I 15 hotel più strani e particolari in Italia

Avete voglia di provare qualcosa di diverso per la vostra prossima vacanza? Scoprite quali sono gli hotel più particolari e strani in Italia e scegliete quello più adatto alle vostre esigenze. Una selezione di 15 hotel insoliti, ognuno con le sue caratteristiche particolari. Scegliete voi se dormire in un castello, in un trullo, in una stanza futuristica o in una suite a tema. Regione per regione, gli hotel più particolari della nostra penisola.

Alberobello, Trulli hotel
Ad Alberobello, in Puglia, è possibile dormire nei tipici trulli.

Siete stanchi dei soliti hotel? Volete provare qualcosa di diverso? Ecco 15 tra gli hotel più particolari in Italia. Potrete scegliere se passare la notte in un faro o sentirvi nobili per un week end soggiornando in un castello. Per i più “green” c’è anche la possibilità di dormire su un albero e per chi ama le tradizioni invece il resort nei trulli. Scoprite la nostra selezione di hotel strani in Italia e risparmiate cercando le migliori offerte per gli hotel su momondo.

Faro Capo Spartivento – Sardegna

Faro Capo Spartivento

La magia di dormire in un vero faro – © Faro Capo Spartivento

L’unico faro in Italia ad essere adibito anche ad hotel. Il Faro Capo Spartivento non si può non nominare parlando di hotel strani e particolari in Italia. L’esperienza di trovarsi dove un tempo viveva il guardiano del faro, figura ormai remota, e la magia di vedere da vicino le tempeste sul bellissimo mare della Sardegna, rendono Faro Capo Spartivento uno degli hotel particolari più affascinanti. Il faro è ancora attivo, col suo fascio di luce che serve a illuminare la rotta alle navi. È possibile andarci in tutte le stagioni, in quanto è sempre aperto.

Se siete pronti per prenotare una delle 6 junior suite, cercate ora ora i voli low cost per Cagliari e le migliori offerte per Faro Capo Spartivento su momondo.

Trulli Holiday Resort – Puglia

Trulli Holiday

Al Trulli Holiday Resort è possibile dormire in uno storico trullo © Trulli Holiday Resort

Parlando di hotel particolari in Italia entra a pieno titolo nella lista l’esperienza di dormire all’interno dei trulli di Alberobello, tipiche costruzioni pugliesi, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Trulli Holiday Resort offre la possibilità di soggiornare proprio all’interno di queste tipiche costruzioni in pietra, uniche al mondo.

Siete curiosi di provare come si dorme in un trullo? Cercate la vostra camera al Trulli Holiday Resort su momondo.

Torre della Botonta –Umbria

torre della botonta, Umbria

La stanza di Torre della Botonta dedicata alla fibra della canapa © Torre della Botonta

Immaginate di trasportarvi in un’altra epoca: nel Medioevo. Nel cuore dell’Umbria sorge questa elegante dimora d’epoca, costruita all’interno del borgo di Castel San Giovanni, tra Trevi e Spoleto. Le camere sono arredate con mobili antichi e caratteristiche volte in pietra. Ognuna di queste è dedicata a una fibra naturale. Se cercate una location speciale per una cena a lume di candela, la torre del castello è il luogo perfetto.

Vi è venuta voglia di fare un viaggio nel tempo? Cercate la vostra camera camera a Torre della Botonta su momondo.

Motel K – Lombardia

Motel K Suite

La wellness suite Grotta Verde del Motel K © Motel K

Tanti hotel particolari in uno. Questa è la caratteristica principale del Motel K, che si trova in Lombardia, tra Voghera e Tortona. Qui, semplicemente cambiando suite, si passa dalla vivace Manhattan alla romantica Santorini, dall’esperienza di una notte araba, alla sensualità di un’alcova, da Roma alla Thailandia, attraversando lagune blu e grotte verdi. Le suite sono tutte a tema e curate nei dettagli per rendere al meglio l’atmosfera di ogni singolo luogo. Adatto a voi se cercate un hotel particolare dove prendervi un piccolo break dalla quotidianità, anche se solo per una notte.

