Posti a sedere in economy, business e prima classe: qual è la differenza?

Siamo certi che quando si tratta di viaggiare in aereo, molti di noi si accontentano di un volo senza fronzoli in classe economy, conosciuta anche come coach o standard. Per coloro che invece desiderano aggiungere qualcosa in più alla propria esperienza di volo, è bene ricordare che nella maggior parte dei casi è possibile effettuare un upgrade e passare a una classe superiore.

Per comprendere meglio le differenze tra i posti a sedere delle diverse classi disponibili, entreremo nel dettaglio di ciò che si ottiene a seconda che si acquisti un biglietto in economy, premium economy, business o prima classe. La cosa più importante da tenere a mente è che le dimensioni e i comfort di un posto a sedere (o l’assenza di questi ultimi) dipendono da diversi fattori: la compagnia con cui si vola, il tipo di aereo e se il volo è a corto o lungo raggio.

Per vedere quali sono le classi disponibili sul vostro prossimo volo, potete usare il filtro “classe” di momondo. Dopo aver effettuato una ricerca su www.momondo.it, selezionate il menù a tendina accanto a “passeggeri” e appariranno tutte le opzioni disponibili per economy, premium, business e prima classe: in questo modo potrete scegliere con facilità la classe che preferite.

Cerca voli

La classe economy

 Dite pure addio alle ginocchia

Dite pure addio alle ginocchia

Di solito, ciò che si ottiene acquistando un posto a sedere in classe economy è semplicemente essere trasportati da un punto A a un punto B. Ci sono però alcune differenze, le più rilevanti delle quali sono la larghezza del sedile, che può variare dai 43 agli 83 cm, e lo spazio per le gambe, che a sua volta può essere tra i 70 e gli 83 cm. A un primo impatto, pochi centimetri in più o in meno possono anche non sembrare molti, ma nel corso di un volo di oltre sei ore saranno proprio quei centimetri in più a fare la differenza! Altri fattori che possono variare sono la presenza di prese di corrente per ricaricare i dispositivi, la connessione Wi-Fi, il cibo, l’intrattenimento in volo, il modello dello schermo TV e la qualità del servizio.

Prima di prendere in esame la classe economy premium vale inoltre la pena di menzionare l’esistenza di una classe intermedia presente su alcuni voli, in particolare negli Stati Uniti. Non proprio come l’economy premium ma sicuramente di livello superiore alla classe economica, troviamo infatti l’economy plus (chiamata anche Economy Comfort o Economy XL). In pratica, questo significa che il servizio in volo sarà lo stesso offerto in economy, ma che avrete a disposizione più spazio per le gambe e la possibilità di reclinare il sedile.

In linea di massima, prenotare uno dei pochi posti di questo tipo disponibili costa leggermente di più, ma almeno il vostro sedile sarà più comodo e spazioso, e chissà, potreste anche ricevere qualche beneficio extra come il servizio di ristorazione o l’imbarco prioritario (ma questo dipende dalla compagnia aerea).

Cerca in Economy

La classe premium economy

TV e più spazio per le gambe valgono la differenza di prezzo?

TV e più spazio per le gambe valgono la differenza di prezzo?

La classe premium economy viene chiamata in modi differenti a seconda delle compagnie aeree: Virgin America la chiama Main Cabin Select, British Airways utilizza il termine World Traveller Plus e SAS il nome SAS Plus, ma in ogni caso la sostanza non cambia: si tratta infatti sempre della classe economy con l’aggiunta di qualche comodità. Oltre naturalmente a un costo aggiuntivo, il quale però non si avvicina nemmeno lontanamente alle tariffe della classe business.

Volando in economy premium potrete accedere a una lounge dedicata in aeroporto e i sedili si troveranno in una sezione dell’aereo diversa rispetto alla classe economy. In linea di massima riceverete un sedile più ampio con maggior spazio per le gambe, uno schermo TV più grande, un servizio ristorante di miglior qualità (ad esempio con una selezione più ampia, bevande gratuite, ecc.) e la possibilità di portare con voi un bagaglio più pesante.

Cerca in Economy Premium

Classe business

 Adesso sì che si ragiona

Adesso sì che si ragiona

Si dice che una volta volati in classe business non si possa più essere soddisfatti di un viaggio in economy. Mentre è difficile notare i benefici della economy premium rispetto alla economy semplice infatti, il lusso della classe business salta immediatamente all’occhio: il livello della business è diventato talmente alto che molte compagnie aeree hanno definitivamente rinunciato a offrire sedili di prima classe.

Per dirla in modo molto semplice, tutto è migliore in classe business: dalle bevande prima del volo offerte in bicchieri di vetro ai pasti serviti in piatti di porcellana con posate degne di questo nome, verrete infatti serviti e riveriti. I sedili reclinabili fino a diventare dei veri e propri letti qui sono la norma, e la loro larghezza raggiunge gli 86 cm con uno spazio per le gambe di ben 220 cm.
Alcune compagnie offrono persino un servizio navetta con autista entro una certa distanza dall’aeroporto, e la maggior parte di loro mette a disposizione dei clienti cibo e bevande gratuite presso lounge dedicate in aeroporto.

Emirates ad esempio, famosa per il suo servizio extra-lusso, mette a disposizione a bordo dei propri aerei A380 un intero bar dedicato esclusivamente ai clienti della classe business. Stiamo parlando di un vero e proprio bar semicircolare fornito di tutto punto, che offre spuntini caldi, freddi e tutti i cocktail che potete desiderare. Riuscite a immaginare qualcosa di meglio?

Cerca in Business Class

Prima classe

Il sogno continua…

Il sogno continua…

La prima classe, il non plus ultra dei viaggi in aereo, è riservata alle celebrità e ai super ricchi. Immaginate tutti i possibili vantaggi della classe business con l’aggiunta di uno spesso strato di lusso. Oltre alla privacy e alle dimensioni del sedile (e tenete presente che su molti voli di prima classe i sedili non sono proprio sedili, ma piuttosto delle suite individuali), c’è da tenere conto anche di una consistente differenza di prezzo e del fatto che i posti a sedere che costano fino a 5 volte tanto quelli della classe business.
Inoltre, il servizio offerto in prima classe non teme rivali e il personale è esperto e in grado di anticipare ogni bisogno dei passeggeri. Ovviamente, anche il servizio di ristorazione è di prima qualità e molti piatti e menù sono creazioni di chef stellati Michelin.

Cerca in Prima Classe

Se siete interessati a saperne di più in merito ai posti a sedere di un volo in particolare, potete visitare siti come SeatExpert per scoprire i dettagli relativi a un dato sedile, su un dato aereo, con una data compagnia. In alternativa, sul sito di ogni compagnia aerea potrete trovare dettagli riguardo tutte le classi disponibili sui loro aerei.

Scopri di più: