e transazioni eseguite con i nostri partner di viaggio attraverso KAYAK e le società del nostro gruppo, inviargli comunicazioni di marketing, fornirgli offerte e pubblicità più rilevanti che potrebbero interessargli e per altre finalità delineate di seguito. Più info
Come condividiamo le informazioni dell'utenteCondividiamo le informazioni dell'utente con i nostri partner di viaggio, con le società del nostro gruppo, con altri partner commerciali (comprese le agenzie pubblicitarie), con servizi di social networking, con applicazioni o servizi di parti terze che l'utente utilizza per accedere al proprio account momondo, con fornitori di servizi (comprese le società che gestiscono i pagamenti con carta) e altri secondo quanto delineato di seguito. Condividiamo le informazioni per fornire e migliorare i nostri Servizi, per le nostre attività di marketing, per agevolare offerte e pubblicità fornite da altri che potrebbero interessare l'utente e per altre finalità secondo quando delineato di seguito. Più info
Come conserviamo e tuteliamo le informazioni dell'utenteImplementiamo misure di sicurezza tecniche, amministrative e fisiche concepite per tutelare le informazioni degli utenti. Possiamo conservare le informazioni dell'utente fin tanto che il suo account è attivo e per un periodo di tempo successivo per consentire all'utente di riattivare l'account senza perdita di informazioni e laddove necessario per i fini descritti di seguito. Più info
CookieUtilizziamo cookie e tecnologie simili per fornire i nostri Servizi, offrire un'esperienza utente più personalizzata e proporre all'utente i nostri prodotti e servizi (e quelli di parti terze). Più info
Scelte e diritti dell'utenteL'utente dispone di diverse scelte in merito ai propri dati personali e, in alcuni casi, può scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing, modificare le proprie preferenze di comunicazione, consultare e aggiornare le proprie informazioni, aggiornare le opzioni di condivisione della posizione, avvalersi di scelte in merito ai cookie e/o non autorizzare la condivisione di determinate informazioni con parti terze (tra cui società del gruppo, partner di viaggio e altri partner commerciali). Queste scelte e altri diritti dell'utente sono descritti in maggior dettaglio qui di seguito. Più info
Trasferimenti internazionali di informazioniSiamo operativi a livello internazionale e, pertanto, le informazioni degli utenti possono essere trasferite a, o consultate da, entità situate in paesi al di fuori del paese dell'utente. Per tutelare le informazioni dell'utente, tali trasferimenti internazionali vengono eseguiti nel rispetto della legislazione vigente. Più info
Link ad altri siti webI nostri Servizi potrebbero contenere link ad altri siti web o servizi non di proprietà di o controllati da momondo, tra cui link a siti web dei nostri partner di viaggio, delle società del nostro gruppo e di altri partner commerciali (tra cui agenzie pubblicitarie). Più info
BambiniI nostri servizi non sono rivolti a o concepiti per l'uso da parte di bambini, né raccogliamo intenzionalmente informazioni da parte di minori di 16 anni. Più info
Modifiche a questa informativaAggiorniamo periodicamente questa Informativa e le modifiche entrano in vigore al momento della pubblicazione (secondo quanto indicato nell'Informativa). Più info
Come contattarciIn caso di domande su questa Informativa o sul modo in cui sono state utilizzate le loro informazioni personali, gli utenti possono contattarci utilizzando il nostro modulo di feedback o i dati di contatto riportati di seguito. Più info

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO E UTILIZZIAMO

Le “Informazioni personali” sono dati che identificano, si riferiscono a, descrivono, possono essere utilizzati per contattare o potrebbero ragionevolmente essere direttamente o indirettamente riconducibili all'utente. Nell'ottica di questa Informativa, non vi è alcuna distinzione significativa tra i termini “Informazioni personali” e “Dati personali”

Informazioni personali che raccogliamo direttamente dall'utente. Quando l'utente visita o utilizza i nostri Servizi, raccogliamo le seguenti categorie di informazioni personali direttamente dall'utente stesso:

  • Dati personali (come nome, età, data di nascita, sesso)
  • Informazioni di contatto (come indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo)
  • Info prenotazione (come, per chiunque viaggi, il nome di chi viaggia, i dati del programma frequent flyer, il numero di passaporto, Redress Control Number per gli Stati Uniti, paese di cittadinanza, numero di prenotazione e itinerario, che potrebbero includere il nome della compagnia aerea o dell'operatore, dell'hotel e/o dell'imbarcazione, porto di destinazione, porto di arrivo, data e ora di partenza e/o check-in, data e ora di arrivo e/o check-out, preferenze relative ai pasti, informazioni sui bagagli e sugli scali)
  • Informazioni account (come credenziali di accesso, tra cui indirizzo e-mail e password, e impostazioni dell'account)
  • Dati relativi ai social media (se l'utente sceglie di collegare il proprio account momondo a un account sui social media, momondo potrebbe raccogliere informazioni personali quali nome, età, sesso, fotografia e altre informazioni personali relative all'account social dell'utente)
  • Informazioni di fatturazione (come informazioni su carta di credito, carta di debito o un'altra carta di pagamento e indirizzo di fatturazione)
  • Contatti dell'utente (come i dati di contatto delle persone che l'utente aggiunge alle proprie prenotazioni o ai propri itinerari o informa delle proprie prenotazioni o dei propri itinerari attraverso i nostri Servizi)
  • Preferenze dell'utente (come aeroporto di partenza più vicino, preferenze sui posti a sedere, preferenze sui pasti, preferenze sulle comunicazioni e altre informazioni sulle preferenze forniteci dall'utente)
  • Recensioni pubblicate dall'utente (tra cui l'eventuale pseudonimo con cui l'utente pubblica le proprie recensioni o qualsiasi informazione personale inclusa dall'utente a proposito di se stesso o di altri in tali recensioni)
  • Contenuti pubblicati dall'utente (tra cui suggerimenti di viaggio e qualsiasi informazione personale inclusa dall'utente a proposito di se stesso o di altri, o contenuti pubblicati dall'utente nella propria Guida o in altro materiale fornito da noi)
  • Foto dell'utente (come quando l'utente aggiunge una foto di se stesso sul proprio profilo, carica foto in una recensione o collega il proprio account sui social media al proprio account momondo)
  • Comunicazioni inviateci dall'utente (come domande, conversazioni, reclami o altre informazioni inviate dall'utente al nostro team di assistenza)
  • Informazioni relative a promozioni (se l'utente sceglie di partecipare a un concorso, a un'estrazione a sorte o a una campagna simile, raccogliamo qualsiasi informazione fornita dall'utente in relazione a tale attività, come foto, immagini, didascalie o altri contenuti, conformemente ai termini e condizioni forniti all'epoca)
  • Altre informazioni che l'utente potrebbe fornire (tra cui altre informazioni fornite a proposito di se stesso o di altri attraverso i nostri Servizi o alle quali ci fornisce accesso attraverso piattaforme di parti terze)

L'utente può scegliere di non fornire alcune delle informazioni personali descritte sopra. Si ricorda, tuttavia, che molti dei nostri Servizi richiedono alcuni dati personali per funzionare, compresi i dati personali sensibili; pertanto, se l'utente sceglie di non fornire i dati personali necessari per il funzionamento e la fornitura di un particolare Servizio o di una funzione di tale Servizio, potrebbe non essere in grado di utilizzare tale Servizio o funzione.

