10 idee su dove mangiare italiano a Londra

Marta Gianotti, autrice del blog The LondonHer, ci porta alla scoperta di 10 tra i migliori ristoranti, pizzerie e food truck dove mangiare italiano a Londra.

Dove mangiare Italiano a Londra

Le invitanti bruschette di Tuscanic con prodotti tipici toscani © Chris Goldberg

Categoria Città

Data 02/02/2016

Credete ancora che nel Regno Unito si mangi male e che sia impossibile trovare del cibo buono e sano? Certamente la cucina inglese non sarà la più varia al mondo ma senza dubbio è in grado di sorprendere. A Londra poi, città cosmopolita per eccellenza, è possibile trovare locali e ristoranti che offrono i sapori e le tradizioni di cucine provenienti davvero da ogni angolo del molto.

Se state cercando dove mangiare a Londra e volete però gustarvi gli ottimi piatti dello stivale, non rimarrete certo delusi; tra pizzerie, ristoranti italiani e food truck che offrono l’ormai tanto amato street food avrete l’imbarazzo della scelta.

Ecco allora 10 idee su dove mangiare italiano a Londra -e su cosa mangiare.

Pizzerie italiane a Londra

Franco Manca

Pizzeria Franco Manca London
Una pizza super invitante. Franco Manca Pizzeria, Londra © NoirKitsuné

Tra le pizzerie di Londra più frequentate ed amate dagli italiani e non solo, non si può non citare Franco Manca. Presente a Londra con circa venti locali disseminati per tutta la città, la pizza viene preparata tramite il metodo classico che prevede una lievitazione di almeno venti ore e viene poi cotta in forni alimentati a legna costruiti in loco da artigiani napoletani.

Con un mix di ingredienti provenienti dall’Italia, da differenti produttori del Regno Unito e da altre zone mediterranee, il menù di Franco Manca propone il gusto classico del piatto italiano per eccellenza a Londra.

Santa Maria

London Pizzeria Santa Maria
Santa Maria Pizzeria, a Londra

Dal 2010 la pizzeria Santa Maria prepara pizze cotte in forno a legna seguendo la tradizionale ricetta napoletana, con l’utilizzo di ingredienti tipicamente italiani. Nel piccolo ed accogliente locale di Ealing, i posti a sedere sono limitati perciò è spesso necessario attendere prima di potersi sedere ed ordinare; la pizzeria Santa Maria infatti non accetta prenotazioni, ma il vicino pub sarà di certo in grado di farvi colmare l’attesa con una birra o qualche altra bevanda!

Pappagone

Poco distante dalla stazione della metropolitana di Finsbury Park, Pappagone è uno dei più apprezzati ristoranti italiani a Londra. Fondato nel 1998 da due amici, oggi questo locale è rinomato per lo più tra gli amanti della pizza, piatto in assoluto imperdibile di tutto il menu offerto.

Grazie al crescente successo del locale, i proprietari hanno deciso di allargare il ristorante acquistando anche parte del vicino edificio rendendolo un bar dove i clienti in attesa di un tavolo possono bersi un cocktail o del buon vino italiano.

Ristoranti italiani a Londra

Tuscanic

A Soho, in uno dei quartieri più frequentati di Londra ad ogni ora del giorno e della notte, Tuscanic –come si può già intendere dal nome– propone cibo tradizionale basato su un’accurata selezione di prodotti tipici provenienti proprio dalla Toscana. Pecorino, salumi e cantucci sono solo alcuni degli ingredienti che lo staff di Tuscanic utilizza nei piatti del proprio menu, accompagnati ovviamente anche da ottimi vini bianchi e rossi.

Imperdibili, per godere al meglio delle specialità toscane, sono i taglieri di salumi e formaggi, i loro panini e le bruschette. Per i vegetariani inoltre sono previste differenti zuppe di verdure e legumi servite in tipiche ciotole di terracotta.

