San Valentino 2019: idee e offerte per un San Valentino a tema

Avete deciso cosa regalare a San Valentino, ma pianificare un viaggio richiede tempo e organizzazione? Affidarsi a pacchetti preconfezionati costa tanto, ma regalare un viaggio a San Valentino è un’ottima scelta!

Vogliamo darvi ispirazione per tutti i piccoli passi, per ogni aspetto del vostro regalo, suggerendovi dove andare a San Valentino, cosa fare a San Valentino, e… basta. Con chi partire a San Valentino dovete deciderlo voi.

Da San Valentino alle terme a una vacanza al caldo: ecco cosa fare a San Valentino per la vostra giornata speciale. Con questi consigli sarete in grado di prenotare tutto per conto vostro, evitando i prezzi dei viaggi organizzati pur avendo l’itinerario già pronto, e guadagnandoci in intimità!

Cosa fare se siete single: o prendete uno dei vostri migliori amici e partite lo stesso, oppure prendete ispirazione dai consigli dei blogger sulle mete migliori per viaggiare da soli!

1) San Valentino alle terme (Immersione di coppia in acqua calda)

Terme Gellert di Budapest

Le terme sono romantiche, punto. Ma sono anche salutari, rilassanti, e sono la meta perfetta per staccare dalla routine. San Valentino alle terme è il regalo per San Valentino che consigliamo di più. Oltre a favorire il relax personale, una giornata alle terme favorisce l’intimità con il vostro partner garantendovi un po’ di pace via dal caos delle città.

Regalare una giornata alle terme per San Valentino è un’opzione molto personalizzabile. Vi suggeriamo tre opzioni: Budapest, Reykjavik, oppure scoprite le migliori terme gratis in Italia.

San Valentino alle terme: Budapest

Budapest, dove andare a San Valentino

Budapest è famosa proprio per le sue terme, oltre che per l’eleganza della città. A febbraio, il clima potrebbe non essere dei migliori, ma non fa niente: non vi servirà il sole per godervi i bagni termali al chiuso.
Per prima cosa vi serve prenotare i voli per Budapest.

Cosa fare a Budapest

Come organizzare il viaggio? Assicuratevi di scegliere tutto in base ai vostri gusti e a quelli del partner, dopodiché prenotate la giornata alle terme. Il nostro consiglio è di andare sul sicuro scegliendo le terme Szechenyi o le terme di Gellert. Essendo fra le più gettonate, dovrete aspettarvi un San Valentino alle terme particolarmente affollato. Dopotutto, questa idea regalo per San Valentino è particolarmente azzeccata, e non c’è da meravigliarsi se tanti altri facciano questa scelta.

I prezzi sono invitanti: 15 Euro circa per l’intera giornata. Ci sono comunque altre opzioni: date un’occhiata alla nostra selezione di terme a Budapest. Tante di queste dispongono di zone miste uomo/donna, ma per sicurezza potete contattare gli stabilimenti per esserne certi prima di prenotare.

Dove dormire a Budapest

Hotel Buddha Bar Klotild Palace, Budapest

A questo punto vi serve un posto per dormire. Se il budget è un po’ stretto e volete risparmiare un po’ (magari per poter spendere poi in una cena romantica), prenotate una camera doppia privata al Maverick City Lodge, un ostello che a prezzi competitivi riesce a offrire una buona atmosfera e una posizione comodissima super centrale! Se invece volete che tutto sia speciale, allora l’hotel per voi deve essere uno fra il Klotild Palace e il Corintia Hotel. Il Buddha Bar Klotild Palace è a detta degli utenti favoloso e senza dubbio particolare, nonché il posto perfetto per continuare la giornata delle terme in estremo relax. Infine, il Kempinski Hotel Corvinus gode di recensioni particolarmente positive soprattutto per la piscina!

Cerca hotel a Budapest

Cos’altro fare a San Valentino a Budapest? Prima di tutto mettersi una sciarpa e delle scarpe calde! Poi uscire a vedere la città, i ponti, l’Isola Margherita, il castello di Buda, museo delle Belle Arti, il palazzo gotico del Parlamento. Leggete il nostro itinerario per visitare Budapest in tre giorni, ma lasciatevi anche ispirare dai locals e improvvisate un po’: siete in due, unite i vostri interessi e scoprite dove vi portano. Ad esempio, cosa vorrete mangiare per cena?

