DiscoverUncategorized

Destinazioni di vacanza alternative per l’estate 2019

Quest’estate, evitate di sgomitare scoprendo sentieri meno battuti e molto, molto più interessanti. Dalla verde Lubiana fino a un’isola indonesiana ignota ai più ma amata dai surfisti, abbiamo scelto le nostre destinazioni preferite per vacanze estive indimenticabili e alternative.

Parga, Grecia

Le abitazioni variopinte di Parga

Affacciata sul mar Ionio, Parga sembra l’incarnazione naturale di un dio greco. Scogliere punteggiate da pini abbracciano le sue abitazioni variopinte, abbarbicate lungo la fiancata di una montagna come un anfiteatro. Minuscole botteghe artigianali e mercatini si riversano sulle vie ciottolate, attirando i passanti con pezzi d’antiquariato, ceramiche e specialità locali come il miele.

Dopo aver esplorato le vie languide, rilassatevi sull’assolata spiaggia di Valtos, camminate fino alle rovine del castello veneziano di Alì Pascià in cima alla collina e fate tappa al ristorante Tzimas per assaporare piatti tradizionali. Potete anche prendete il traghetto per esplorare Corfù e Paxos.

Trova voli per la vicina Giannina
Trova un hotel a Parga

Provenza, Francia

Provenza - Francia

Al confine con l’Italia, la Provenza regala una notevole varietà di paesaggi, che spaziano da quelli alpini fino alle piane e paludi della Camargue (abitate da fenicotteri rosa e cavalli bianchi), passando per luoghi storici quali Arles, Aix-en-Provence, Avignone, Mariglia e per l’area litoranea della Costa Azzurra. Non a caso si tratta di una zona che è stata spesso scelta come location cinematografica, perché qui gli scenari sono vari e i colori sempre unici.

È immediato il collegamento mentale con i campi di lavanda (andate da fine giugno a inizio agosto per ammirarla in fiore), i borghi arroccati e le celebri località balneari, quali Nizza, Antibes, Cannes e Saint-Tropez. Ci sono poi vere e proprie perle quali le Gole del Verdon e le isole di Hyères, tra cui la splendida Porquerolles. La Provenza è insomma una destinazione che accontenta tutti i viaggiatori ed è a due passi da casa.

Trova un volo per Marsiglia

 

Coblenza, Germania

Coblenza, in Germania, è una splendida città nonché un'ottima destinazione per una vacanza estiva alternativa

Alla confluenza tra Reno e Mosella, la città di Coblenza è una bellezza di 2000 anni con tanto di castelli e fortezze. Non perdetevi il Castello di Stolzenfels e il Palazzo del Principe Elettore e, se volete godere di un panorama mozzafiato sul centro storico di questa antica città fluviale, visitate l’imponente fortezza di Ehrenbreitstein. Puntate l’obiettivo verso la statua che domina il Deutsches Eck, il punto in cui confluiscono i due fiumi, esplorate il Museo Militare e rimanete a bocca aperta dinanzi all’incredibile Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

Il neoclassico Theater Koblenz attira folle in abito da sera ma, se siete alla ricerca di spettacoli teatrali e musica dal vivo, potete anche far visita alla Fabbrica della Cultura, KuFa. Salpate per una crociera sul Reno e non dimenticate di assaggiare i famosi vini bianchi della regione.

Voli per la vicina Francoforte
Trova un hotel a Coblenza

Andorra La Vella, Andorra

L'incantevole Andorra La Vella tra i Pirenei

Tra le alte vette dei Pirenei, la capitale di Andorra è un pittoresco centro commerciale duty-free avvolto da un’affascinante atmosfera d’altri tempi. È suddivisa in due sezioni: la parte commerciale a nord e la parte storica a sud-ovest. Visitate meraviglie del XII secolo come le chiese di Sant Esteve e Sant Andreu. Esplorate la Casa de la Vall, attraversate il ponte medievale de La Margineda e fate un pic-nic nella piazza della città.

Andate a caccia di affari su capi di abbigliamento ed elettronica, quindi rilassatevi nella sauna di Caldea. La città è circondata dal “Green Ring”, una riserva naturale ricca di sentieri che consentono di attraversare boschi, fattorie, frutteti e siti degli antichi Romani.

