Vacanze yoga: le migliori destinazioni per fare yoga nel mondo

La blogger di viaggi Sara Boccolini, autrice del blog viaggioanimamente.it, ci porta in giro per il mondo alla scoperta delle 10 mete migliori per una vacanza yoga, all’insegna del benessere di corpo e spirito.

Le migliori vacanze Yoga - Yoga a Bali

Le migliori vacanze Yoga - Yoga a Bali

Categoria Mare & natura

Data 30/09/2015

Una vacanza per il corpo, per la mente e per lo spirito può davvero farvi raggiungervi un benessere estremo. Viaggiare per ritrovare se stessi ai confini del mondo, lontani dalla routine quotidiana e dallo stress, è quello che dovreste concedervi dopo un anno di duro lavoro.

Se siete alla ricerca di un viaggio di questo tipo, ecco qui per voi le 10 migliori mete per fare delle vacanze yoga in giro per il mondo.

1- India – Rishikesh

Rishikesh - India
Rishikesh – India

La prima destinazione consigliata per una vacanza yoga non poteva che essere l’India, proprio qui dove lo yoga ha avuto origine. In questa terra lontana, le pratiche e gli insegnamenti conservano una lunghissima tradizione culturale che è rimasta intatta nonostante il passare degli anni.

Rishikesh, situata nel nord dell’India, nel 1968 fu la meta di viaggio per lo studio della meditazione trascendentale dei Beatles che seguirono le lezioni del guru indiano Maharishi Mahesh Yogi.
Per ritiri yoga a Rishikesh è consigliato il Dewa Retreat che offre ai viaggiatori percorsi yoga sia all’interno della struttura che all’aperto. Un viaggio per ritrovare se stessi e rigenerarsi ammirando scorci suggestivi sull’ Himalaya. I loro retreat sono progettati per aiutarvi a comprendere meglio voi stessi attraverso le pratiche dell’Hatha yoga, del Power yoga e del Restorative yoga.

Trova un volo per Nuova Delhi

2- India – Goa

Goa, India
Goa, India

All’India, patria degli insegnamenti yoga, dobbiamo dedicare almeno due spazi all’interno della top 10 delle vacanze yoga. Goa, sulla costa occidentale, si trova nella regione Konkan. Qui dove spiccano spiagge di sabbia bianca ed è presente una natura incontaminata potrete trovare la giusta location dove fare yoga e praticare la meditazione. Il corpo, la mente e lo spirito si rigenereranno in un contesto suggestivo. L’isola, che ha dato il suo nome al genere musicale Goa trance, è stata meta degli hippy degli anni sessanta-settanta.

In questa location paradisiaca potrete alloggiare presso lo Yoga Magic eco-retreat. Un resort ecologico, oasi di pace, ad appena 2 chilometri dalle spiagge dorate del nord di Goa. Qui vi aspetteranno lezioni giornaliere di yoga e serate all’interno del tempio Yoga per ritrovare equilibrio, forza e concentrazione.

Trova un volo per Goa

3- America centrale – Costarica

Costarica - America Centrale
Costarica – America Centrale

Costarica, la destinazione verde per eccellenza. Qui dove spiagge di sabbia bianca sono la meta ideale per tanti turisti potrai ritrovare il benessere interiore. La destinazione ha vinto il primo posto nella classifica Happiness in nations 2000-2009 per la felicità media della popolazione. Volete perdervi una meta che vanta di questo titolo? Il territorio, coperto per la maggior parte da foresta tropicale, custodisce la più ampia varietà di orchidee del mondo. Qui dove la natura crea scenari paradisiaci, circondati da spiagge selvagge e vergini, ed emozionati per la possibilità di praticare eco-turismo, potrete decidere di abbinare al vostro tour una vacanza yoga.

L’Anamaya resort, situato a Montezuma, offre vacanze yoga. La vicinanza di spettacolari cascate, la vista mare, l’infinity pool e la pura energia dello staff di Anamaya ti aiuteranno a ritrovare il benessere interiore e il giusto equilibrio per pensare e vivere qui e ora.