To do list:
1) prenotare i voli per Budapest
2) prenotare le terme a Budapest (consigliate: terme Szechenyi e terme di Gellert) – prezzi: a partire da 15 Euro
3) prenotare l’hotel a Budapest (consigliati: Buddha Bar Klotild Palace) – prezzi: a partire da 6 Euro a notte
4) informare il partner del vostro regalo!

Voli per Budapest
Cerca hotel a Budapest

San Valentino alle terme: Reykjavik

Reykjavik, dove andare a San Valentin

Esperienza termale decisamente più estrema se optate per Reykjavik. Siate preparati (e preparate il vostro partner) al freddo freddissimo, perché le temperature minime secondo la media calcolata possono essere anche sotto i -10 gradi, e i bagni termali in cui vi tufferete saranno all’aperto!

Ovviamente l’acqua è calda, e in più è risaputo che un breve sbalzo caldo-freddo dopo la sauna o dopo un bagno caldo faccia bene alla pelle. Niente paura quindi: se non ci uccide, ci tonifica.

Ma chiedetelo a chi c’è stato, nessuno si pente di questa meravigliosa esperienza. Tenete in conto che rispetto all’opzione di Budapest vi servirà un budget più alto e vi tornerà comodo affittare una macchina – siete bravi a guidare con le catene sul ghiaccio? Ecco di seguito i dettagli del vostro meraviglioso, unico, indimenticabile viaggio per San Valentino a Reykjavik.

Prenotate i voli per Reykjavik. Le offerte di voli per San Valentino sono convenienti, ma come sempre è preferibile prenotare in anticipo per avere accesso alle offerte più convenienti.

Cosa fare a Reykjavik

A questo punto, il consiglio è quello di procedere con un noleggio auto, affittare un’auto all’aeroporto di Reykjavik e viaggiare per 40km diretti alla Blue Lagoon! Ci potete arrivare anche con dei servizi che vengono a prendervi e vi riaccompagnano in hotel direttamente, ma i costi sono poco appetibili, e sebbene il noleggio auto sia complessivamente più costoso vi permetterà più libertà nella scelta dei giri da fare per conto vostro.

Se invece preferite stare comodi e affidarvi ad altri, se volete lasciare da parte lo spirito d’avventura per godervi un San Valentino in pieno relax, il Blue Lagoon and Caving Tour di Guide to Iceland potrebbe essere l’idea giusta. Costa sui 100 Euro però: come dicevamo, questa destinazione richiede un budget più sostanzioso rispetto a Budapest.

Gita al Langjökull Glacier, Islanda

Un’altra opzione particolarmente apprezzata è Reykjavik Excursions, che propone tour di una giornata molto interessanti. Oltre a quello della Blue Lagoon, vi invitiamo a dare un’occhiata a quello nel ghiacciaio di Langjökull. Il prezzo è un po’ più alto dell’opzione Blue Lagoon, ma di cosa stiamo parlando?! Una passeggiata in una caverna di ghiaccio non è una cosa di tutti i giorni ed è bene che sia organizzata da qualcuno competente che vi ci porti nel modo migliore, a costo di spendere qualcosa in più!

La Blue Lagoon, dicevamo: una piscina termale che mischia un look 100% naturale con un’atmosfera leggermente industriale a causa delle centrali che trasformano il calore in energia. Eppure, l’acqua è purissima – tant’è che tutti gli ospiti devono obbligatoriamente passare per la doccia e guai se non lo fate!

Se volete optare per un’attrazione turistica meno gettonata considerate anche il Golden Circle & Fontana Wellness tour: include i bagni termali, ma prevede anche una capatina alle cascate Gullfoss e al Thingvellir National Park. E’ un tour abbastanza ricco, che di conseguenza vi lascia meno tempo per godervi i posti. A voi la scelta!