E voi, di quale suite a tema siete? Scegliete la vostra suite al Motel K su momondo.

I-Suite – Emilia Romagna

Isuite Rimini

Una delle suite dell’Isuite di Rimini © I-Suite

Già il nome di quest’hotel sulla riviera di Rimini, richiama la modernità e il design innovativo. Che sono proprio le sue caratteristiche più visibili. Progettato con creatività e gusto, l’Hotel I-Suite offre un ambiente unico e diverso da tutti gli altri, in cui il design è il protagonista. Il fatto di essere vicini al mare poi è sempre un gran valore aggiunto.

Cercate ora voli per Rimini e non fatevi scappare le offerte più convenienti per l’I Suite di Rimini su momondo.

Quid Hotel – Trentino

A prima vista non verrebbe da classificarlo tra gli hotel più strani ma il Quid Hotel di Trento è in realtà molto particolare e innovativo. Si basa infatti su una filosofia green di sostenibilità ambientale e protezione dell’ambiente. L’hotel infatti utilizza prodotti biologici e sostiene la politica della riduzione degli sprechi e del riciclo. Ed è allo stesso tempo dotato di tutte le attrezzature più hi-tech.

E se vi trovate a Trento da novembre a gennaio, visitate il suo famoso mercatino di Natale.

Cercate ora la vostra camera al Quid Hotel di Trento su momondo.

iRooms – Lazio

La camera a tema di iRooms

La camera a tema a 360 gradi di iRooms © iRooms Rome

Camere che guardano al futuro, con un design geometrico, luci al led, docce e cascata e, udite udite, un Ipad in ogni camera! Wifi ovviamente gratuito. Gli amanti della tecnologia e chi non riesce a stare lontano da internet neanche un secondo, si sentiranno qui perfettamente a casa. Le strutture dell’iRooms si trovano in posizioni tattiche nel centro di Roma e sono quindi un ottimo punto di partenza per una visita della città.

Se cercate un hotel particolare a Roma e volete provare gli interni futuristici dell’ iRooms, cercate su momondo le migliori offerte.

Castello di Felino – Emilia Romagna

Un castello esclusivo dove passare la notte, magari in compagnia della propria dolce metà, è il sogno di tanti. Il Castello di Felino, immerso nel verde e circondato da mura millenarie, è una location perfetta per una vacanza romantica o anche solo per un’esperienza diversa dalle altre. Dalle camere alle sale interne, l’atmosfera del castello, si respira in ogni angolo.

Se non vedete l’ora di partire per Parma e dormire all’interno di un castello, cercate la vostra camera al Castello di Felino su momondo.

Etruscan Chocohotel – Umbria

Etruscan Chocohotel di Perugia

Le camera “cioccolatose” dell’Etruscan Chocohotel di Perugia © Etruscan Chocotel

Appena entrati sarete colti da un’irresistibile voglia di cioccolato. Perché? Lo scoprirete quando, entrando in hotel, verrete accolti dall’aroma inconfondibile di cioccolato. La particolarità di quest’hotel è che le stanze sono arredate con armadi, spalliere del letto e lampade che hanno la forma di barrette o baci Perugina. Un sogno per tutti i golosi d’Italia.

Se amate il cioccolato prenotate la vostra camera all’Etruscan Chocohotel su momondo.

Casa sull’albero – Lombardia

Un nome che è tutto un programma. A Casa sull’albero la natura si respira, si mangia e si vive. La vista è sullo splendido lago di Como e grazie alle pareti trasparenti di cui sono composte le stanze dell’hotel, sembra di essere direttamente lì, con il parco intorno che è quasi un tutt’uno con la camera. Provate l’Honesty Kitchen: una cucina condivisa, aperta 24/24 in cui tutti gli ospiti possono servirsi da soli e poi annotare ciò che hanno consumato.

