10 entusiasmanti stili di danza per viaggiatori ballerini

In tutto il mondo, la musica e la danza trascinano le persone. Chi può resistere a divertirsi seguendo un bel ritmo? Non è necessario parlare la stessa lingua, lasciate parlare il vostro corpo. Ballate tutto il giorno con questi dieci stili di danze popolari.

Cumbia – Cartagena, costa caraibica, Colombia

cumbia-ballo colombiano-danze-popolari

L’arte della seduzione con la danza della cumbia a Cartagena

Le origini estate della cumbia rimangono un mistero. Lungo la costa caraibica della Colombia, diverse città da Barranquilla a Cartagena si contendono il titolo di creatori della cumbia, esibendosi davanti a curiosi spettatori nei diversi stili regionali di questa danza popolare. Una cosa è sicura però: la cumbia (dalla parola africana “cumbe” che significa “ballare”) è un cocktail formato dal patrimonio proveniente delle persone indigene, dagli schiavi africani e dai colonizzatori europei. Cumbia è una forma di seduzione, corteggiamento. Con dei movimenti sensuali dei fianchi, un provocante sollevamento della gonna e forse una candela nelle mani, la donna esegue dei passi corti, che si sollevano appena dal terreno, mentre il suo partner balla intorno a lei, alimentando così la fiamma. In breve, la cumbia è caliente!

Trova un volo per Cartagena

Il ballo in maschera Zaouli – Manfla, Costa D’Avorio

danza-costa-d’avorio-danze-popolari

Un uomo Gouro mentre balla mettendo in mostra la sua maschera Zaoli

La musica dei flauti e il battere dei tamburi inizia e il danzatore mascherato salta davanti alla folla, pestando i piedi in modo selvaggio. Sotto alla rafia che viene agitatata e la maschera colorata vi è un uomo della comunità Gouro di Manfla, nella Costa D’Avorio centrale. Ogni villaggio del gruppo etnico Gouro ha il suo proprio ballerino che si esibisce in questa danza popolare durante le celebrazioni e i funerali nella speranza di rafforzare la produttività, l’unione e la pace.

Trova un volo per Abidjan

Frevo – Olinda, stato di Pernambuco, Brasile

danza-frevo-danze-popolari

Un ballerino di Frevo mentre salta ad Olinda © Prefeitura de Olinda

Derivato dalla parola portoghese “ferver”, che significa bollire, il frevo è una danza “calda” quanto il suo nome. I ballerini di frevo, leggeri sui loro piedi, mettono in sequenza circa 120 mosse che includono l’acrobatica, spostamenti di gambe e passi di capoeira (una danza da combattimento brasiliana). Potete trovare i passistas (ballerini) che mettono pienamente in mostra le loro abilità vestiti con completi succinti e ombrellini rossi, blu, gialli e verdi nello stato di Pernambuco, soprattutto durante il carnevale nella città di Olinda.

Le origini risalgono all’inizio del XX secolo, ma è il maestro di frevo, Nascimento do Passo che lo ha portato alla popolarità negli anni ’50. La sua massima consacrazione è stato il suo riconoscimento come patrimonio culturale intangibile dell’umanità, ricevuto dall’UNESCO nel 2012.

Trova un volo per la vicina Recife

Kathakali – Kochi, regione di Kerala, India

kathakali-danze-popolari

Pacha e Minukku, i protagonisti di Kathakali, raccontano la loro storia con la danza

Un po’ di recitazione, un po’ di danza e molto trucco sono la ricetta per uno spettacolo di kathakali ben equilibrato. Vicino alle reti da pesca cinesi di Forte di Kochi, i ballerini di kathakali attraversano il palco a ritmo di percussioni decorati con elaborati costumi, eseguendo ogni movimento del corpo con grande precisione ed eleganza. L’ora e mezzo utilizzata per il trucco non è da dare per scontata, dato grazie ad ogni più minimo movimento degli occhi e della bocca i danzatori interpretano nove espressioni facciali per evocare le emozioni forte come la paura, l’amore e la rabbia.

Nel XVII secolo, quest’arte performativa si svolgeva spesso a lume di candela, tutta la notte fino a quando lo stoppino si spegneva nella cera sciolta. Fortunatamente, oggi potete apprezzarne una versione abbreviata al Kerala Kathakali Centre a Kochi.

Trova un volo per Kochi

Hopak – Kiev, Ucraina

traditional-russian-dance-dance-around-the-world

Giovani danzatori di hopak saltano orgogliosi © U.S. Army Europe Images

Preparate le gambe a saltare con l’hopac, la danza nazionale dell’Ucraina. Derivante dal termine ucraino “hopaty”, che significa “saltare”, questa danza ha fatto saltellare russi e ucraini dal XVI secolo. Era eseguita nelle comunità militari, dove i soldati vincenti celebravano spesso ricostruendo le scene della battaglia attraverso la danza punteggiata da balzi acrobatici. Quella che era una volta un’esibizione prettamente maschile di testosterone e magnificenza, l’hopak dei giorni nostri include anche donne dai vestiti tradizionali che ballano all’unisono, mentre gli uomini fanno i loro caratteristici salti con spaccata e movimenti accovacciati.