In conclusione, c’è un dettaglio non trascurabile. Se la combinazione “Islanda + febbraio” non vi dice niente (a parte “freddo”, ovviamente), pensateci meglio. E’ il periodo delle aurore boreali! Prenotate subito il vostro volo per Reykjavik: l’aurora boreale è un’altra di quelle cose indimenticabili, un’idea regalo per San Valentino che lascerà entrambi a bocca aperta. Certo, la sicurezza di vederla a Reykjavik non si può mai avere, anzi, ci vuole parecchia fortuna.

Dove dormire a Reykjavik

Questa esperienza rilassante di forte contatto con la natura si abbina perfettamente ad alcuni hotel che abbiamo selezionato per voi. Ovviamente preferiamo che scegliate voi gli hotel a Reykjavik in base a ciò che preferite, ma lasciatevi ispirare da questa selezione: gli hotel per San Valentino a Reykjavik sono il Thingholt CenterHotel per il suo design minimal, trendy e funzionale (il fidanzato o la fidanzata apprezzeranno, garantito), e il Natura Icelandair Hotel per l’atmosfera che vi tratterrà in hotel (e non è cosa da poco, considerato il freddo che fa fuori). Dopo questo regalo vi proporrà il matrimonio – e se il questo proprio volete evitarlo, allora cercate un ostello economico a Reykjavik!

To do list:
1) Prenotare i voli per Reykjavik
2) Prenotare il tour che avete scelto (consigliati: Blue Lagoon o Ghiacciaio Langjökull) – prezzi: a partire da 35 Euro
3) Prenotare l’hotel a Reykjavik – prezzi: a partire da 12 Euro a notte
4) Informare il partner del vostro regalo – prezzi: gratis!

Voli per Reykjavik
Cerca hotel a Reykjavik

Se nessuna delle due opzioni vi convince o semplicemente se il budget non vi basta, potete celebrare la vostra coppia anche con una fuga di un giorno in un incantevole luogo segreto più vicino a casa vostra: ecco le migliori terme gratis d’Italia.

2) San Valentino al caldo: Tenerife (Il vero amore è spiaggia e abbronzatura)

Santa Cruz de Tenerife

Non intendiamo di certo il caminetto. Portate gli occhiali da sole: se pensate che il vero amore sia spiaggia e abbronzatura, dove andare a San Valentino se non alle Canarie? La garanzia di trovare 30 gradi e mare calmo noi non ve la diamo, ma vi supportiamo nella scelta e ci affidiamo alle probabilità. Il clima alle Canarie a febbraio è favorevole: massime intorno ai 21 gradi e in media soltanto tre giorni di pioggia per tutto il mese.

San Valentino alle Canarie è la destinazione perfetta per una vacanza relax (fra l’altro, essendo fuori stagione non ci saranno folle di turisti e questo renderà l’atmosfera più tranquilla). Se partite da città fredde, poi, è uno sbalzo verso l’estate – che in effetti in Italia è ancora un po’ lontana. Scegliete questa opzione se vi immaginate distesi al sole in spiaggia o bevendo un cocktail pomeridiano! (Però, per favore, accettate la remota possibilità di trovare pioggia e fate prevenzione prenotando un hotel accogliente).

Ecco gli step per un regalare un viaggio a San Valentino che sia perfetto. Per prima cosa, prenotare i voli per Tenerife. Essendo principalmente una meta estiva, i voli per febbraio potrebbero essere più economici del solito. Fa la differenza l’anticipo con cui prenotate, come sempre.

Cosa fare a Tenerife

Pico del Teide

Tenerife ha una temperatura che spesso supera i 15 gradi anche nei mesi più freschi. Non è raro comunque trovare temperature più alte e potersi permettere giornate davvero in stile estivo. Se non siete super freddolosi, opterete per la spiaggia. Ma vi diamo qualche consiglio per completare l’itinerario.

L’ideale è affittare una macchina a Tenerife per poter andare comodamente lungo la costa scegliendo la vostra spiaggia preferita, o per andare da una spiaggia all’altra facendo un tuffo in ognuna! Consigliatissima Playa de la Tejita, un paradiso di sabbia dorata lontano dalla città, spesso frequentato da nudisti, isolata ma non impossibile da raggiungere e perfetta per un po’ di silenzio. Da lì potreste raggiungere Santa Cruz de Tenerife e poi San Cristóbal de La Laguna (area UNESCO) in circa un’ora di auto e visitare la magnifica area.

