DiscoverUncategorized

Trekking in Italia: 8 itinerari da fare a piedi, a cavallo o in mountain-bike

Il trekking è il viaggio slow per eccellenza, perché ci consente di rallentare i nostri ritmi, fare attività fisica, nuovi incontri e, non ultimo, entrare in sintonia con la natura e i territori attraversati.

Se siete appassionati di escursionismo e di attività all’aria aperta, ecco una selezione degli itinerari e dei cammini più affascinanti d’Italia, da nord a sud, da percorrere nei tempi e nel modo che preferite, a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

Via dei Giganti in Valle d’Aosta

I più maestosi giganti di pietra dell’arco alpino saranno i vostri compagni d’avventura lungo l’Alta Via n.1 della Valle d’Aosta, il trekking d’alta quota che si snoda ai piedi di Monte Rosa, Cervino, Grand Combin e Monte Bianco e per questo conosciuto, appunto, anche come Via dei Giganti.

Una full-immersion nella natura e nelle tradizioni valdostane, che attraverso paesaggi incontaminati vi porterà alla scoperta delle vallate Walser di Gressoney e di Ayas e della vita degli alpeggi, regolata dal ritmo delle stagioni. Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza dell’itinerario, che collega Donnas con Courmayeur in 17 tappe di 3-5 ore di marcia ciascuna, facilmente percorribili in una settimana: se non siete sufficientemente allenati o non avete tutto questo tempo a disposizione, potete percorrerne solo un tratto.

Il bello è che, trattandosi di un percorso non troppo impegnativo, lungo sentieri di montagna ben tracciati e segnalati che si mantengono a una media di 2000 m, potete farlo in totale autonomia, facendovi guidare dai “giganti di pietra” e sostando nei rifugi situati lungo il cammino.

Difficoltà: Media

Tipologia: Piedi

Cercate ora hotel in Valle d’Aosta.

Dolomiti di Brenta Trek

Il massiccio del Brenta, la più occidentale catena delle Dolomiti Patrimonio Unesco, si fa in quattro per soddisfare gli escursionisti che vogliono esplorare il magnifico territorio del Parco Naturale Adamello Brenta, a piedi o in mountain-bike.

Se siete appassionati di trekking a piedi, potete avventurarvi lungo il Dolomiti di Brenta Trek, un percorso ad anello con partenza da Madonna di Campiglio che ripercorre in parte l’antica Via di San Vili in Val Rendena, con due varianti. L’itinerario “expert”, più impegnativo, si snoda in alta quota, prevede notevoli dislivelli, ferrate e pernottamenti in rifugio o bivacco. Il percorso “country” è invece più leggero e adatto a tutti, con soste nei paesi di montagna dove si pernotta in confortevoli hotel.

Lo stesso vale per il Dolomiti di Brenta Bike: due itinerari di diversa difficoltà ideali per escursioni in mountain-bike lungo piste ciclabili, sterrate e strade di montagna.

Difficoltà: Facile, Media

Tipologia: piedi, mountain-bike

Cercate ora hotel in Trentino.

Ippovia del Trentino Orientale

Siete appassionati di equitazione e vorreste trascorrere un’intera vacanza in sella? Allora l’Ippovia del Trentino Orientale è ciò che fa per voi. Infatti, con una rete di oltre 400 km di sentieri suddivisi in 15 tappe tra le montagne del Lagorai, è un vero paradiso dei trekking a cavallo sullo sfondo delle Dolomiti.

L’itinerario ad anello attraversa buona parte del Trentino Orientale, snodandosi tra paesaggi dolomitici altamente spettacolari punteggiati da innumerevoli laghi, boschi, malghe e altipiani ideali per l’equitazione. L’intero percorso è segnalato e reso sicuro per gli equituristi, oltre che attrezzato con poste per i cavalli.

Inoltre, nelle tappe principali trovate centri ippici, rifugi, alberghi e bed&breakfast che offrono servizi appositi per i cavalieri, dalla preparazione del pranzo al sacco alla distribuzione di materiale informativo sui percorsi ippici della zona, volti a rendere il vostro trekking a cavallo il più confortevole possibile.

Difficoltà: Media

Tipologia: Cavallo

Trekking del Lupo nelle Alpi Marittime

Quelli che un tempo erano gli antichi sentieri di caccia dei re nel basso Piemonte, sono oggi facili itinerari escursionistici nel Parco delle Alpi Marittime, tra i più estesi d’Italia, tuttora habitat naturale di camosci, cervi, stambecchi e lupi.

