Cosa fare e vedere a Praga

Una vacanza a Praga è divertente tutto l’anno. Ci sono tantissime attrazioni e mercati tradizionali: scoprite le migliori cose da fare e vedere a Praga.

Magnifiche luci intorno al castello di Praga
Vista notturna di uno splendido castello di Praga

La città dalle cento guglie. Ecco come viene chiamata da molti la bellissima città di Praga, per via dei suoi innumerevoli campanili. Questa storica città offre un’architettura straordinaria che va dalle chiese gotiche alle più incantevoli torri rinascimentali. La storia è concretamente percepibile a Praga, tanto che in molti la considerano una delle più stimolanti città europee.

Vi è moltissimo da vedere a Praga. I monumenti giocano un ruolo da protagonisti in questa città e la cultura è un’importante priorità per la maggior parte delle persone a Praga anche perché molti musei sono gratuiti e i tour organizzati sono diffusissimi. Anche la cultura giovanile è molto rilevante ed è per questo motivo che la vita notturna di Praga è sempre animata e la scelta di bar d’atmosfera è praticamente infinita. Non avete ancora programmato il vostro viaggio a Praga? Qui sotto troverete 7 ragioni che vi faranno subito cambiare idea!

I monumenti di Praga non sono mai un cliché

Il Ponte Carlo a Praga al tramonto

Il Ponte Carlo a Praga

È vero il famoso ponte Carlo a Praga può essere affollato quanto i noti ponti delle altre città, ma le statue dei santi e le tante bancarelle e musicisti di strada rendono questo ponte davvero unico. Il ponte Carlo offre una bellissima veduta sul Castello di Praga (il più grande castello al mondo) e sulla cattedrale di San Vito: due monumenti storici che non potete di certo perdervi!

Un’illustre edificio della Praga tardo-gotica è il fiabesco Tynkerk, che risale al Medioevo, quando Praga era una delle città più ricche di Europa. Essenzialmente vi è una moltitudine di edifici impressionanti e data la loro lunga storia hanno tutti delle splendide storie da raccontare.

Il cibo locale vi lascerà a bocca aperta

Una specialità tradizionale di Praga

Una specialità locale di Praga.

Ai cechi piacciono i pasti abbondanti. Se state progettando di mangiare qualcosa di tradizionale, vi consigliamo di farlo a stomaco vuoto. Nella Repubblica Ceca, il pranzo è il momento culinario saliente della giornata e spesso ai clienti abituali viene servita minestra calda, piatti al forno e pietanze a base di patate. Una pietanza d’obbligo per qualsiasi visitatore a Praga è la Svíčková, uno stufato di carne con salsa cremosa che è, di fatto, il piatto forte del pasto. E non dimenticatevi di accompagnarlo con il Bramboráky, un delizioso tortello di patate con moltissimo aglio!

Un’altra specialità tipica è l’Ovocne Knedliky, un piatto dolce ma speziato che consiste in palline di pasta dolce ripiene di frutta. Il Ristorante Pilsner della Casa Municipale e La Degustation Bohème sono due posti perfetti per assaggiare queste prelibatezze locali.

I musei di Praga sono spesso gratuiti

Il Museo nazionale di Praga suggestivamente illuminato di notte

Il Museo nazionale di Praga

Praga ha tanti musei e molti di questi sono gratuiti. Ad esempio la Galleria Jiri Svestka, un museo che vanta splendide opere di arte moderna, e il Museo ceco della musica, che apre le porte ogni primo giovedì del mese, sono entrambi gratuiti. La Galleria nazionale di Praga ospita arte dal Medioevo fino ai tempi moderni. Anche se solitamente è necessario pagare un biglietto, l’ingresso è gratuito ogni primo mercoledì del mese! La Galerie Václava Špály, la più famosa di tutte, accoglie delle esposizioni rimarchevoli, che sono gratuite ogni giovedì sera.