Sempre in auto, proseguite poi per Playa el Bollullo, un’altra distesa di sabbia, questa volta scurissima, quasi incontaminata (soprattutto a febbraio!). Se il sole vi accompagna e il caldo non vi abbandona, questo tour vi lascerà soddisfatti. Scegliete come proseguire: l’isola non è così grande e potete girarla in auto tenendovi un po’ di libertà di scelta per la sera.

Se siete fan del trekking e avete già percorso tutti gli itinerari di trekking in Italia, non dimenticate che a Tenerife c’è il Teide. E’ possibile entrare nella riserva naturale in cui si trova il vulcano Teide e, solo su autorizzazione da portare con sé in copia originale con un documento, scalarlo passando per il percorso che porta fino alla cima Pico del Teide. Un regalo di San Valentino azzeccato per le coppie sportive!

Se invece il meteo vi inviterà gentilmente a pianificare un’alternativa, la stessa destinazione ospiterà il vostro San Valentino a tavola: Tenerife è un’isola e come tale usa il pesce come suo pezzo forte in cucina. Cibo di qualità e ristoranti dall’atmosfera estiva non si lasciano spegnere da un giorno nuvoloso o freschetto. Lasciatevi ispirare dai locali che propone la costa e godetevi la vostra cena romantica di San Valentino a base di pesce, senza troppe pretese ma con buon gusto!

La Laguna

Dove dormire a Tenerife

Siccome è l’hotel per San Valentino, dev’essere romantico. Giusto? Se volete un’atmosfera classica da casa accogliente e leggermente di montagna (nonostante la vicinanza al mare), se volete la piscina a disposizione per poter fare un bagno senza dover arrivare al mare, e se volete buon cibo direttamente lì in hotel, allora prenotate l’hotel El Nogal Vilaflor.

Sempre se avete scelto il noleggio auto, potrebbe essere un’ottima scelta il Regency Country Club Resort, ma vi servirebbe il sole per godervi la splendida piscina all’esterno e la sua atmosfera in stile Bali! Considerate quindi l’alternativa Barcelo Santiago Hotel, che gode di viste mozzafiato: se il tempo è bello mangiate in balcone, se piove state tranquilli ché le attività all’interno non mancano.

In conclusione, ecco il Bahia Principe San Felipe. Questa è la scelta giusta se volete regalare proprio una giornata di relax in cui dimenticare ogni preoccupazione, impegno, pensiero. Un regalo più che romantico. E se non facessero al caso vostro, se fossero troppo costosi, se preferite un’opzione più economica per spendere più tempo fuori dall’hotel, cercate voi gli hotel a Tenerife con momondo.

To do list:
1) Prenotare i voli per Tenerife
2) Scegliere il tour fra le spiagge della costa!
3) Prenotare l’hotel a Tenerife – prezzi: a partire da 12 Euro a notte
4) Informare il partner del regalo – prezzi: gratis!

Voli per Tenerife
Cerca hotel a Tenerife

3) San Valentino di cioccolato (Il fisico perfetto è negli occhi di chi guarda)

Fazer

Questo è per chi non si preoccupa del chilo di troppo! Se il fisico perfetto è negli occhi di guarda, com’è giusto che sia, il regalo per San Valentino sta a Helsinki o a Perugia. Una visita alle fabbriche di cioccolato per un’esperienza un po’ stile Willy Wonka regalerà ai vostri amatissimi una carica di dolcezza tale che forse vi chiederanno una pausa dalla relazione. (Ops!)

San Valentino di cioccolato: Helsinki

Avete mai assaggiato i cioccolatini della Fazer? Poco importa: se l’avete fatto state già prenotando la visita gratuita nella fabbrica di cioccolato Fazer perché avete un’idea di cosa voglia dire; se non li avete mangiati vi invitiamo noi a farlo. Fondata nel 1891 da Karl Fazer nel centro di Helsinki, la Fazer produce una buona varietà di prodotti golosi anche diversi fra loro. Certamente è nota per la cioccolata incredibile che trovate in tutti i supermercati e i caffè della Finlandia. Cercate adesso i prezzi dei voli per Helsinki.