Trova un volo per il Costa Rica

4- Guatemala – Santa Cruz La Laguna

Santa Cruz La Laguna - Guatemala
Santa Cruz La Laguna – Guatemala

Il lago più profondo dell’America centrale è la meta ideale per respirare un’aria mistica e suggestiva. Quando arriverete da queste parti inizierete a percepire una good vibration. Il suo perimetro è segnato da tre vulcani, nella parte meridionale, e da numerosi pendii. Raggiungere i villaggi che lo circondano, attraversandolo con una lancia, sarà un’esperienza pazzesca, difficile da dimenticare. Diventato Parco Nazionale è la culla della cultura Maya. Da non perdere Santiago Atitlan per scoprire il culto di Maximón.

Proprio sulle rive del lago Atitlan si trova l’Hotel la Casa Rosa nel villaggio di Santa Cruz La Laguna. Un ambiente semplice con una vista spettacolare è la sede ideale per trasformare la vostra energia in forza magnetica. I viaggi yoga e le vacanze meditazione trovano qui il loro spazio ideale.

Trova voli per Città del Guatemala

5- Thailandia – Koh Samui

Yoga in Thailandia - Koh Samui
Koh Samui – Thailandia

Isola situata nell’estremità sud-occidentale del Golfo di Thailandia, Koh Samui è immersa in una verde vegetazione tropicale. Gli hippy degli anni sessanta furono i primi turisti a godere di quest’isola quando era ancora incontaminata. Oggi, invece, Koh Samui, vive proprio grazie al turismo quindi sull’isola troverete numerosi alberghi. Ma, per fortuna, ancora oggi è possibile scovare angoli di pace e sistemazioni che si collocano in maniera dolce nell’ambiente circostante.

Se intendete fare una vacanza yoga il Kamalaya Wellness Sanctuary and Holistic Spa Resort è l’ideale per ritrovare sé stessi in un magico angolo di paradiso naturale. Un’esperienza di alta qualità che arricchirà il vostro livello di vita: yoga, medicina olistica, terapie Ayurveda, benessere, meditazione, ritiri spirituali. Un programma pensato ad hoc per voi che si basa su asana (posizioni fisiche), pranayama (respirazione) e meditazione.

Trova un volo per Koh Samui

6- Indonesia – Bali

Indonesia - Bali
Bali – Indonesia

Bali, isola dell’Indonesia, è famosa in tutto il mondo come meta turistica. Qui si trovano location ideali per praticare surf ma anche luoghi incontaminati dove dedicarsi al turismo rurale. Pace e tranquillità possono andare a ricercarsi anche nei suoi fondali dedicandosi allo snorkeling. Ogni anno, tra marzo e aprile, Ubud, località nel cuore dell’isola, diventa la sede del Bali Spirit, un festival dedicato allo yoga, alla musica e alla danza con insegnanti provenienti da ogni parte del mondo.

Per una vacanza yoga il resort Kura Kura Yoga retreat offre un’oasi di serenità, un intimo luogo per la pace del corpo, del cuore e della mente. Il canto degli uccelli, le spiagge incontaminate, i templi locali, il movimento sinuoso delle onde sono un contorno perfetto per ritrovare sé stessi e fare un percorso interiore attraverso la pratica dello yoga.

Trova un volo per Bali

7- Spagna – Ibiza

Ibiza - Spagna
Ibiza – Spagna

Ibiza, l’isola delle Baleari, conosciuta in tutto il mondo per le sue discoteche vi può offrire molto di più. Spiagge paradisiache, itinerari da percorrere in bici, percorsi trekking e luoghi caratterizzati da pace e relax dove fare yoga. Il clima mediterraneo rende questa destinazione magnifica in ogni stagione dell’anno. Immagino che nella vostra mente non era mai passata l’idea di fare una vacanza yoga da queste parti! E invece dovrete ricredervi e provare, ad esempio, l’Ibiza Luxury Yoga & Fitness Spa.

