8 posti dove mangiare fish and chips a Londra

Il saporitissimo fish and chips è probabilmente il piatto inglese più famoso al mondo: scoprite con noi i posti migliori dove gustarlo a Londra.

Il tradizionale fish and chips

Il tradizionale fish and chips

Categoria Città

Data 31/08/2015

Pensate ancora che a Londra si mangi male? Forse la cucina inglese non sarà delle più varie ma sicuramente è in grado di stupire anche i palati più fini con alcuni dei suoi più famosi piatti. Il re incontrastato della cucina britannica però, arrivato sull’isola già nel XIX secolo, è senza dubbio il fish and chips: un filetto di merluzzo in pastella, fritto e servito su un letto di patatine.

Mangiato comodamente seduti in un locale o come street food passeggiando per le vie del centro, questo piatto di pesce è certamente un simbolo di cui gli inglesi vanno fortemente orgogliosi.

Ecco allora otto luoghi dove mangiare ottimo fish and chips a Londra.

Poppies

Con due locali presenti in città, uno a Shoreditch e l’altro a Camden, Poppies riporta la clientela direttamente indietro agli anni ’50 grazie all’arredamento e all’atmosfera tipicamente vintage, con tanto di personale vestito a tema.

Qui viene servito un fish and chips dalle abbondanti dimensioni, esattamente come le patatine fritte che possono essere accompagnate da svariate salse, a seconda dei proprio gusti.

Fish and Chips
Fish and Chips

Sapete però cosa differenzia Poppies dagli altri locali? La sua particolarità è che, qualora decidiate di acquistare il fish and chips take-away, il tutto vi verrà confezionato in un carta che ricorda molto quella dei vecchi giornali di una volta, proprio in vero stile vintage.

The Fish Club

Nella zona di Clapham Junction, i due locali di The Fish Club propongono uno tra i migliori fish and chips della città. Con una particolare attenzione alla sostenibilità, lo staff si preoccupa di utilizzare solamente ottime materie prime provenienti dalle aree maggiormente curate degli oceani, consci del fatto che la qualità del prodotto venduto è il futuro del loro business.

Tra i diversi tipi di pesce, è possibile scegliere quello che più si preferisce e farlo quindi cucinare al momento potendo optare sia per la versione fritta che per quella, forse più salutare, grigliata.

Oltre al classico fish and chips, il menu offre – tra starters, insalate e menù per bambini – una variegata scelta di differenti prodotti ittici, consumabili sul posto oppure take away.

Kerbisher and Malt

Fish and chips da Kerbisher & Malt, Londra, (c) Kerbisher & Malt
Fish and chips da Kerbisher & Malt, Londra © Kerbisher & Malt

Con ben cinque locali disseminati in tutta Londra, lo staff di Kerbisher and Malt propone pesce freschissimo e cucinato solo su ordinazione, evitando così di sprecare cibo o di danneggiarne la sua bontà.

Le patatine servite con il pesce – cotte due volte con oli a differenti temperature, come prevede la vera ricetta inglese – provengono dai produttori della zona.

Le salse di accompagnamento invece, vengono sapientemente prodotte dalla cucina di Kerbisher and Malt, così come i loro mushy peas, purè di piselli spesso usato come contorno al pesce.

Baileys Fish and Chip

Poco conosciuto dai turisti ma molto frequentato dai locali, il Baileys Fish and Chips è una gemma nascosta in zona Fulham che vale la pena provare.

Fish and Chips
Fish and Chips

Il locale, a conduzione familiare, inizia la sua storia negli anni ’80 e propone menù che accontentano – con burgers e altri piatti di carne – anche coloro che non amano molto il pesce.

Rock and Sole Plaice

A pochi passi dal famosissimo quartiere di Covent Garden, The Rock and Sole Plaice è il più antico Fish and Chips Restaurant di Londra.

Datato 1871, il locale offre una svariata scelta di differenti pesci senza però dimenticare anche le esigenze dei vegetariani. Il classico fish and chips è però il piatto forte del ristorante tanto che la sua panatura e la sua frittura vengono considerate, da critici e non, eseguite alla perfezione.

Fisher’s

Dal 1982 Fisher’s offre ottimo fish and chips agli abitanti di Fulham e Putney, nella zona sud-ovest di Londra.

Fish and Chips
Fish and Chips

Il menù, accessibile a tutte le tasche, propone inoltre starters, piatti per bambini e numerosi altri tipi di pesce oltre al più classico fish and chips.

The Fish House

Nel cuore di Notting Hill, uno dei quartieri più romantici di Londra, si trova The Fish House. Lo staff propone menù sia per chi vuole mangiare all’interno del locale sia per chi preferisce invece la soluzione take away.

Il fish and chips viene qui considerato una forma di nutrimento ma anche una fonte di conforto che ha accompagnato uomini e donne per oltre 150 anni; come non provare allora i loro ottimi piatti, preparati anche con attenzione alla riduzione – ove possibile – della maggior quantità di grassi?

Gigs

Dal 1958 Gigs mescola la cucina cipriota a quella tradizionale inglese. Qui è quindi possibile ordinare piatti che variano dai classici sapori britannici a quelli più mediterranei.

A due passi dalle centralissime vie della capitale inglese, perché non provare un nuovo modo di mangiare fish and chips, magari accompagnato da un tradizionale contorno cipriota?

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Cercate ora voli per Londra e hotel con momondo, e non perdetevi i nostri consigli su cosa fare gratis nella capitale inglese e sui migliori afternoon tea a Londra!

Contributo di @Marta_Gianotti

Originariamente pubblicato

31/08/2015