Trova un hotel ad Andorra La Vella

Lund, Svezia

Passeggiate tra le vie della seconda città più antica della Svezia, Lund

Lund, nel sud della Svezia, è una bellezza medievale sovrastata da un’imponente cattedrale e da una famosa università, vera linfa vitale della città. Graziosa e rilassata, è un tripudio di vie ciottolate, bar artistici e cottage colorati. Osservate e ascoltate lo spettacolo dell’orologio che si svolge due volte al giorno alla cattedrale, esplorate le rovine della chiesa di Drotten (XI secolo) e scoprite l’Ingvar Kamprad Designcentrum, fondato dall’ideatore del colosso IKEA.

Musei e gallerie abbondano, con un panorama artistico e dello spettacolo trainato da una nutrita popolazione studentesca. Gli impeccabili Giardini Botanici valgono la pena di essere visitati con calma, così come i ristoranti tipici (e rustici) presenti a ogni angolo. La vita notturna punta principalmente a soddisfare la popolazione studentesca: provate comunque il pub Cafe Ariman.

Trova un volo per la vicina Malmo
Trova un hotel a Lund

Santa Fe, Nuovo Messico, USA

La cattedrale di San Francesco è una tappa obbligata a Santa Fe

Tra le colline pedemontane dei Monti Sangre de Cristo, Santa Fe unisce un fascino da selvaggio West a un vivace panorama artistico. Costruito attorno a una piazza principale, il centro cittadino è tutto da scoprire a piedi. Date un’occhiata ai musei variegati di Museum Hill, visitate il George O’Keeffe Museum e passeggiate tra attrazioni spettacolari come la Cattedrale di San Francesco, la Cappella di Loreto e il Santuario de Guadalupe.

Rilassatevi assistendo a uno spettacolo all’aperto alla Santa Fe Opera, acquistate oggetti artigianali dei nativi americani e scoprite le belle arti di Canyon Road. Vi è inoltre un ricco calendario di festival ed eventi che celebrano la gastronomia, il cinema, la musica e la cultura in qualsiasi periodo dell’anno.

Trova un volo per Santa Fe
Trova un hotel a Santa Fe

Isola di Sumba, Indonesia

Fatti da parte, Bali: è arrivata l'isola di Sumba

Destinazione di culto tra gli amanti del surf, l’isola di Sumba sta lentamente iniziando a rubare la scena alla sua sorella più famosa, Bali. Tropicale e rigogliosa, è un tripudio di foreste pluviali verdeggianti, cascate selvagge e spiagge con onde da cartolina. Le infrastrutture turistiche sono ancora in via di sviluppo (persino le strade asfaltate sono una rarità), ma ciò garantisce una pausa all’insegna della pace e della natura, lontano dai centri nevralgici del turismo di Kuta e Ubud sull’isola di Bali.

Esplorate gli enormi megaliti neolitici sparsi su tutta l’isola, assistete ai tradizionali tornei a cavallo (“pasalas”) e visitate i minuscoli villaggi locali in cui si produce il famoso tessuto ikat. Gli amanti dell’acqua trascorreranno le loro giornate nuotando, facendo snorkeling e cavalcando le onde prima di rifocillarsi con piatti a base di pesce, pollo, maiale e capra arrosto.

Trova un volo per Denpasar
Trova un hotel sull’isola di Sumba

Matera, Basilicata

Matera - Italia

Capitale europea della cultura 2019, Matera, il centro più esteso della Basilicata, è sede di svariate manifestazioni durante l’estate. La cittadina è nota un po’ ovunque per i suoi due storici rioni Sassi (Caveoso e Barisano), caratterizzati da costruzioni rupestri ricavate nelle cave naturali, abitati fin dalla notte dei tempi e dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. l Sassi insieme ai quartieri Civita e Piano formano il nucleo storico di Matera, che è tutto da esplorare girovagando per le sue vie e viuzze.

Così com’e da scoprire la cucina del posto, legata alla tradizione contadina e pastorale. Non perdetevi la cattedrale dedicata alla Madonna della Bruna e a Sant’Eustachio e se avete un po’ di tempo a disposizione visitate le chiese rupestri della Gravina.

