10 luoghi da cui vedere Londra dall’alto

Ecco dieci luoghi, gratuiti o a pagamento, da cui godere del meraviglioso skyline londinese ed ammirare i panorami più belli di Londra dall'alto suggeriti dalla blogger Marta Gianotti, piemontese di nascita ma Londinese nel cuore e autrice del blog thelondonher.wordpress.com.

The Shard, Londra © Raphaël Chekroun
The Shard, Londra © Raphaël Chekroun

E’ facile innamorarsi di una città così mutevole e sempre pronta a sorprendere come Londra. Ogni sua via riversa qualcosa di nuovo, ogni piccolo angolo nascosto è in grado di dare un ulteriore volto a questa metropoli che, già di per sé, contiene mille sfaccettature.
Per provare ad osservare Londra da un nuovo punto di vista e magari rimanerne ancora una volta sorpresi, avete mai pensato di ammirarla dall’alto?
Ecco dieci luoghi, gratuiti o a pagamento, da cui godere del meraviglioso skyline londinese ed ammirare i panorami più belli di Londra dall’alto.

Primrose Hill

PRIMROSE HILL:  © Mike Rolls

Primrose Hill © Mike Rolls

Ad un passo dalle principali vie della capitale inglese, si estende – come prolungamento del famoso Regent’s Park – una collina alta circa 80 m dalla quale è possibile avere una splendida visuale su Londra.
Meta ideale per i pic nic o gli aperitivi all’aperto del week end, dalla cima sono facilmente distinguibili alcuni tra i maggiori simboli della città tra cui London Eye, Big Ben e Shard. Accedervi è completamente gratuito tutti i giorni dalle cinque del mattino fino alle cinque di sera circa, con un’estensione di qualche ora durante i mesi estivi.

Parliament Hill

A Nord-Ovest di Londra si trova Hampstead Heath, un’area boschiva di circa 3km² ad accesso libero e corredata da stagni e laghetti.
Una delle zone più famose e frequentate del parco è proprio Parliament Hill, una collina di circa 90 m da dove è possibile scorgere parte della City, Canary Wharf e la Cattedrale di Saint Paul.

One New Change Shopping Centre

One New Change © Becca Swift

One New Change © Becca Swift

Londra è certamente anche sinonimo di shopping. Tra un negozio ed una boutique però, non pensate di dimenticarvi quanto sia bella la città.

A pochi passi dalla Cattedrale di Saint Paul infatti, si trova il One New Change Shopping Centre, un centro commerciale di quattro piani alla cui sommità si apre una splendida terrazza pubblica da cui è possibile avere una differente vista sulla cupola della Cattedrale e sullo skyline cittadino.

Se lo shopping vi ha stancati, questo è certamente un ottimo luogo per rigenerarsi dalle fatiche senza perdere l’occasione di godersi uno splendido panorama, magari sorseggiando uno dei tanti cocktails serviti ai differenti bar della terrazza.

London Eye

London Eye © Andrè Zehetbauer

London Eye © Andrè Zehetbauer

Chi non conosce o non ha mai sentito parlare della ruota panoramica più alta d’Europa? Con i suoi 135 metri di altezza, il London Eye – situato sulla sponda sud del Tamigi a due passi dal Westminster Bridge – offre una vista a 360° sulla città.

In trenta minuti e con l’acquisto di un biglietto di circa £19, la ruota compie il suo giro completo mostrando, con l’aiuto di tablet posizionati in ogni capsula, tutta Londra. Inoltre, nel prezzo del biglietto è compresa anche la visione di un cortometraggio in 4D che viene solitamente mostrato in un’apposita area prima di accedere alla ruota.

Monument

Panoramic image of the Southbank and bridges over the Thames

Vista panoramica sul Tamigi

Non volete perdervi l’occasione di vedere Londra dall’alto ma il vostro budget è ridotto? Monument è sicuramente ciò che fa per voi.