Yoga, pilates e Spa, si combinano con un soggiorno luxury nell’isola di Eivissa. I ritiri yoga vengono organizzati in aree interne ed esterne al resort dedicate alla pratica di questa disciplina, inoltre, è possibile praticare la meditazione e dedicarsi al benessere del corpo tramite massaggi, sauna e hammam. Cucina vegetariana, macrobiotica e dieta detox sono alla base di questo percorso volto al miglioramento psico-fisico.

Trova un volo per Ibiza

8- Francia – Orleans

Orleans - Francia
Orleans – Francia

A soli 120 chilometri da Parigi si trova la cittadina francese di Orléans attraversata dal fiume la Loira. Un nome celebre legato a questo luogo è quello di Giovanna d’Arco detta anche la Pulzella d’Orléans. In un luogo di pace, caratterizzato da una natura incontaminata, troverete l’atmosfera ideale per viaggi yoga. La destinazione si presta benissimo per lunghe passeggiate nel verde, nuotate nei laghi, visite ed escursioni ai palazzi francesi e ai castelli della Loira.

Per una vacanza yoga da queste parti non c’è niente di meglio che l’Ashram de Yoga Sivananda: una villa con camere accoglienti, circondata da alberi secolari che offre pace e tranquillità per lo yogi che vuole dedicarsi agli insegnamenti di maestri specializzati. Vacanze yoga tutto l’anno e programmi di yoga nel fine settimana!

“La salute è ricchezza. La pace della mente è felicità. Lo Yoga mostra il cammino.” Swami Vishnudevananda.

Trova un volo per Parigi

9- Italia – Toscana

Toscana - Yoga in Italia
Toscana – Italia

I ritiri yoga esistono anche in Italia, lo sapevate? Anche la bellissima penisola offre luoghi incontaminati dedicati alla pace e al relax. Uno di questi è Ebbio, una zona vicina a Monteriggioni [nei pressi di Siena, in Toscana]. Il mix di natura e tecniche di meditazione di Osho hanno ispirato Nirdosh, proprietario attuale di Ebbio, a portare a termine il suo sogno. Oggi viaggiatori da tutto il mondo arrivano fino a qui per fare vacanze yoga in una cornice unica.

Lo yoga visto come condivisione di pace e tranquillità e attività benefica per la mente e il corpo. Una pratica quotidiana che può essere fatta anche all’aperto durante il tramonto o l’alba per vivere un’esperienza diversa e rigenerante. Potrete abbinare alla vostra vacanza yoga gite in mountain bike, trekking, trekking con gli asini, escursioni a cavallo: la location si presta benissimo per attività all’aria aperta.

Trova un volo per Firenze

10- Italia – Marche

Marche - yoga in Italia
Marche – Italia

Nella cornice dolce e sinuosa della regione Marche la pace e la serenità trovano il loro luogo ideale durante tutto l’anno! I magici Monti Sibillini ideali per escursioni trekking alla scoperta di scenari suggestivi e pittoreschi lasciano piano piano spazio alla magnifica Riviera del Conero, frequentata in estate da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Una regione tutta da scoprire, ricca di borghi autentici e cibo squisito.

Nella località di Treia, in provincia di Macerata, si trova l’agriturismo Fontechiara. Tra le dolci colline marchigiane ritroverete il vostro benessere interiore dedicandovi a una vacanza yoga. Spiritualità e natura si abbracciano in un vortice sinuoso e creano stati d’animo emozionanti. Qui l’insegnante Alison Francis condividerà con voi le sue competenze e vi accompagnerà in un viaggio chiamato Akhanda yoga. Per ricaricare le vostre energie si organizzano ritiri yoga con seminari Pranayama e Philosophy-work-shops, lezioni di yoga sia di mattina che di pomeriggio, passeggiate meditative sulla spiaggia e sedute incentrate su problemi attuali, come l’insonnia. Il cibo vegetariano sta alla base di questo percorso di nutrimento per l’anima e il corpo!

Trova un volo per Ancona

Ricordate comunque che non sarete mai soli, la nostra app, infatti, vi farà sempre compagnia, permettendovi di scegliere altri hotel yoga retreat nelle zone che preferite!

Contributo di Sara Boccolini @83saretta

Originariamente pubblicato

30/09/2015