Informazioni personali sensibili. Alcune delle informazioni di cui sopra, come il numero di passaporto, il numero di viaggio di soccorso e le informazioni sulla cittadinanza, possono essere considerate "informazioni personali sensibili" ai sensi di alcune leggi. Si prega di notare che queste informazioni possono essere richieste per alcune prenotazioni e che potremmo non essere in grado di completare tali prenotazioni senza queste informazioni. Inoltre, i nostri Servizi possono includere caselle di testo destinate a descrivere alcuni dettagli sulle vostre preferenze di viaggio o richieste speciali che desiderate far conoscere a noi o ai nostri partner di viaggio, che possono anche essere di natura più sensibile. Si prega di notare che le informazioni fornite liberamente in queste caselle possono rivelare a noi o ai partner di viaggio o a terzi con cui condividiamo le informazioni (come dettagliato nella sezione Come condividiamo le tue informazioni di seguito) alcune informazioni che possono essere considerate dati personali sensibili ai sensi della legge applicabile (ad esempio, informazioni sulle restrizioni dietetiche o sulle sistemazioni per i disabili). Infine, alcune funzioni dei nostri Servizi possono richiedere al dispositivo o al browser dell'utente l'accesso a informazioni precise sulla geolocalizzazione, che possono essere considerate informazioni personali sensibili. Non elaboriamo una geolocalizzazione precisa senza l'autorizzazione dell'utente attraverso il dispositivo o il browser. Qualora l'utente abbia volontariamente acconsentito al trattamento dei suoi dati personali sensibili da parte nostra, può revocare tale consenso in qualsiasi momento contattandoci ai dettagli indicati nella sezione Come contattarci di seguito.

Informazioni personali generate da noi. Con l'utilizzo dei nostri Servizi, generiamo alcune informazioni personali sull'utente, anche attraverso la raccolta automatica dei dati e le deduzioni basate sulle informazioni raccolte sull'utente e sulla sua attività. Possiamo raccogliere automaticamente informazioni sulle interazioni dell'utente con i Servizi o sulle comunicazioni ricevute (come le e-mail) utilizzando alcune tecnologie, come i cookie, i web beacon e altre tecnologie (vedere il nostro Politica relativa ai cookie e alla pubblicità basata sugli interessi per maggiori dettagli). Generiamo le seguenti categorie di informazioni personali a proposito dell'utente:

  • Informazioni sul dispositivo. Quando l'utente visita o utilizza i nostri Servizi, raccogliamo automaticamente alcune informazioni relative al suo dispositivo (ad es. dispositivo mobile, computer o tablet), tra cui informazioni su hardware e software, configurazione del dispositivo e reti vicine. Tali dati possono includere dati relativi ai browser, sistemi operativi e altri software installati sul dispositivo dell'utente, indirizzo IP o altro identificatore del dispositivo, paese di origine, regione e impostazioni della lingua, nonché informazioni sui server di dominio e i punti di accesso alla rete o wireless in prossimità del dispositivo dell'utente.
  • Informazioni sull'utilizzo e le prestazioni. Raccogliamo inoltre automaticamente informazioni personali circa l'utilizzo dei Servizi da parte dell'utente, tra cui informazioni sulle ricerche effettuate dall'utente, statistiche sugli itinerari di viaggio che condivide con noi, sul modo in cui interagisce con le funzionalità dei nostri Servizi e i link su cui fa clic, le sue preferenze, le tempistiche di accesso, gli URL di rinvio e le prestazioni dei nostri Servizi.
  • Informazioni sulla posizione. Quando l'utente utilizza i nostri Servizi, raccogliamo automaticamente informazioni sulla sua posizione approssimativa (come la sua città) o, con il suo consenso, dati sulla sua posizione geografica precisa dal suo dispositivo mobile quando l'app è attiva e quando non lo è, a seconda delle scelte compiute quando gli viene chiesto di accettare o meno la nostra raccolta di informazioni sulla posizione. Le tecnologie che utilizziamo per stabilire la posizione dell'utente possono includere la mappatura degli indirizzi IP, la posizione dei ripetitori, la posizione del Wi-Fi e i segnali GPS. Possiamo utilizzare e conservare queste informazioni per fornire e migliorare alcune funzionalità dei nostri Servizi, ad esempio per personalizzare i nostri Servizi secondo necessità così da gestire più efficacemente le richieste dell'utente (aiutandolo, ad esempio, a trovare l'hotel più vicino) e per fornirgli contenuti più rilevanti nelle città che visita (ad esempio inviandogli comunicazioni di marketing relative a prodotti o servizi nella città in cui si trova attualmente, tra cui opzioni di viaggio e sistemazioni locali). momondo non ha alcun controllo sulle impostazioni del dispositivo dell'utente, ma raccomandiamo di abilitare i servizi di posizione sul proprio dispositivo per poter usufruire delle funzionalità offerte in base alla posizione geografica. Consultare la sezione Scelte e diritti dell'utente qui di seguito per maggiori informazioni su come impostare le proprie preferenze, tra cui quelle relative alle informazioni sulla posizione.
  • Deduzioni a proposito dell'utente. Combiniamo le informazioni che raccogliamo, generiamo o otteniamo in altro modo per trarre conclusioni a proposito delle preferenze e degli interessi dell'utente al fine di fornire e personalizzare i nostri Servizi e la pubblicità che noi e i nostri partner mostriamo od offriamo all'utente.
  • E-mail sincronizzate dall'utente con il suo account Trips. Se l'utente sceglie di sincronizzare la sua casella di posta elettronica con il suo account Trips, ci autorizza ad accedere alle e-mail negli account di posta elettronica che ha collegato al suo account Trips al fine di creare itinerari di viaggio. Per farlo, occorre scansionare automaticamente la casella di posta dell'utente a intervalli regolari per identificare eventuali e-mail di conferma delle prenotazioni, le quali vengono poi analizzate automaticamente o manualmente per estrapolare dati di viaggio rilevanti e importarli nel nostro servizio Trips (insieme a una copia dell'e-mail, che viene salvata nell'account Trips dell'utente). Consultare la sezione Servizi Trips qui di seguito per maggiori informazioni.

Informazioni personali che otteniamo da parti terze. Possiamo inoltre ricevere alcune categorie di informazioni personali da parti terze, come siti web, applicazioni, reti di social media e servizi di parti terze (individualmente, una “piattaforma di parti terze”), dalle società del nostro gruppo, da partner di viaggio e altre parti terze, compresi individui che hanno condiviso i propri itinerari di viaggio con l'utente attraverso il nostro servizio Trips. Se l'utente è già utente momondo, combiniamo queste informazioni con le informazioni che raccogliamo attraverso i nostri Servizi e le utilizziamo e condividiamo per le finalità descritte di seguito. Le categorie di informazioni personali che potremmo ottenere da parti terze includono:

  • Il tuo nome
  • Indirizzo e-mail o altre informazioni di contatto
  • Dati relativi ai social media, se l'utente si connette ai nostri Servizi utilizzando una piattaforma di parti terze sui social media o interagisce con momondo commentando o mettendo "Mi piace" sui nostri contenuti o sulle nostre pagine social, potremmo ricevere informazioni da tale piattaforma di parti terze sui social media circa tali interazioni e dal profilo dell'utente sul social utilizzato (ad es. nome, età, sesso, fotografia e altre informazioni personali relative a tale account)
  • Dettagli relativi a navigazione, acquisto, utilizzo e pubblicità, tra cui informazioni su ristoranti o sistemazioni e prenotazioni effettuate attraverso le società del nostro gruppo e i nostri partner di viaggio (ad esempio, se l'utente prenota un volo tramite una delle società del nostro gruppo, noi o i nostri partner di viaggio potremmo ricevere la posizione geografica generica della sua destinazione e utilizzare questa informazione per fornire raccomandazioni per hotel o altre sistemazioni o servizi complementari); il modo in cui l'utente utilizza siti web, applicazioni e servizi di terze parti; informazioni relative alle interazioni dell'utente con i nostri materiali pubblicitari e di marketing; e informazioni demografiche sugli utenti dei nostri Servizi.

COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI DELL'UTENTE

Utilizziamo le informazioni personali dell'utente per le seguenti finalità (“Finalità”):

  • Fornire i Servizi, compresi servizi, prodotti e funzionalità offerti attraverso i nostri Servizi e soddisfare le richieste dell'utente tra cui, a titolo esemplificativo ma non limitativo: agevolare ed elaborare le prenotazioni con i nostri partner di viaggio, valutare i partner di viaggio, pagare i prodotti e servizi dei nostri partner di viaggio attraverso i nostri Servizi e notificare le persone che l'utente aggiunge alle proprie prenotazioni, o che chiede di notificare in altro modo a proposito delle stesse, attraverso i Servizi
  • Fornire servizi Trips, tra cui la creazione automatica di un account ““Trips”” per l'utente se effettua una prenotazione utilizzando i nostri Servizi. Questo account raccoglie le informazioni di viaggio dell'utente per creare e gestire i suoi itinerari di viaggio, che possono poi essere condivisi con altre persone. Se l'utente sceglie di sincronizzare le proprie e-mail al nostro servizio Trips, accediamo alle e-mail presenti negli account di posta elettronica collegati all'account Trips dell'utente per passare regolarmente in rassegna queste e-mail al fine di identificare le conferme di prenotazioni che possiamo importare nel nostro servizio Trips/I Miei Viaggi, per analizzare queste e-mail e per aggiungere le informazioni che abbiamo raccolto (tra cui una copia dell'e-mail) all'account Trips dell'utente (di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui Servizi Trips)
  • Autenticare le credenziali dell'account e identificare l'utente, nella misura necessaria per accedere ai Servizi e garantire la sicurezza dell'account dell'utente
  • Mostrare le prenotazioni dell'utente effettuate attraverso i siti web, le applicazioni e i servizi delle società del nostro gruppo, come Booking.com od OpenTable, sulla pagina del suo account
  • Comunicare con l'utente circa l'account o l'utilizzo dei nostri Servizi, prodotti e/o funzionalità (ad es. richiedere recensioni e feedback, inviare avvisi e notifiche a cui l'utente si è iscritto, fornire aggiornamenti in merito a itinerari elaborati dal nostro servizio Trips, inviare conferme di prenotazioni, inviare e-mail amministrative e relative al trattamento delle informazioni o altre notifiche previste dalla legge); approfondire o rispondere a commenti e domande dell'utente; fornire qualsiasi altro tipo di servizio clienti (di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulle Comunicazioni elettroniche)
  • Inviare all'utente comunicazioni di marketing, tra cui comunicazioni relative a servizi o prodotti offerti da KAYAK, dalle società del nostro gruppo o dai nostri partner commerciali o altre comunicazioni di marketing che riteniamo possano interessare l'utente, secondo quanto consentito dalla legge (di seguito sono riportate ulteriori informazioni in materia di Comunicazioni elettroniche e Scelte e diritti dell'utente)
  • Gestire e migliorare i nostri Servizi e sviluppare nuovi prodotti e servizi, anche utilizzando le statistiche per comprendere meglio il modo in cui gli utenti utilizzano i nostri Servizi per lo sviluppo di prodotti, siti web, applicazioni e servizi e per migliorare l'esperienza dell'utente
  • Elaborare e gestire partecipazioni a concorsi e premi
  • Elaborare le informazioni di pagamento dell'utente
  • Fornire servizi e informazioni ai partner di viaggio, ad esempio fornendo feedback degli utenti e dati sull'utilizzo
  • Personalizzare l'esperienza dell'utente con i nostri Servizi, ad esempio traendo conclusioni o combinando diverse informazioni che abbiamo raccolto a proposito dell'utente per offrire migliori risultati di ricerca o personalizzare in altro modo i nostri Servizi su misura per l'utente in base alle sue preferenze o limitazioni. Ad esempio, se l'utente prenota spesso camere in hotel a quattro stelle e noleggia auto quando viaggia, potremmo mostrargli prioritariamente hotel a quattro stelle nei risultati delle sue ricerche o presentargli pacchetti di offerte per hotel e auto, oppure mostrare per prime sistemazioni che ha prenotato in passato
  • Fornire all'utente pubblicità più rilevanti sui nostri Servizi e al di fuori di essi, ad esempio mostrandogli pubblicità e offerte personalizzate sui nostri Servizi e al di fuori di essi. Ad esempio, se l'utente tende a prenotare camere in hotel a quattro stelle e si reca spesso a Tokyo, potremmo mostrargli pubblicità per un hotel a quattro stelle a Tokyo sui nostri Servizi o lavorare con i nostri partner di viaggio e partner pubblicitari per mostrargli pubblicità relative a hotel a quattro stelle a Tokyo su altri siti web che visita.
  • Indagare, impedire e tutelare l'utente contro attività fraudolente, non autorizzate o illegali
  • Adempiere a direttive, procedure e obblighi legali, tra cui soddisfare richieste di autorità governative o delle forze dell'ordine, risolvere problematiche legate a contenziosi ed esercitare diritti od obblighi previsti dalla legge
  • In altri modi consentiti dall'utente e secondo quanto imposto o permesso dalla legislazione vigente. Se l'utente acconsente a ulteriori utilizzi delle proprie informazioni personali, può revocare tale consenso in qualsiasi momento contattandoci ai recapiti riportati di seguito.

L'utente dispone di scelte a proposito delle proprie informazioni personali e, in alcune circostanze, potrebbe avere il diritto di astenersi o di opporsi ai nostri utilizzi delle sue informazioni personali per queste finalità. Per maggiori informazioni, o per esercitare questi o altri diritti (laddove disponibili), consultare la sezione Scelte e diritti dell'utente qui di seguito.

Servizi Trips. Se l'utente si registra per un account, invia una conferma di prenotazione al nostro servizio Trips o effettua una prenotazione attraverso i nostri Servizi, ha accesso al nostro servizio Trips, dove raccogliamo le sue informazioni di viaggio per creare e gestire i suoi itinerari di viaggio. Se l'utente ci invia direttamente e-mail di conferma delle prenotazioni, ci autorizza ad analizzare automaticamente o manualmente queste e-mail e ad aggiungere le informazioni che ci fornisce al suo account Trips, insieme ad altre informazioni che abbiamo raccolto (compresa una copia dell'e-mail originale salvata nel suo account Trips). Se l'utente sceglie di sincronizzare le proprie e-mail al nostro servizio Trips, ci autorizza ad accedere alle e-mail presenti nei suoi account di posta elettronica collegati a Trips per passare regolarmente in rassegna queste e-mail al fine di identificare le conferme di prenotazioni che possiamo importare nel nostro servizio Trips, per analizzare automaticamente o manualmente queste e-mail e per aggiungere le informazioni che abbiamo raccolto (tra cui una copia dell'e-mail) all'account Trips dell'utente (compresa una copia dell'e-mail originale salvata nel suo account Trips). Nella misura ammessa dai nostri partner di sincronizzazione delle e-mail, utilizziamo le informazioni nell'account Trips dell'utente per mostrargli risultati di ricerca più rilevanti (ad es. sistemazioni prenotate in passato) o per fornirgli statistiche in merito ai suoi viaggi, e potremmo utilizzare tali informazioni per comunicazioni di marketing secondo quanto delineato di seguito. Se l'utente utilizza o dispone di itinerari nel contesto del nostro Servizio Trips, può inviare o dare accesso al proprio itinerario a chiunque scelga. L'itinerario dell'utente potrebbe contenere dettagli sufficienti (ad es. codici di prenotazione) a consentire al destinatario di cancellare o modificare la sua prenotazione, effettuare un check-in, ecc. L'utente dovrebbe condividere il proprio itinerario solamente con persone di fiducia. Si prega inoltre di consultare la nostra pagina Inizia a usare Trips e le Trips: domande frequenti dettagliate per trovare risposte a domande frequenti e visitare la pagina del proprio Account per aggiornare le preferenze e le impostazioni del proprio account. Se si sceglie di mostrare il proprio itinerario su pagine web visibili pubblicamente (Facebook, ad esempio), tali informazioni potrebbero essere raccolte e utilizzate da altri.