Le tante torri di Praga offrono i panorami più emozionanti

Bellissima vista sui tetti di Praga

Vista su Praga

Il modo migliore per conoscere una città consiste nell’osservarla dall’alto. Al tramonto salite su una delle tante torri di Praga oppure prendete una funivia fino alla cima della collina di Petrin e sarete ricompensati da una vista mozzafiato. La chiesa di San Vito vi regala una splendida prospettiva sul fiume Moldava e dalla torre del ponte della città vecchia potete ammirare la migliore visuale sul centro storico.

Preferireste godervi il panorama bevendo un drink e mangiando un boccone? Allora andate da Celeste, un ristorante e bar su due piani in cima ad un edificio di uffici che offre un belvedere impressionante su tutta la città.

Praga è perfetta per lo shopping

Un eccentrico negozio di Praga

Un negozio di Praga © Eduardo

Per quanto concerne lo shopping, Praga ha meno da offrire rispetto alle capitali della moda come Londra o New York, ma non lasciate che questo faccia da deterrente. Lungo le sue pittoresche strade sono allineate le splendide boutique e bancarelle del mercato in cui vi divertirete a frugare. Anche il più tradizionale mercato Havelska merita una visita. Qui troverete le migliori offerte: dai mobili di seconda mano a dei souvenir unici.

Questo mercato è troppo turistico per voi? Allora ci sono un sacco di altri mercati a Praga che potrete visitare, come il mercato delle pulci vicino alla stazione di metropolitana Kolbenova. Qui potrete trovare qualsiasi articolo vintage e la gente del posto vi insegnerà a contrattare fino ad ottenere l’affare migliore! I mercati non sono mai abbastanza per voi? Allora date un’occhiata al nostro articolo sui mercati tradizionali di tutto il mondo.

Il quartiere ebraico

Una strada del quartiere ebreo a Praga

Il quartiere ebreo a Praga

Gran parte di questo quartiere fu distrutta alla fine del XIX° secolo, rendendo i suoi ruderi ancora più suggestivi. La sinagoga Staronave del XIII° secolo, che è ora un museo che raccoglie la storia degli ebrei nella Repubblica Ceca, funge da memoriale per tutti gli ebrei cechi morti durante la seconda guerra mondiale. Accanto alla sinagoga vi è un cimitero ebreo dove ci si immerge in un’atmosfera straordinaria data dal contesto storico. Da questo punto di vista, nel quartiere ebreo si respira la storia e una visita qui vi darà probabilmente l’impressione di viaggiare nel tempo.

Praga e vita notturna: una bella accoppiata

Una notte nel Cross Club a Praga

Il Cross Club a Praga © Matt Day

Praga è popolare tra i giovani cechi per la sua animata vita notturna. Dagli enormi club ai bar raccolti e alla vivace scena underground, la capitale ceca offre davvero di tutto. Un club popolare tra la gente del posto e i visitatori è il Cross Club nell’area di Holešovice. In questo edificio futuristico potete trovare un centro multiculturale con una scelta infinita di generi musicali e di attività alternative. Potete anche trovare le feste più di tendenza così come incrociare persone di tutte le estrazioni sociali. Avete già fatto una seratona a Praga e avete voglia di rilassarvi? Allora fate visita al Bed Lounge, un posto dove potrete, praticamente alla lettera, sedervi a letto e ordinare le più deliziose pietanze e bevande.

 

Un viaggio a Praga può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno. Andate d’estate per delle passeggiate romantiche attraverso il centro storico oppure visitatela d’inverno per vedere il ponte Carlo nella sua forma migliore, ovvero quando è innevato. Con i consigli elencati qui sopra, vivrete il meglio che Praga ha da offrire, conoscerete la cultura ceca e in definitiva non vi annoierete mai.

Non vi resta che trovare le migliori offerte di voli per Praga e gli hotel in città con momondo e partire! E se siete alla ricerca di più ispirazione per i vostri viaggi, date un’occhiata al blog di viaggi di momondo.