Le 6 migliori pizzerie di Napoli

Tutti pazzi per la pizza. Questo potrebbe essere lo slogan internazionale per quello che, molto probabilmente, è il piatto più conosciuto al mondo. Prova a pensare per un attimo a tutti i tuoi viaggi, nelle capitali, nelle città più piccole, nei paesini, in riva al mare, in Italia e all’estero: hai mai fatto fatica a trovare una pizzeria? La risposta è sicuramente no!

La pizza per come la conosciamo noi con la sua forma semplice che tanto fa impazzire il mondo, nasce nei dintorni di Napoli agli inizi del XIX secolo. All’inizio, la pizza era un piatto consumato soprattutto dai ceti sociali più bassi. Con il passare del tempo, questa bontà culinaria si diffuse rapidamente tra tutte le classi sociali e, dopo la II Guerra Mondiale, ebbe successo in tutto il mondo.

In molti cercano di “copiare” il modello originale napoletano (a volte con un discreto successo) ma degustare una vera pizza nella città madre, non ha prezzo.

Ecco qui per te una selezione accurata delle migliori pizzerie di Napoli che dovrai assolutamente provare nel tuo prossimo viaggio a Napoli.

Starita

La pizzeria Starita è una delle pizzerie di Napoli più rinomate in tutto il mondo. Una pizzeria in grado di sfornare circa 750 pizze al giorno con un solo forno a legna! Il tempo medio per l’attesa è davvero bassissimo se consideriamo l’unico forno disponibile.

Indirizzo: Via Materdei 27/28, 80136 Napoli.
Specialità: Pizza Montanara Starita (pomodoro, provola e formaggio).

Lombardi

Una storia lunga più di un secolo. Si presenta così la seconda pizzeria napoletana della nostra selezione, si tratta della pizzeria Lombardi a via Foria, una pizzeria tramandata di generazione in generazione fin dal 1892. La stessa pizzeria ha asportato il suo marchio e le sue bontà oltreoceano nel 1902, con enorme successo. Una pizzeria che mette sul piatto prelibatezze anche come ristorante.

Indirizzo: Via Foria 12/14
Specialità: Pizza Nando (pomodorini freschi, bocconcini di mozzarella, ricotta di bufala, olio extra vergine di oliva.

Da Michele

Conosciuta anche come “Tempio Sacro della Pizza”, la pizzeria Da Michele è un altro dei simboli napoletani, che hanno fatto la storia fin dalla seconda metà del XIX secolo. Il segreto di questa pizzeria si cela dietro un uso esclusivo di prodotti freschi e nella più tradizionale fase di lievitazione della pasta. Non avrai nemmeno l’imbarazzo della scelta avendo a disposizione solo due semplici tipi di pizza: Marinara o Margherita.

Indirizzo: Via Cesare Sersale 1/3
Specialità: Margherita o Marinara

Sorbillo

Nel cuore del centro storico di Napoli, Gino e Antonio vi danno il benvenuto alla pizzeria Sorbillo. Una vera tappa fissa per tutti i turisti e non, che sforna pizze dal lontano 1935. La popolarità di questo posto si denota anche dalle attese piuttosto lunghe all’entrata, mentre il servizio all’interno del ristorante è molto rapido.

Indirizzo: Via dei Tribunali 32
Specialità: Pizza Fritta

Di Matteo

Perfino l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Bill Clinton, non ha saputo resistere alla tentazione degli squisiti sapori della pizzeria Di Matteo. Una pizzeria che nasce nel lontano 1932 e che a poco a poco guadagna popolarità in tutta Napoli prima e in tutto il mondo poi. Un ristorante che oltre a preparare la vera pizza napoletana, ti regalerà l’occasione di entrare in una locanda tipica della città.

Indirizzo: Via dei Tribunali, 94
Specialità: Frittatina di Pasta

La Pizzeria del Presidente

Una pizzeria che può vantare tra i suoi dipendenti un pizzaiolo con mezzo secolo di esperienza, non può che preparare una delle migliori pizze di Napoli. La pizzeria Del Presidente ha visto passare molti volti celebri e, come per la pizzeria Di Matteo, è stata una tentazione irresistibile per l’ex presidente americano Clinton. In un ristorante cordiale e alla mano, ti sentirai come a casa tua davanti a una pizza divina.

Indirizzo: Via dei Tribunali, 120
Specialità: Pizza con provola e melanzane