Comunicazioni elettroniche. In linea con le Finalità sopracitate e secondo quanto ammesso dalla legislazione vigente, possiamo comunicare con l'utente mediante messaggi elettronici, tra cui e-mail, SMS o notifiche push su dispositivi mobili per:

  • Inviare all'utente informazioni relative ai nostri prodotti e Servizi. Queste potrebbero includere conferme e aggiornamenti di prenotazioni, ricevute, notifiche tecniche, aggiornamenti, avvisi di sicurezza e messaggi amministrativi e di assistenza.
  • Inviare all'utente comunicazioni di marketing. In altre situazioni, in base alla sezione Scelte e diritti dell'utente qui di seguito e alla legislazione vigente, potremmo comunicare con l'utente in materia di concorsi, promozioni, premi, eventi imminenti e altre notizie circa prodotti e Servizi offerti da noi, dalle società del nostro gruppo, dai nostri partner di viaggio e da altri partner commerciali.

Con il consenso dell'utente, laddove richiesto, potremmo contattarlo al numero di cellulare fornitoci mediante telefonate dirette, SMS e telefonate con composizione automatica e messaggi pre-registrati in relazione alle Finalità sopracitate.

Il nostro ruolo in quanto responsabili del trattamento dei dati. Nel contesto della legislazione dell'Unione europea e di programmi simili per la protezione dei dati, agiamo generalmente in quanto responsabili del trattamento dei dati, ovvero stabiliamo le finalità e i metodi di trattamento delle informazioni personali dell'utente. Anche i nostri partner di viaggio, a cui possiamo mettervi in contatto per effettuare le prenotazioni, sono generalmente responsabili del trattamento dei dati indipendenti. Per saperne di più su come i nostri partner di viaggio possono utilizzare i vostri dati personali, vi invitiamo a consultare la loro informativa sulla privacy.

Basi per il trattamento e conseguenze. Quando trattiamo le informazioni personali dell'utente, ci appoggiamo alle seguenti basi legali:

  • Esecuzione del contratto che abbiamo con l'utente (ad esempio, se l'utente utilizza i nostri Servizi per prenotare un volo, tratteremo i suoi dati per consentire alla compagnia aerea partner di completare e gestire la prenotazione).
  • Conformità agli obblighi di legge a cui siamo soggetti (come nel caso in cui siamo obbligati a soddisfare richieste legittime di autorità competenti come le forze dell'ordine).
  • Per soddisfare i nostri interessi legittimi (ad esempio per personalizzare l'esperienza dell'utente con i nostri Servizi, per la realizzazione di pubblicità online e per il rilevamento di frodi), a condizione che tale trattamento non sia superiore ai diritti e alle libertà dell'utente. Il trattamento deve anche essere conforme ad altre basi giuridiche applicabili per il trattamento dei dati, specialmente a eventuali disposizioni previste dalla legislazione locale.

Quando utilizziamo informazioni personali per soddisfare i nostri interessi legittimi, adottiamo misure per fare in modo che i diritti dell'utente alle proprie informazioni personali non siano violati. Per ulteriori informazioni sulle misure che adottiamo per fare in modo che questi diritti non siano violati, l'utente può contattarci utilizzando i recapiti forniti nella sezione Come contattarci qui di seguito. L'utente gode inoltre del diritto di opporsi a tale trattamento secondo quanto delineato nella sezione Scelte e diritti dell'utente qui di seguito.

  • Consenso. Nel caso in cui la base giuridica descritta sopra non fosse valida per il trattamento delle informazioni personali dell'utente da parte nostra, chiederemo il suo consenso per tale finalità precisa conformemente alla legislazione vigente (ad esempio, per l'invio di messaggi diretti tramite mezzi elettronici, come e-mail, senza eccezioni per l'ottenimento del consenso).

Informazioni aggregate. Aggreghiamo le informazioni personali raccolte direttamente dall'utente, le informazioni generate da noi a proposito dell'utente e le informazioni ottenute da parti terze (con il consenso dell'utente, laddove richiesto) con informazioni personali raccolte a proposito di altri utenti al fine di produrre statistiche generali non riconducibili a utenti specifici. Le informazioni che sono state aggregate e rese anonime non sono più considerate ““Informazioni personali”” e possono essere successivamente utilizzate per qualsiasi finalità.

Informazioni rese anonime. Possiamo elaborare informazioni non riconducibili a utenti specifici utilizzando qualsiasi mezzo a nostra disposizione, perché sono state raccolte in modo anonimo o perché sono state rese anonime in seguito. Le informazioni anonime o rese anonime non sono più considerate ““Informazioni personali”” e possono essere successivamente utilizzate per qualsiasi finalità.

COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI DELL'UTENTE

Divulghiamo le informazioni personali che raccogliamo (o che generiamo od otteniamo) nei seguenti modi:

  • Con i nostri partner di viaggio. Condividiamo le informazioni dell'utente con i nostri partner di viaggio per fornire i Servizi (come mettere in contatto gli utenti con compagnie aeree o agenzie di viaggio online per prenotare un volo o altri servizi di viaggio e condividere dati personali, dati di contatto, dati del passaporto, preferenze, richieste, accomodamenti e altre informazioni con la compagnia aerea o l'agenzia di viaggio online) e per le finalità dei nostri partner di viaggio, che potrebbero includere scopi pubblicitari o di marketing (per ulteriori informazioni sulla Condivisione con partner di viaggio, vedere qui di seguito).
  • Con le società del nostro gruppo nel nostro gruppo societario. Condividiamo le informazioni dell'utente con le società del nostro gruppo all'interno del nostro gruppo societario, tra cui, a titolo esemplificativo ma non limitativo, per le Finalità descritte sopra, per fornire all'utente prodotti e servizi integrati e per scopi di marketing sia nostri che loro (per ulteriori informazioni sulla Condivisione con le società del nostro gruppo, vedere qui di seguito).
  • Con altri partner commerciali. Condividiamo informazioni con altri partner commerciali esterni per le loro finalità di marketing, tra cui agenzie pubblicitarie online o società di tecnologia pubblicitaria (““ad tech””) per fornire all'utente comunicazioni di marketing e pubblicità mirate, laddove consentito dalla legge (per ulteriori informazioni sulla Condivisione con i nostri partner commerciali, vedere qui di seguito).
  • Viaggi condivisi dall’utente. Se l'utente utilizza o dispone di itinerari nel contesto del nostro servizio Trips, può inviare o dare accesso al proprio itinerario attraverso i nostri Servizi a chiunque scelga. Consultare la sezione Servizi Trips qui sopra per ulteriori dettagli.
  • Con i servizi di social networking. Condividiamo (o agevoliamo la condivisione da parte dell'utente per quanto riguarda) le informazioni dell'utente con servizi di social networking quando l'utente utilizza i nostri Servizi per connettersi e condividere le proprie informazioni pubblicamente o con amici o quando utilizza i nostri Servizi per connettersi con noi su, condividere su o utilizzare servizi e piattaforme di social networking di parti terze (per ulteriori informazioni sulla Condivisione con i servizi di social networking, vedere qui di seguito).
  • Servizi o applicazioni di parti terze utilizzate dall'utente per accedere al proprio account. Se l'utente utilizza un servizio o un'applicazione di parti terze (ad es. Facebook) per accedere al proprio account momondo, condividiamo alcune informazioni personali con tale parte terza.
  • Come conserviamo e tuteliamo le tue informazioni. Fornendoci una recensione del proprio viaggio, l'utente ci autorizza a pubblicarla su tutti i nostri Servizi associandola allo pseudonimo fornito e a condividerla con i partner di viaggio. L'utente ci autorizza inoltre ad aggregare la propria recensione ad altre recensioni.
  • Contenuti che pubblichi. Se l'utente pubblica suggerimenti di viaggio nel contesto delle Guide o di altri materiali forniti da noi, ci autorizza a pubblicarli su tutti i nostri Servizi.
  • Per elaborare i pagamenti. Per elaborare alcune transazioni sono necessarie informazioni relative alla carta di credito o di debito, ad esempio per effettuare alcune prenotazioni o per acquistare altri prodotti o servizi da partner di viaggio o altre parti terze, nel qual caso condividiamo le informazioni di pagamento dell'utente con partner di viaggio e altri fornitori di servizi di parti terze (come servizi di rilevamento delle frodi) (per maggiori informazioni e ulteriori condizioni relative alla Condivisione per l'elaborazione di informazioni di pagamento, vedere qui di seguito).
  • Con altri fornitori di servizi. Condividiamo informazioni con esercenti, consulenti e altri fornitori di servizi di parti terze che espletano servizi o funzioni per nostro conto (per ulteriori informazioni sulla Condivisione con altri fornitori di servizi, vedere qui di seguito).
  • Nel caso di una transazione commerciale. Potremmo divulgare o trasferire le informazioni dell'utente a una parte terza qualora vendessimo, trasferissimo, disinvestissimo o rilasciassimo tutta o parte della nostra attività o dei nostri attivi a un'altra società in relazione a o durante la negoziazione di un'eventuale fusione, finanziamento, acquisizione, bancarotta, liquidazione, compravendita o processo.
  • Per tutelare diritti e proprietà. Potremmo divulgare le informazioni dell'utente a parti terze qualora ritenessimo, in buona fede, che tale divulgazione fosse necessaria per tutelare i nostri diritti, la nostra proprietà, l'integrità dei Servizi, la sicurezza personale o gli interessi dell'utente o di qualsiasi altra persona e per individuare, impedire e/o risolvere in altro modo problemi tecnici o relativi a frodi, gestione dei rischi e sicurezza.
  • Per adempiere ai nostri obblighi secondo quanto previsto dalla legge. Potremmo divulgare le informazioni personali dell'utente ad autorità governative o ad altre parti terze competenti al fine di adempiere ai requisiti della legislazione vigente, a procedimenti giudiziari, ordinanze del tribunale, processi legali o richieste legittime da parte delle autorità governative.
  • Informazioni aggregate. Condividiamo dati statistici aggregati per il miglioramento dei nostri Servizi. Possiamo inoltre condividere informazioni aggregate o rese anonime con parti terze a nostra discrezione.
  • Su richiesta dell'utente. Condividiamo inoltre le informazioni dell'utente secondo quanto richiesto o preteso dall'utente, o previo il suo consenso.

In alcune circostanze, l'utente potrebbe avere il diritto di astenersi o di opporsi alla condivisione delle sue informazioni personali con determinate parti terze. Per maggiori informazioni, o per esercitare questi o altri diritti, consultare la sezione Scelte e diritti dell'utente qui di seguito.

Condivisione con partner di viaggio. I nostri partner di viaggio includono agenzie di viaggio online, hotel, compagnie aeree, società di autonoleggio e fornitori di polizze assicurative di viaggio. Quando l'utente effettua una richiesta di prenotazione da uno dei nostri partner attraverso i nostri Servizi, condividiamo le sue informazioni con tale partner di viaggio per rendere possibile la prenotazione e fornire i servizi richiesti dall'utente. A seconda della richiesta, queste informazioni potrebbero includere il nome dell'utente, i suoi dati di contatto, i dati del suo passaporto, i dati del suo programma frequent flyer, i dettagli dell'itinerario some sopraindicato, le sue preferenze, eventuali richieste speciali o accomodamenti, informazioni o commenti che l'utente sceglie di fornire (se presenti) e altre informazioni richieste dal partner di viaggio specifico. Le informazioni dell'utente vengono fornire al partner di viaggio come se l'utente lo avesse contattato direttamente. Se l'utente fornisce un numero di cellulare in relazione alla propria richiesta, i partner di viaggio potrebbero inviargli SMS relativi a tale richiesta. Alcuni partner di viaggio richiedono inoltre all'utente di fornire informazioni relative a carte di credito o di debito per garantire la prenotazione.

Quando l'utente effettua una richiesta, condividiamo con il partner di viaggio anche informazioni supplementari a proposito dell'utente, come informazioni sulla sua cronologia e attività di viaggio e/o informazioni che abbiamo raccolto dall'utente e da parti terze. I partner di viaggio utilizzano queste informazioni per le loro finalità, che potrebbero includere il miglioramento dei loro prodotti o servizi e la fornitura di comunicazioni di marketing e pubblicità mirate all'utente, laddove consentito dalla legge.

Condivisione con le società del nostro gruppo. Condividiamo le informazioni dell'utente con le nostre società affiliate e sussidiarie negli U.S.A. e nel resto del mondo, oltre che con la nostra società madre, Booking Holdings, Inc., e le sue altre sussidiarie (collettivamente, e come definito in precedenza in questa Informativa sulla Privacy, le "“società del nostro gruppo”"). Potremmo condividere le informazioni dell'utente con le società del nostro gruppo per i seguenti motivi:

  • Fornire all'utente servizi integrati (tra cui amministrare e gestire prenotazioni, servizi e pagamenti su tutte le nostre piattaforme affiliate).
  • Fornire offerte personalizzate o inviare all'utente comunicazioni di marketing con il suo consenso o secondo quanto ammesso dalla legislazione vigente.
  • Abilitare il ““single sign-on””, ovvero consentire all'utente di accedere a un account condiviso per diversi marchi di Booking Holdings Inc. utilizzando un'unica serie di credenziali di accesso, il che ci consente, ad esempio, di mostrare nella pagina dell'account dell'utente le prenotazioni che ha effettuato attraverso i siti web, le applicazioni e i servizi delle società del nostro gruppo e alle società del nostro gruppo di mostrare informazioni nei loro rispettivi account dell'utente.
  • Fornire servizi di assistenza al cliente.
  • Rilevare, impedire e indagare in caso di frode e uso improprio dei nostri servizi, di altre attività illegali e di violazioni dei dati.
  • Analizzare il modo in cui gli utenti utilizzano piattaforme affiliate e indipendenti, così da consentirci, ad esempio, di migliorare prodotti e servizi esistenti e sviluppare nuovi prodotti, servizi e funzionalità che potrebbero essere rilevanti per i nostri utenti.
  • Garantire il rispetto delle norme vigenti.