Ci troviamo nella zona Est di Londra dove, verso la fine del 1600, venne eretto – a ricordo del Grande Incendio che colpì la città nel 1666 – un obelisco di 60 metri a cui è possibile accedere con un biglietto di £4.

Salendo i 311 gradini si giunge al balcone da cui è facilmente visibile il Tower Bridge, parte del quartiere di SouthBank e la City, ossia la zona finanziaria di Londra.

The Shard

10 luoghi da cui vedere Londra dall’alto 8

The Shard © Raphaël Chekroun

Il più alto grattacielo d’Europa, con i suoi 310 metri d’altezza, si distingue facilmente nello skyline londinese. Progettato dall’architetto italiano Renzo Piano e spesso al centro di molte discussioni, offre la possibilità di vedere la città da un’importante altezza.

Infatti, al prezzo di £25 è possibile accedere al The View From the Shard, la più alta attrazione per una totale visione su Londra.

Definito da molti come un luogo sorprendente, è sicuramente in grado di regalare un ottimo colpo d’occhio sui tramonti o sulle luci della città che piano piano si appresta ad addormentarsi.

Tate Modern Restaurant

10 luoghi da cui vedere Londra dall’alto 9

Vista panoramica dal ristorante Tate Modern

Siete amanti dei musei? A Londra c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Tra i tanti, la Tate Modern – museo di arte moderna ricavato all’interno di un’ex centrale termoelettrica – ospita oltre ad esposizioni permanenti anche mostre temporanee dei più importanti artisti moderni.

E’ però dal settimo piano dello stabile che si ha una delle migliori viste su Londra. Infatti, per chi vuole godersi un pranzo con vista, il ristorante del museo offre, grazie ad un’enorme vetrata e ad un capiente balcone, una differente vista sulla Cattedrale di Saint Paul, sul Tamigi e sul Millennium Bridge, ponte che collega la parte Nord a quella Sud della città.

Tower Bridge

10 luoghi da cui vedere Londra dall’alto 7

Il Tower Bridge © Nana B Agyei

Il Tower Bridge rappresenta uno dei simboli della capitale inglese conosciuto in tutto il mondo.

Per godere della città al meglio, è possibile salire sulle sue torri sia a piedi che in ascensore.

La Torre Nord ospita The Tower Bridge Exhibition, una mostra permanente sulla storia del ponte, mentre la Torre Sud ne ospita un’altra sulla storia di tutti i ponti di Londra.

A circa 40 metri d’altezza è quindi possibile camminare sui Cat’s Walk e vedere il paesaggio addirittura fino a Greenwich.

Sky Garden

10 luoghi da cui vedere Londra dall’alto 5

Skygarden © Eugene Regis

Alberi, piante e una vista mozzafiato. Ecco di cosa si può godere al numero 20 di Fenchurch Street.

All’ultimo piano di uno degli altissimi palazzi della City, è stato da poco aperto il più alto giardino pubblico di Londra. Oltre a sentirsi immersi nella natura, lo Sky Garden offre alcuni bar e ristoranti presso cui mangiare.

Ciò che però attira maggiormente i visitatori è sicuramente la vista che da qui si ha: uno sguardo aperto sulla città che, soprattutto al tramonto, lascia tutti senza fiato.

Sushi Samba

10 luoghi da cui vedere Londra dall’alto 4

Sushi Samba © Shemsu.Hor

All’ultimo piano della Heron Tower si trova il Sushi Samba, uno dei locali più in voga del momento in città.

Sia dalla terrazza all’aperto che dal locale interno, la vista su Londra – soprattuto di notte – regala sicuramente ottime sensazioni. Se accompagnate il tutto con cocktails e ottimo cibo, cosa potete chiedere di più?

Per ammirare Londra dall’alto al più presto comparate i voli low cost per Londra ora! E se siete in partenza per Londra date un’occhiata anche a dove fare l’afternoon tea a Londra, cosa fare gratis a Londra