Leggi anche : Matera – Mini guida alla città dei sassi

Trova un volo per Bari
Trova un hotel a Matera

Varna, Bulgaria

Varna, sul Mar Neo, è un'ottima destinazione alternativa per le vacanze estive

Varna, insediamento vivacemente cosmopolita sulle rive del Mar Nero, unisce con maestria storia e modernità. Guardate oltre le sue spiagge rinomate e scoprirete un centro ricco di interpretazioni locali degli stili rinascimentale, barocco, art nouveau e art déco, che si prestano magnificamente a fare da sfondo ai vostri selfie. Passeggiate sul vivace lungomare che costeggia l’immenso Giardino del Mare, in cui si trovano uno zoo e un terrario.

L’Acquario e il Delfinario vi faranno conoscere la vita marina locale, mentre il Museo Archeologico e il Museo Etnografico offrono una panoramica della storia e della cultura del posto. Gli appassionati di geologia non possono perdersi l’Aladzha Manastir, un monastero scavato in un enorme masso, e la formazione rocciosa di Pobiti Kamani, che si dice emani un’energia con poteri di guarigione. Per una scarica di adrenalina, provate un salto con l’elastico dal ponte di Asparuhov o, per i meno temerari, un tour in bicicletta al tramonto.

Trova un volo per Varna
Trova un hotel a Varna

Isole Shetland, Scozia, Regno Unito

Splendore naturale sulle Isole Shetland

Un luogo di bellezza selvaggia all’estremità del Regno Unito, l’arcipelago delle Isole Shetland è un gruppo di isole remote più vicine alla Norvegia che alla Scozia. La città portuale di Lerwick è il cuore marittimo delle Shetland, mentre la storica Calloway è dominata da un castello imponente.

La principale attrattiva delle isole è però la loro bellezza selvaggia e incontaminata: pulcinelle di mare, lontre, pony, lepri ed ermellini si aggirano tra brughiere e scogliere, mentre è possibile avvistare balene e foche tra le onde del mare. Esploratele a piedi, in kayak o a bordo di un’imbarcazione a noleggio. Se siete patiti del golf, potete cimentarvi in una partita di mezzanotte al Dale Golf Course.

Trova un volo per Aberdeen
Trova un hotel alle Isole Shetland

Medellín, Colombia

I tempi bui di Pablo Escobar sono ormai lontani e Medellín è oggi una città vivace e cosmopolita

Circondata dalle montagne e incastonata in una vallata verde smeraldo, Medellín si è ormai scrollata di dosso la cattiva reputazione legata a Pablo Escobar, trasformandosi in una città vivace e cosmopolita. Il suo ricco cuore culturale è evidente nelle nuovissime infrastrutture di cui si è dotata, tra cui una rete della metro, funivie collinari, parchi e musei.

Soprannominata la “Città dell’eterna primavera”, offre un clima perfetto tutto l’anno, ideale per sfruttare al massimo ogni giornata trascorsa qui.

Il Parque Lleras di El Poblado, un parco circondato da bar e ristoranti, è il luogo di ritrovo in cui si riuniscono di sera folle di colombiani vestiti di tutto punto. Visitatela in agosto per partecipare alla famosa Feria de las Flores, il Festival dei Fiori.

Leggi anche: 5 giorni nel verde di Medellín

Trova un volo per Medellín
Trova un hotel a Medellín

Isole Lofoten, Norvegia

Date libero sfogo all'immaginazione: le Isole Lofoten, in Norvegia, sono un mondo incantato tutto da esplorare

Allungate le vostre giornate di vacanza nella terra del sole di mezzanotte. Le Isole Lofoten, in Norvegia, sono un arcipelago roccioso spazzato dal vento, con una straordinaria bellezza naturale esaltata dalla presenza delle tipiche cabine rosse e delle barche dei pescatori che ricordano tempi lontani. Il traghetto di Hurtigruten fa la spola tra le isole dal porto principale di Svolvær e, su ogni isola, non vi è che l’imbarazzo della scelta: trekking sulle colline, passeggiate tra le dune, kayak, ciclismo…

Sullo sfondo, sarete sempre accompagnati dall’imponenza di questa terra selvaggia, con scorci mozzafiato di paesaggi rocciosi, come Fløya, e un mare pallido in cui nuotano enormi capidogli. Cimentatevi nella pesca d’altura nella barriera corallina d’acqua dolce più grande al mondo e assaggiate il merluzzo (klippfisk) che vedrete essiccare all’aria aperta.