Proprio il grande predatore che da qualche tempo è tornato a popolare i boschi del cuneese dà il nome all’avvincente Trekking del Lupo. Un percorso ad anello di circa 70 chilometri attorno alla Cima dell’Argentera, che sconfina per un tratto nel vicino parco nazionale francese del Mercantour e promette incontri ravvicinati con la ricca fauna selvatica, tra grandiosi paesaggi di vette alpine, boschi secolari, ruscelli, cascate e accoglienti rifugi. Si parte da Entracque, non senza aver prima visitato il Centro Faunistico “Uomini e Lupi” dove potete anche osservare da vicino alcuni esemplari di lupo.

Difficoltà: Media

Tipologia: piedi

Cercate ora hotel in Piemonte.

Via Francigena a piedi o in bici

Dichiarato Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, è il cammino religioso più famoso d’Italia. La Via Francigena ripercorre infatti la storica via medievale che collegava Canterbury e Roma, seguita dai pellegrini diretti a San Pietro. L’ultimo tratto attraversa Toscana e Alto Lazio lungo strade bianche o secondarie, non presenta particolari difficoltà e quindi può essere agevolmente percorso a piedi o in bici.

In questo caso, partendo da Siena, prevedete una decina di giorni di pedalate tra gli antichi borghi delle Crete Senesi, i siti archeologici etruschi e i panorami naturali del Lago di Bolsena. Se preferite viaggiare in gruppo, potete rivolgervi a Sloways, tour operator che organizza viaggi trekking a piedi e in bici lungo la Via Francigena, occupandosi anche del noleggio delle bici e del trasporto bagagli da una tappa all’altra.

Difficoltà: Facile

Tipologia: piedi, bici

Tratturo Magno, il cammino della transumanza

Percorsi per secoli dai pastori con le loro greggi, gli antichi cammini della transumanza rappresentano oggi itinerari ideali per il trekking. Il più famoso di tutti è il Tratturo Magno, a circa 250 chilometri da L’Aquila, dove convergevano le greggi provenienti dal Gran Sasso e dalla Majella, ai fertili pascoli del Tavoliere delle Puglie, attraverso i paesaggi agresti di Abruzzo, Molise e Basilicata.

Ripristinato da alcuni anni e quindi ancora poco frequentato dai turisti, è una vera avventura on the road adatta ai più allenati, visto che presenta notevoli dislivelli, e che potete compiere autonomamente a piedi o in bicicletta in una decina di giorni, sostando nei borghi isolati o in tenda.

Difficoltà: Alta

Tipologia: piedi, bici

Cercate ora hotel in Abruzzo.

Cammino di San Benedetto

L’Umbria, il cuore verde d’Italia, fa da sfondo al primo tratto del Cammino di San Benedetto, 300 chilometri di trekking sulle orme del santo scanditi da soste nei più importanti monasteri benedettini d’Italia.

Si parte da Norcia, ai piedi dei Monti Sibillini, e percorrendo sentieri e strade secondarie, si passa da Subiaco nell’alta valle dell’Aniene, fino a raggiungere Montecassino, nella valle del Liri. In totale sono 16 tappe giornaliere, non particolarmente impegnative, che possono anche essere percorse agevolmente in bici in una settimana. Si può dormire in monasteri e abbazie che offrono ospitalità lungo il percorso, oppure nei numerosi agriturismi e bed&breakfast.

Difficoltà: Media

Tipologia: piedi, bici

Cercate ora hotel in Umbria.

Trekking dell’Etna

E’ uno degli itinerari più suggestivi di tutto il Mediterraneo. Il trekking dell’Etna si snoda infatti all’interno del Parco Regionale dell’Etna, in un paesaggio a tratti lunare, tra distese di lava e gli antichi crateri estinti del più grande vulcano attivo d’Europa.

In totale sono circa 65 km, che potete percorrere in 4 giorni in tutta sicurezza insieme alle guide del CAI di Catania lungo facili sentieri accessibili a tutti, ma non per questo da sottovalutare, visto che siamo pur sempre in una delle aree vulcaniche più attive del mondo. Si segue un percorso ad anello che parte da Fornazzo e raggiunge il Rifugio Sapienza, sul versante meridionale.

L’ultima tappa è anche la più emozionante: si sale infatti al Pıano del Lago e se le condizioni meteo e vulcaniche lo consentono, si raggiungono i crateri sommitali di sud-est, a oltre 3.000 m di quota. Dopo tanta fatica, vi sembrerà di toccare il cielo con un dito!

Difficoltà: Media

Tipologia: piedi

Cercate ora voli per Catania e hotel a Catania con momondo.

Contributo di Maria Grazia Casella di @comviaggiatori

Correlati