Se state già sognando di rilassarvi nella suite vista lago? Cercate la vostra camera a Casa sull’albero su momondo!

Abalì Gran Sultanato – Sicilia

Uno degli hotel insoliti più caratteristici d’Italia si trova a Palermo. Si tratta di un colorato bed and breakfast che rievoca l’atmosfera dei sultanati arabi, come dice anche il suo nome. Tra letti a baldacchino, tende, specchi, vasche idromassaggio e tipici costumi arabeggianti, sembrerà di non essere neppure in Italia. Particolare anche la sala colazione dove c’è un unico lungo tavolo dalla forma sinuosa.

Se siete fan delle atmosfere esotiche, cercate il vostro volo per Palermo e la vostra camera per Abalì Gran Sultanato su momondo.

Art Hotel Atelier sul mare – Sicilia

Art Hotel Atelier

La stanza della pittura dell’Art Hotel Atelier sul mare © Art Hotel Atelier sul mare

Gli amanti dell’arte resteranno incantati da questo hotel-atelier. Ogni stanza è dominata da opere d’arte di artisti contemporanei. Pittura, scultura, architettura e spazi concepiti in maniera unica. Dalle suite metalliche al fienile: ogni stanza porta con sé un messaggio dell’autore che chi entra è portato a decifrare. L’hotel si trova a Castel di Tusa, un bellissimo borgo sul mare in provincia di Messina.

Cercate il vostro volo per catania e scoprite le opere d’arte dell’Art Hotel Atelier sul mare.

Sextantio Le Grotte della Civita – Basilicata

Hotel Sextantio

Una note nei sassi di Matera – © Hotel Sextantio

Chi non conosce i sassi di Matera? Ce li invidiano in tutto il mondo e andando a Matera è facile capirne il motivo. Quello che però non tutti sanno è che tra gli hotel più particolari in Italia ce n’è uno addirittura all’interno dei sassi. E’ possibile praticamente dormire dentro le grotte, respirando l’atmosfera antica e solenne di questi luoghi storici. E la colazione si fa direttamente in una chiesa rupestre sconsacrata!

Trovate la vostra camera al Sextantio “Le Grotte della Civita” di Matera su momondo.

Covo degli Angioini – Campania

Nel cuore di Napoli, vicino al Castello Angioino, si trova questo accogliente e lussuoso hotel. Le suite sono a tema e tutti gli appartamenti sono dotati di cucina. Alcune stanze hanno delle confortevoli Jacuzzi dove rilassarvi e iniziare la vacanza col piede giusto. Potete prenotare la vostra camera al Covo degli Angioini direttamente da momondo e risparmiare.

Cercate ora i voli low cost per Napoli e date inizio al vostro viaggio!

E se non conoscete ancora la città, leggete qui cosa vedere a Napoli e le migliori pizzerie di Napoli.

Hotel San Luis – Trentino Alto Adige

San Luis Resort

Gli interni del romantico chalet sull’albero dell’Hotel San Luis di Merano © Hotel San Luis

Quante volte da bambini vi è capitato di giocare sugli alberi? Il vero sogno nel cassetto però per molti è sempre stato quello di avere una piccola casetta sull’albero, dalla quale poter osservare il mondo dall’alto senza essere visti. All’Hotel San Luis di Merano, dormire su un albero è possibile. Altro che hotel strani! Gli chalet sugli alberi, a circa 5-10 metri di altezza, sono un luogo incantevole dove passare una vacanza a contatto con i suoni e i profumi della natura.

E se oltre all’Italia vi piace viaggiare anche all’estero provate a curiosare tra gli hotel più originali del mondo. Non temete il freddo e volete provare esperienze estreme? Allora potrebbero fare per voi anche gli hotel di ghiaccio.

E per trovare sempre i prezzi più vantaggiosi non dimenticate di cercare i voli low cost e utilizzare la ricerca hotel su momondo. Anche da fuori casa grazie alla nostra app!

Contributo di Diana Bancale @inviaggiodasola