Per maggiori informazioni sulle scelte dell'utente relativamente al modo in cui condividiamo le sue informazioni con le società del nostro gruppo (tra cui le nostre sussidiarie, la nostra società madre e le sue altre sussidiarie), consultare la sezione Scelte e diritti dell'utente qui di seguito.

Condivisione con i nostri partner commerciali. Condividiamo le informazioni dell'utente con altri partner commerciali esterni per le loro finalità di marketing. Queste parti terze includono agenzie pubblicitarie online o società di ad tech, che potrebbero fornire all'utente comunicazioni di marketing e pubblicità mirate, laddove consentito dalla legge. Le informazioni che condividiamo includono informazioni raccolte attraverso l'utilizzo dei nostri Servizi da parte dell'utente (ad es. informazioni sulle sue prenotazioni di voli, hotel, auto a noleggio o altri prodotti di viaggio) e informazioni che raccogliamo a proposito dell'utente attraverso l'utilizzo di cookie e tecnologie simili (ad es. informazioni sui siti web visitati dall'utente, informazioni sulle sue ricerche, comprese le città o destinazioni ricercate, le tipologie di sistemazioni ricercate, le sue preferenze di viaggio, la fascia di prezzo, le date di viaggio desiderate e il numero di persone che lo accompagnano).

Ad esempio, se l'utente cerca spesso voli da Seattle a Parigi per determinate festività, potremmo condividere tale informazione con una particolare compagnia aerea nostra partner affinché possa comprendere meglio quali dei nostri clienti siano interessati a voli da Seattle a Parigi in date specifiche. La compagnia aerea partner può quindi, ad esempio, utilizzare queste informazioni per offrire una promozione all'utente.

Per maggiori informazioni sulle scelte dell'utente relativamente al modo in cui condividiamo le sue informazioni con le società del nostro gruppo (tra cui le nostre sussidiarie, la nostra società madre e le sue altre sussidiarie), consultare la sezione Scelte e diritti dell'utente qui di seguito.

Condivisione con i servizi di social networking. I nostri Servizi consentono all'utente di connettersi e condividere le proprie azioni, i propri commenti, contenuti e informazioni pubblicamente o con gli amici. I nostri Servizi potrebbero inoltre consentire all'utente di connettersi con noi su, condividere su e utilizzare piattaforme di parti terze, comprese quelle su cui è presente momondo. L'utente dovrebbe prestare attenzione alle proprie esigenze di privacy personali e a quelle degli altri quando sceglie con chi connettersi e che cosa condividere e pubblicare. Non siamo infatti in grado di controllare la riservatezza o la sicurezza delle informazioni che l'utente sceglie di pubblicare o di condividere con altre persone. Inoltre, momondo non controlla le pratiche delle piattaforme di parti terze in materia di privacy. Si consiglia di contattare direttamente tali siti e servizi per informazioni sulle loro pratiche in materia di privacy.

Condivisione per l'elaborazione di informazioni di pagamento. Per utilizzare determinati Servizi (ad esempio per prenotare un volo) e per effettuare pagamenti a favore di alcuni dei nostri partner di viaggio, abbiamo bisogno di informazioni di pagamento (ad es. dati della carta di credito o di debito, informazioni su altri metodi di pagamento online, ecc.). Quando l'utente invia le proprie informazioni di pagamento attraverso i nostri Servizi, condividiamo tali informazioni con partner di viaggio, società esterne che gestiscono i pagamenti e altri fornitori di servizi di parti terze (tra cui, a titolo esemplificativo ma non limitativo, società che forniscono servizi per il rilevamento delle frodi a noi e altre parti terze), nella misura necessaria a soddisfare i nostri obblighi contrattuali nei confronti dell'utente (ad es. per garantire una prenotazione o effettuare un pagamento a favore di un partner di viaggio, laddove necessario), per soddisfare i nostri legittimi interessi nella prevenzione di frodi e altri usi impropri delle nostre piattaforme o dei nostri Servizi, o con il consenso dell'utente laddove sia richiesto per legge. In particolare:

  • Quando l'utente utilizza una carta di credito o di debito per garantire una prenotazione attraverso i nostri Servizi, forniamo i dati della sua carta di credito o di debito (compresi numero di carta e data di scadenza e, se richiesto dal partner di viaggio, numero CVV) al partner di viaggio interessato per elaborare le transazione.
  • Quando l'utente fornisce i dati della sua carta di credito o di debito attraverso i nostri Servizi, ha l'opzione di salvare tali dati nel proprio account per utilizzi futuri. Se scegli di non salvare le informazioni relative al conto della carta di credito o di debito nel proprio account, le informazioni relative al conto della carta di credito o di debito verranno cancellate al termine della transazione.
  • Per informazioni sulla sicurezza delle informazioni di pagamento dell'utente, consultare la sezione Come conserviamo e tuteliamo le tue informazioni qui di seguito.

Condivisione con altri fornitori di servizi. Condividiamo informazioni con esercenti, consulenti e altri fornitori di servizi di parti terze che espletano servizi o funzioni per nostro conto (ad es., fornire l'hosting per i nostri Servizi o gestirli, raccogliere dati, analizzare manualmente le conferme di prenotazione, stilare rapporti, misurare la risposta alla pubblicità, creare statistiche sui siti, analizzare i dati, trasmettere pubblicità e messaggi di marketing, elaborare i pagamenti con carte di credito e fornire servizi di rilevamento delle frodi). Non autorizziamo queste parti terze a utilizzare o divulgare le informazioni dell'utente per finalità diverse da quelle per cui sono state fornite. Esigiamo che queste parti terze adottino e implementino misure di sicurezza per proteggere le informazioni dell'utente contro accessi o trattamenti non autorizzati.

COME CONSERVIAMO E TUTELIAMO LE INFORMAZIONI DELL'UTENTE

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L'utente svolge un ruolo importante nel garantire la sicurezza delle proprie informazioni. L'utente non deve condividere con nessuno il proprio nome utente, la password o altre informazioni di sicurezza del proprio account momondo. Se riceviamo istruzioni utilizzando il vostro nome utente e la vostra password, presumiamo che abbiate autorizzato le istruzioni. Se avete motivo di credere che la vostra interazione con noi non sia più sicura (ad esempio, se ritenete che la sicurezza di qualsiasi account che avete con noi sia stata compromessa), vi preghiamo di contattarci immediatamente come indicato nella sezione Come contattarci di seguito.

Quando le informazioni di pagamento dell'utente vengono trasmesse ai nostri Servizi o attraverso i nostri Servizi, esse sono protette da protocolli crittografici. Per evitare ogni dubbio, momondo conserva solamente le informazioni di pagamento dell'utente se quest'ultimo sceglie di salvare tali informazioni sul proprio account. Quando l'utente invia una prenotazione, trasferiamo le sue informazioni di pagamento al partner di viaggio interessato per l'elaborazione della transazione. I nostri contratti con le parti terze che ricevono le informazioni di pagamento dell'utente impongono loro di mantenerle riservate e al sicuro.

Tuttavia, non possiamo garantire che le trasmissioni dei vostri dati di pagamento o di altre informazioni siano sempre sicure o che terzi non autorizzati non siano mai in grado di sconfiggere le misure di sicurezza adottate da momondo o dai nostri fornitori di servizi terzi. Fatta eccezione per la misura in cui la responsabilità non può essere esclusa o limitata a causa della legge applicabile, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la divulgazione delle informazioni dell'utente a causa di errori di trasmissione, accesso non autorizzato da parte di terzi o altre cause al di fuori del nostro controllo.