Enoteca Turi

A Putney, quartiere nel Sud Ovest di Londra, si trova Enoteca Turi, ristorante italiano considerato tra i migliori in città. I proprietari, Giuseppe e Pamela Turi, si sono trasferiti a Londra nel 1982 dalla Puglia e hanno fatto dell’ottima cucina italiana il loro marchio. Il menu offerto infatti, prende spunto dalle tipiche ricette delle varie regioni italiane, spesso rivisitate in chiave contemporanea ma sempre alla ricerca della qualità e del gusto.

Con differenti tipi di menu per il pranzo e per la cena, Enoteca Turi si dota anche di una vasta lista di vini conservati in una vera e propria enoteca interna da cui appunto ha preso nome il ristorante.

Il ristorante si trasferirà presto nel quartiere di Pimlico, al numero 87 di Pimlico Road: si prevede la riapertura al pubblico entro metà Febbraio.

La Polenteria

La Polenteria, Londra
La Polenteria, dove un menu offre piatti fatti con farina di mais e senza glutine!

Con un menu completamente privo di glutine, lo staff de La Polenteria ha portato a Londra uno dei piatti tipici dell’Italia del nord: la polenta. Il locale di Soho propone infatti piatti che, dall’antipasto al dolce, vengono creati con farina di mais ed ingentiliti da altri ingredienti tipici della tradizione.

Food truck italiani a Londra

Giallo Street Food

Dove mangiare italiano a Londra? Ma certamente in uno dei tanti food truck disseminati per la città. Giallo Street Food è un esempio di come il continuo interesse verso il cibo da strada e la qualità dei prodotti offerti possono essere davvero un connubio perfetto. Come la sopra già citata Polenteria, anche lo staff di Giallo Street Food propone come ingrediente principale dei suoi piatti la polenta, elemento tra i più tradizionali della cucina italiana, abbinata a prodotti di altrettanta qualità.

Rintracciabili in diversi punti di Londra a seconda dei giorni della settimana, lo staff offre la possibilità di prenotare online oltre che di affittare il loro servizio per eventi privati.

Moo! Italian Freshness

Dove mangiare italiano a Londra
Da Moo! Italian Freshness anche un’ottima pizza

Direttamente da Trieste, i fondatori di Moo! Italian Freshness, hanno portato a Londra il gusto e le tradizioni della cucina friulana ed in particolare il “frico”: si tratta di un piatto tipico simile ad una torta salata e cucinato con formaggio, burro e patate. Insieme ad ottimi insaccati e prodotti del Friuli Venezia Giulia, questo food truck sta conquistando i palati dei londinesi!

Gurmetti

Gurmetti London Street Food
Il food track di Gurmetti

A Canary Wharf, nel quartiere finanziario della città, anche gli uomini e le donne d’affari non mancano di gustarsi un buon pasto pranzando tra i vari mercatini di street food e i food truck che vi si trovano.

Se vi trovate in zona e cercate un posto dove mangiare italiano, il food truck di Gurmetti è certamente da non perdere. Il loro menu propone burgers, anche vegetariani, per i quali vengono utilizzati molti prodotti tipici italiani tra cui formaggi, uniti a ottime carni proveniente dalle farm inglesi.

Imperdibile è la loro torta fritta, un impasto fritto e farcito con carne di manzo o maiale.

Il Gelato

Il Gelato Londra
L’elegante, classico furgoncino de Il Gelato

Siete amanti del gelato? Anche a Londra si può trovare quello tipico e gustoso delle tradizionali gelaterie italiane. Il food truck de “Il Gelato”, rintracciabile in vari mercatini della città, offre il gusto del gelato artigianale preparato con il classico metodo italiano utilizzando prodotti locali del Regno Unito.

Se cercate la classicità di un buon gelato, con gusti unici serviti in uno stile vintage avete trovato il posto adatto!

Siete curiosi di provare il cibo italiano a Londra? Trovate un volo per Londra e un hotel a Londra con momondo. E se siete alla ricerca di ispirazione su cosa fare nella capitale inglese, date un’occhiata al nostro blog di viaggi e scoprite dove fare l’afternoon tea a Londra e i luoghi migliori per vedere la città dall’alto.

 

Contributo di @Marta_Gianotti, autrice del blog The LondonHer.

Originariamente pubblicato

02/02/2016