Trova un volo per Kiev

Adumu – Kenya e Tanzania

Più in alto si salta meglio è durante la cerimonia adumu

Più in alto si salta meglio è durante la cerimonia adumu

Quanto in alto riuscite a saltare? Per gli uomini della tribù Maasai, l’adumu, o “danza saltellante”, fa parte della cerimonia per la maggiore età: più in alto si salta, più forti (e desiderabili) si verrà considerati. Gli uomini formano un semicerchio e ognuno salta più in alto che può, senza toccare il terreno con i talloni, incoraggiati dalle forti urla di incitamento dei loro compagni. Sebbene la fierezza sia essenziale nella loro vita semi-nomade caratterizzata dal pascolo del bestiame e dalla caccia al leone, durante l’adumu è fondamentale l’eleganza, accentuata dai costumi rossi e dalle collane decorate con perline.

Trova un volo per Nairobi

Footwork – Chicago, Illinois, USA

footwork-danze-popolari-2

Il footwork della crew THE ERA che muove i piedi a ritmo © Wilson Lee

Il nome di questa danza che significa letteralmente “lavoro di piedi” parla da sé. Nel footwork, un ballo nato e sviluppatosi a Chicago, tutto si basa sui piedi dalla sua nascita negli anni ’80. La colonna sonora perfetta per il footwork è caratterizzata da BPM ad alta frequenza, varia campionatura e un basso martellante prodotto da artisti juke di Chicago. Nomi come RP Boo e più tardi DJ Rashad, rispettivamente pionieri nella danza e nella musica footwork, sono innegabilmente leggende in questa scena ancora oggi. La danza non conosce limiti, le crew di ballo come THE ERA stanno diffondendo la cultura footwork, esibendosi nelle loro mosse energiche in tutto il globo. La pratica rende perfetti se volete padroneggiare i “mikes”, i “running man”, o gli “skates”, per menzionare solo alcuni passi di footwork. Con uno stile simile alla breakdance, spesso iniziano delle battaglie di footwork, quindi salite sulla pista da ballo e mostrate alla gente di Chicago i più strani movimenti dei vostri piedi!

Trova un volo per Chicago

Ote’a – Tahiti, Polinesia francese

danza-tahitiana-danze-popolari

Ballerini polinesiani su una spiaggia tahitiana

La tradizionale danza tahitiana Ote’a, con i suoi vigorosi movimenti del bacino all’intenso ritmo delle percussioni, ricostruisce storie di vita quotidiana con le mani, mentre i fianchi si muovono in continuazione. La tecnica è più impressionante quando i ballerini continuano ad ancheggiare mentre eseguono una coreografia con cambi di formazione. Se non vedete l’ora di iniziare, chiedete ad un abbronzato polinesiano di aiutarvi. Potreste anche essere così fortunati da provare un costume floreale o di tessuto vegetale, completo di tasselli e copricapi elaborati. Ondeggiate come una palma e lasciate che siano i vostri fianchi a parlare.

Voli per Papeete

Valzer viennese – Vienna, Austria

valzer-viennese-danze-popolari

Eleganza e portamento durante un valzer viennese

Il valzer viennese fa venire in mente la musica di Johann Strauss, compositore originario di Vienna autore di oltre 500 valzer nei caratteristici tempi 6/8 o 3/4. Spesso classificato come un ballo da competizione per le sale da ballo, il valzer viennese torna utile quando si vuole impressionare gli ospiti nelle occasioni formali. Estremamente elegante, questa danza aggraziata, quando eseguita correttamente, dà un impressione di leggerezza, come se la coppia fluttuasse mentre volteggia sulla pista.

Il valzer viennese non è stato sempre considerato un ballo dell’alta società. Tracce di questa danza possono essere trovate in pubblicazioni del 1774 dove era ballato dalla gente del popolo in dei luoghi di ritrovo della campagna tedesca. Oggigiorno, mostrate le vostre capacità in uno delle centinaia di balli che si tengono a Vienna, la città che ha reso famosa questa danza.

Trova un volo per Vienna

Moshing – Washington, D.C. , USA

cos’è-il-mosh-danze-popolari

Tirate fuori i gomiti, abbassate la testa, tenetevi forte e pogate!

Non lasciatevi ingannare, il mosh è pauroso proprio come sembra. Non serve una tecnica: il mosh è un mix casuale di urti e spintoni nel mezzo della folla di un concerto, lasciando che il vostro corpo segua gli impulsi di musiche come punk, metal o rock. Si dice che il termine sia stato coniato a Washington, D.C. negli anni ’80 dove nella canzone Total Mash, il gruppo hardcore SCREAM, incoraggiava i suoi fan a “mash it up” (mescolarlo) e a ballare violentemente. “Mash” è poi diventato “mosh” e la danza ha ispirato la formazione naturale di gruppetti “moshpit” vicino al palco ai concerti nella Carolina del Sud dove l’hardcore americano stava prendendo slancio. Vale tutto quindi scatenatevi e provatelo. Se non siete desiderosi di ricevere gomitate nel costate o di ricevere casualmente un pugno nel naso, provate a farvi sollevare e spostare dalla folla surfando sul gruppo di pogatori. In ogni caso, tornare a casa completamente illesi non è garantito.

Trova un volo per Washington, D.C.

Cercate altra ispirazione? Trovate la colonna sonora del vostro viaggio nelle migliori città della musica del mondo.