Cosa fare a Helsinki

Helsinki Cattedrale

La prima cosa da fare è tenere presente che le visite gratuite alla fabbrica di cioccolato Fazer si possono prenotare solo per i giorni lavorativi, ma siete fortunati perchè San Valentino quest’anno è mercoledì!

Durante il tour vedrete come viene prodotta la cioccolata, i processi dietro le squisite barrette, e ad un certo punto vi sarà offerto cioccolato in quantità…industriale. Vi diranno che potete prenderne quanto vi va, quindi date il meglio di voi, non sentitevi giudicati ma fate attenzione a non ingozzarvi e a non perdere la dignità. (In ogni caso, noi vi capiremo).

Dove dormire a Helsinki

Glo hotel art helsinki per san valentino

Considerato il freddo che fa a Helsinki a febbraio, anche in questo caso è importante scegliere un hotel accogliente nel caso in cui il clima non fosse l’ideale per uscire a far turismo.

Non abbiamo dubbi, prenotate il GLO Hotel Art all’indirizzo Lonnrotinkatu 29. Non solo gode di una posizione comodissima, ma vi offre un ambiente splendido che unisce antico e moderno, proprio perché si trova all’interno di un castello. Allo stesso tempo, le camere sono stra-moderne, eleganti e accoglienti. Come per ogni viaggio, l’hotel si aggiunge alla lista delle cose da non dimenticare, e questo hotel sarà bravo a farsi ricordare!

Se siete fan della sauna, invece, l’Original Sokos Hotel Albert è quello che ci vuole. Esteticamente meno invitante del GLO, ma dotato di tutti i comfort e dell’area spa che, come avrete capito, è un pezzo fondamentale di un San Valentino che si rispetti.

Ma ci sono tantissimi altri hotel, più economici o più costosi in base alle vostre priorità. Cercate gli hotel a Helsinki con momondo!

To do list:
1) Prenotare i voli per Helsinki
2) Prenotare la visita alla fabbrica di cioccolato – prezzi: completamente gratis!
3) Prenotare l’hotel a Helsinki – prezzi: a partire da 19 Euro
4) Informare il partner del regalo

Voli per Helsinki
Cerca hotel a Helsinki

San Valentino di cioccolato: Perugia

Scuola di Cioccolato Perugina

Cosa fare a Perugia

E alla fine giochiamo in casa. Perugia un po’ ve l’aspettavate, no? La Perugina, ai fidanzati c’ha sempre tenuto, ma siccome regalare i Baci è diventato un gesto molto comune ha pensato benissimo di offrire un’opportunità per rendere i cioccolatini un po’ più speciali. Regalateli in abbinamento ad una visita alla Casa del Cioccolato Perugina, oppure regalatevi un corso alla Scuola del Cioccolato Perugina. Un gesto decisamente più economico ma dolce tanto quanto la vostra vacanza ad Helsinki!

Dove dormire a Perugia

L’Umbria è una regione verde e piena di luoghi d’interesse. Perché non passarci l’intero weekend? Cercate ora con momondo gli hotel a Perugia!

Vi abbiamo dato tante idee per decidere cosa fare a San Valentino, dove andare a San Valentino e quale hotel prenotare. Non che il costo del regalo faccia la differenza: non è la destinazione a rendere il vostro viaggio unico e irripetibile, quindi siate creativi e lasciatevi ispirare, improvvisate e partite. Cercate i voli low cost e gli hotel con momondo per dar spazio alla fantasia e sorprendere il vostro partner con le vostre idee per San Valentino!

Perugia, Via Acquedotto di notte

To do list:
1) Prenotare i voli per Perugia o i treni per Perugia
2) Prenotare la visita alla casa del cioccolato Perugina
3) Prenotare l’hotel a Perugia – prezzi: a partire da 48 Euro
4) Consegnare il regalo!

Voli per Perugia
Cerca hotel a Perugia

Buon viaggio a tutte le coppie!

 

I prezzi riportati in questo articolo corrispondono ai prezzi minimi rilevati su momondo al momento della stesura dell’articolo. Potrebbero essere soggetti a variazioni.