Trova un volo per la vicina Leknes
Trova un hotel alle Lofoten

Cattaro, Montenegro

Cattaro, in Montenegro, è un capolavoro medievale riconosciuto dall'UNESCO

Circondata da enormi pareti rocciose e montagne imponenti, la città di Cattaro sembra protetta contro l’avanzare inesorabile del tempo. A circa un’ora da Dubrovnik, Cattaro è un capolavoro medievale riconosciuto dall’Unesco e con un ricco patrimonio storico e culturale. Tra i vicoli stretti spuntano chiese risalenti al XII secolo, oltre a un palazzo reale e al Teatro di Napoleone.

Rifocillatevi con un börek ripieno mentre esplorate, godetevi un caffè all’aperto o prenotate una crociera nell’incantevole baia della città. Assopita di giorno e animata di sera, Cattaro vi stupirà con la sua vita notturna vivace all’insegna di bar, discoteche e musica dal vivo.

Trova un volo per la vicina Teodo
Trova un hotel a Cattaro

Isole Fær Øer, Danimarca

Le gole rocciose e le vallate verdeggianti delle Isole Fær Øer non hanno rivali in quanto a bellezza naturale © Stig Nygaard

Incastonate tra la Norvegia e l’Islanda, le Isole Fær Øer sono rinomate per la loro bellezza remota. Non si tratta, però, solo di un arcipelago ricco di gole rocciose e vallate verdeggianti: d’estate, le Isole Fær Øer attirano appassionati di musica da tutto il mondo. Ogni anno, durante i tre giorni del G! Festival, la popolazione della piccola cittadina di Gøta aumenta considerevolmente.

Quest’anno il festival si svolge dall’11 al 13 luglio: tra un’esibizione dal vivo e l’altra, potete rilassarvi nelle vasche idromassaggio messe comodamente a disposizione dagli organizzatori. Continuate a ballare al Summarfestivalurin di Klaksvík e guidate lungo strade strette e serpeggianti alla ricerca dei tanti concerti di musica classica e folk che si susseguono per tutta l’estate in diverse parti dell’arcipelago.

Trova un volo per le Isole Fær Øer
Trova un hotel alle Isole Fær Øer

Lubiana, Slovenia

Ljubljana - Slovenia

Capitale della Slovenia, Lubiana è una vivace città a misura d’uomo e molto green, tanto che in passato si è guadagnata il titolo di Capitale verde europea, grazie ai suoi parchi Tivoli e Navje, il lussureggiante lungofiume, l’arboreto, il giardino botanico e, soprattutto, l’impegno costante dell’amministrazione in materia di ambiente e sostenibilità.

Il suo centro storico, dominato da un maestoso castello, è caratterizzato dalla presenza di ponti pittoreschi (tra cui il suggestivo Ponte dei Draghi) ed è un mix di edifici barocchi e in stile Art Nouveau. La bicicletta è il mezzo migliore per scoprirlo. E, in particolare d’estate, non ci si annoia da queste parti: numerosi i festival culturali e musicali che si svolgono fino alla fine di agosto. Tra gli altri, a giugno si tiene la sessantesima edizione del Ljubljana Jazz Festival, che richiama musicisti e appassionati del genere da ogni dove.

Trova un volo per Lubiana
Trova un hotel a Lubiana

Correlati
Dove andare in vacanza a ottobre 2019
8 minuti di lettura

Dove andare in vacanza a ottobre 2019

Dove andare in vacanza a dicembre 2019
8 minuti di lettura

Dove andare in vacanza a dicembre 2019

Dove andare in vacanza a novembre 2019
9 minuti di lettura

Dove andare in vacanza a novembre 2019