Conservazione. Possiamo conservare le informazioni personali dell'utente per tutto il tempo in cui il suo account è attivo e, successivamente, per un periodo massimo di cinque anni, per consentire all'utente di riattivare il proprio account senza perdere le informazioni. Potremmo inoltre conservare le informazioni personali dell'utente secondo necessità per:

  • Gestire registri e archivi commerciali per finalità di analisi, sicurezza e/o audit
  • Rispettare i requisiti di conservazione dei dati previsti dalla legge
  • Gestire eventuali reclami relativi ai Servizi; e
  • Rispettare i nostri obblighi legali, tutelare o difendere i nostri diritti, risolvere controversie ed espletare i nostri contratti

COOKIE

Quando l'utente visita o utilizza i nostri Servizi, raccogliamo informazioni sul suo utilizzo e la sua attività mediante cookie, web beacon e altre tecnologie. Parti terze potrebbero inoltre visualizzare, modificare o impostare i propri cookie. Noi e i nostri fornitori di servizi di parti terze, affiliati e altri partner commerciali potremmo inoltre collocare web beacon per queste parti terze. L'utilizzo di queste tecnologie a opera di parti terze è soggetto alle loro informative sulla privacy e non è coperto da questa Informativa, eccetto laddove richiesto per legge. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie.

SCELTE E DIRITTI DELL'UTENTE

Scelte relative alle comunicazioni elettroniche
  • Email. Se l'utente non desidera più ricevere e-mail promozionali e di marketing da momondo, può fare clic sul link ““annulla iscrizione”” presente in fondo a tali e-mail per non ricevere più comunicazioni di marketing tramite e-mail in futuro. Se l'utente dispone di un account momondo, può annullare l'iscrizione alle e-mail di marketing anche nelle impostazioni del proprio account. È bene notare che, anche se si annulla l'iscrizione alle comunicazioni di marketing da uno o da tutti i nostri Servizi, invieremo comunque all'utente comunicazioni di servizio come future conferme delle prenotazioni effettuate.
  • Notifiche push (su dispositivi mobili). L'utente può utilizzare le impostazioni sul proprio dispositivo mobile per abilitare o disabilitare le notifiche push da momondo.
  • SMS. Se l'utente non desidera più ricevere SMS da momondo, può rispondere STOP (o la parola indicata altrimenti) al messaggio ricevuto. Se l'utente dispone di un account momondo, può anche modificare le impostazioni del proprio account così da annullare l'invio degli SMS.

Cookie e pubblicità basata sugli interessi. Per esercitare i propri diritti in materia di cookie collocati attraverso i nostri siti web o Servizi, così come altri tipi di tracciamento online e pubblicità online, consultare la nostra Cookie e pubblicità basata sugli interessi per maggiori informazioni. Attualmente, non ci avvaliamo di una tecnologia per riconoscere i segnali ““do-not-track”” inviati dal browser dell'utente.

Posizione geografica dell'applicazione. Come illustrato in modo più approfondito nella sezione Quali informazioni raccogliamo e utilizziamo di cui sopra, raccogliamo informazioni circa la posizione dell'utente se quest'ultimo abilita i servizi di posizione dalle impostazioni del suo dispositivo mobile o, con il suo consenso, secondo quanto previsto dalla legge. L'utente può modificare in qualsiasi momento le impostazioni della privacy del proprio dispositivo per disabilitare la condivisione di queste informazioni sulla posizione con i nostri Servizi. Scegliendo di disattivare i servizi di posizione, alcune funzionalità dei nostri Servizi potrebbero risentirne. In caso di domande specifiche sulle impostazioni della privacy del proprio dispositivo, consigliamo di contattare il fabbricante del dispositivo o il fornitore del servizio di telefonia mobile per ricevere assistenza.

Scelte relative alla condivisione con terze parti. Secondo quanto delineato nella sezione Come condividiamo le tue informazioni di cui sopra, condividiamo le informazioni dell'utente con parti terze per le loro finalità oppure collaboriamo con tali partner per supportare le loro attività di marketing. L'utente può scegliere di non condividere le proprie informazioni con:

  • Le società del nostro gruppo, per le loro finalità di marketing;
  • Partner di viaggio, per le loro finalità di marketing (tra cui inviare comunicazioni di marketing e fornire pubblicità mirate, promozioni e altre offerte)
  • Altri partner commerciali che utilizzano le informazioni per le loro finalità di marketing

L'utente può annullare tale condivisione modificando le preferenze nel proprio account momondo. L'utente può inoltre inviarci richieste di annullamento di questo tipo secondo le modalità descritte nella sezione Come contattarci qui di seguito.

Controllo delle informazioni sul tuo account. Se l'utente ha creato un account online con noi e desidera aggiornare le informazioni che ci ha fornito, può accedere al proprio account per visualizzare e aggiornare le proprie informazioni. Può inoltre contattarci secondo le modalità descritte nella sezione Come contattarci qui di seguito.

Diritti legali. Oltre ai diritti descritti sopra in questa sezione, l'utente può avere i seguenti ulteriori diritti relativi alle sue informazioni personali, a seconda del luogo di residenza e della legge locale applicabile:

  • Il diritto di accesso e di richiesta di una copia delle informazioni personali in nostro possesso
  • Il diritto di ottenere la correzione o l'aggiornamento dei propri dati personali.
  • Il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali
  • Il diritto di limitare le modalità di trattamento dei vostri dati personali
  • Il diritto di rinunciare alla "vendita" dei vostri dati personali (come il termine è definito dalle leggi locali applicabili).
  • Il diritto di rifiutare la condivisione dei tuoi dati personali per scopi di pubblicità comportamentale cross-context o pubblicità mirata.
  • Il diritto di ricevere i tuoi dati personali in un formato elettronico utilizzabile (diritto alla portabilità dei dati).
  • Il diritto di opporsi al modo in cui utilizziamo le vostre informazioni personali se la base giuridica per il trattamento di tali informazioni è il nostro legittimo interesse.
  • Nel caso in cui utilizziamo le informazioni personali dell'utente sulla base del suo consenso, e ove applicabile ai sensi della legge locale, l'utente ha il diritto di ritirare tale consenso in qualsiasi momento. Nel caso in cui l'utente abbia concesso il consenso a ricevere comunicazioni di marketing diretto da parte nostra, e ove applicabile ai sensi della legge locale, l'utente può revocare tale consenso in qualsiasi momento.

Qualora l'utente desiderasse esercitare i diritti legali di cui potrebbe godere secondo la legislazione locale, deve inviare una richiesta utilizzando il nostro modulo di questo. Per consentirci di elaborare più efficacemente la richiesta, l'utente dovrebbe fornire l'indirizzo e-mail utilizzato per accedere al suo account momondo. Se non si dispone di un account momondo, fornire l'indirizzo e-mail utilizzato per effettuare richieste o per utilizzare i nostri Servizi.

Alcune giurisdizioni consentono inoltre di presentare ricorso contro una decisione presa in merito all'esercizio dei diritti alla privacy. Se desiderate appellarvi a una decisione relativa a una vostra richiesta, inviate la vostra richiesta di appello utilizzando il nostro formulario questo.

Laddove applicabile, l'utente potrebbe anche avere il diritto di sporgere reclamo presso la propria autorità locale per la protezione dei dati. Per i residenti dell'UE e del Regno Unito, i dati di contatto per le autorità addette alla protezione dei dati nell'UE si trovano qui: autorità addette alla protezione dei dati nell'UE. Nel caso dei residenti dell'Australia, qualora non fossero soddisfatti dell'esito del loro reclamo dopo averci contattati, possono rivolgersi all'Office of the Australian Information Commissioner; per ulteriori informazioni, consultare il sito dell'ente qui: Office of the Australian Information Commissioner.

TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI DI INFORMAZIONI

Le informazioni sull'utente vengono trasferite a, o consultate da, entità situate in tutto il mondo secondo quanto descritto in questa Informativa. Alcune di queste entità potrebbero trovarsi in paesi che non forniscono un livello di protezione delle informazioni personali equivalente a quello del proprio paese.

Abbiamo istituito dispositivi di sicurezza per fornire un'adeguata protezione durante i trasferimenti di alcune informazioni, conformemente ai requisiti legali applicabili. Per maggiori informazioni sui dispositivi di sicurezza istituiti, o per richiedere una copia di questi dispositivi di sicurezza, gli utenti possono contattarci utilizzando i dati riportati nella sezione Come contattarci qui di seguito.

Quadro di riferimento per la riservatezza dei dati. momondo è conforme all'EU-U.S. Data Privacy Framework (EU-U.S. DPF), all'Estensione del Regno Unito dell'EU-U.S. DPF e allo Swiss-U.S. Data Privacy Framework (Swiss-U.S. DPF) secondo quanto stabilito dal Department of Commerce degli Stati Uniti. momondo ha certificato al Department of Commerce statunitense di aderire ai Principi dell'EU-U.S. Data Privacy Framework (Principi di comunicazione, scelta, responsabilità sul trasferimento, sicurezza, integrità dei dati e limitazione dello scopo, accesso e ricorso, applicazione e responsabilità dell'EU-U.S. DPF) in materia di trattamento dei dati personali ricevuti dall'Unione europea affidandosi all'EU-U.S. DPF e dal Regno Unito (e Gibilterra) affidandosi all'Estensione del Regno Unito dell'EU-U.S. DPF. momondo ha inoltre certificato al Department of Commerce degli Stati Uniti di aderire ai Principi dello Swiss-U.S. Data Privacy Framework (Swiss-U.S. DPF Principles) in materia di trattamento dei dati personali ricevuti dalla Svizzera affidandosi allo Swiss-U.S. DPF. In riferimento all'inoltro di dati personali all'EU-U.S. DPF, all'Estensione del Regno Unito dell'EU-U.S. DPF e allo Swiss-U.S. DPF, KAYAK rimane responsabile del trattamento di tale inoltro conformemente ai Principi. In caso di conflitto tra i termini contenuti nella presente informativa sulla privacy e i Principi dell'EU-U.S. DPF e/o i Principi dello Swiss-U.S. DPF, prevarranno i Principi. Per saperne di più sul programma Data Privacy Framework (DPF), e per visualizzare la nostra certificazione, visita https://www.dataprivacyframework.gov/

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MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA

Fatta eccezione per i casi di limitazioni previste dalla legislazione vigente, aggiorneremo periodicamente la presente Informativa sulla Privacy per riflettervi le modifiche delle nostre pratiche sulla privacy, dei requisiti legali e di altri fattori pubblicando un avviso dell'aggiornamento ben visibile sui nostri Servizi. Le modifiche alla nostra Informativa sulla Privacy entrano in vigore una volta pubblicate e viene indicata la nuova data di entrata in vigore.

Qualora apportassimo modifiche all'Informativa sulla Privacy con conseguenze significative sulle informazioni personali precedentemente raccolte a proposito dell'utente, compieremo ogni ragionevole sforzo per fornire un avviso e ottenere il consenso a tali modifiche secondo quanto previsto dalla legge.

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Dispositivi mobili, identificatori di dispositivi anonimi e ID hashed. Noi e/o le parti terze che abbiamo ingaggiato potremmo raccogliere e conservare un identificatore univoco abbinato al dispositivo mobile dell'utente per offrirgli pubblicità o contenuti personalizzati quando utilizza applicazioni o naviga su internet, o per identificarlo in modo univoco tra dispositivi o browser diversi. Al fine di personalizzare questi contenuti o pubblicità, noi o una parte terza potremmo raccogliere dati di utilizzo resi anonimi o altri dati sull'utente che quest'ultimo ci ha fornito volontariamente, ad esempio l'indirizzo e-mail, o che sono stati raccolti passivamente dall'utente, come l'indirizzo IP o l'identificatore del suo dispositivo, laddove consentito. Tuttavia, se condividiamo l'indirizzo e-mail dell'utente, lo condividiamo unicamente in formato hashed e non leggibile da persone.

Scelte dell'utente in materia di cookie

Forniamo all'utente una serie di scelte relativamente all'utilizzo dei cookie secondo quanto delineato in questa politica.

Quando l'utente visita i nostri Siti per la prima volta, laddove richiesto per legge, ha l'opzione di accettare i cookie pubblicitari e funzionali che utilizziamo o di rifiutarne l'utilizzo da parte nostra facendo clic sulla [X] all'interno di tale notifica.

Browser. La maggior parte dei browser accetta i cookie di default. Potrebbe essere possibile modificare le impostazioni per fare sì che il proprio browser rifiuti determinati cookie o notifichi l'utente prima di accettare i cookie. A tale scopo, seguire le istruzioni fornite dal proprio browser che, solitamente, si trovano nella sezione "Aiuto", "Strumenti" o "Modifica". Alcune parti terze consentono inoltre di rifiutare i loro cookie direttamente facendo clic su un link di rifiuto; abbiamo cercato di indicare i casi in cui ciò è possibile nella tabella riportata sopra.

È inoltre possibile trovare maggiori informazioni sui cookie, tra cui come vedere quali cookie sono stati collocati sul proprio dispositivo e come gestirli ed eliminarli, su www.allaboutcookies.org e www.youronlinechoices.eu.

Dispositivi mobili. Se l'utente non desidera più ricevere pubblicità basata sugli interessi sulle proprie applicazioni mobili, deve fare riferimento alle impostazioni del sistema operativo del proprio dispositivo e seguire le istruzioni sottostanti.

  1. Utenti iOS: per utilizzare l'opzione "Limita raccolta dati pubblicitari", seguire le istruzioni fornite da Apple qui: Centro di Supporto Apple
  2. Utenti Android: per utilizzare l'opzione "Disattiva personalizzazione annunci", seguire le istruzioni fornite da Google qui: Guida di Google Play
  3. Per gestire le tecnologie della pubblicità comportamentale online è inoltre possibile scaricare l'app mobile DAA AppChoices.

Se l'utente non desidera più ricevere pubblicità basata sugli interessi sul browser del suo dispositivo mobile, può seguire le istruzioni relative ai browser delineate sopra.

Segnali Do-Not-Track. Attualmente, non ci avvaliamo di una tecnologia per riconoscere i segnali “do-not-track” inviati dal browser dell'utente.

È bene ricordare che, senza cookie, potrebbe non essere possibile accedere a determinate funzionalità sui nostri Siti, tra cui il profilo/account dell'utente e alcuni contenuti personalizzati. La rimozione di tutti i cookie dal proprio computer potrebbe inoltre incidere sulle visite successive su alcuni siti web, tra cui i nostri Siti, dovendo quindi reinserire, ad esempio, il proprio nome utente quando si torna su uno stesso sito web. Si prega di notare che, anche esercitando alcune delle scelte descritte sopra, l'utente continuerà a vedere pubblicità, ma esse non saranno basate sulle informazioni raccolte attraverso queste tecnologie di tracciamento e, pertanto, non necessariamente in linea con i propri interessi.

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